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 Oggetto del messaggio: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mar 17 set 2013, 23:30 
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Località: München - Deutschland
Ciao a tutti,

dopo svariate migliaia di chilometri devo riconoscere che, nonostante il comando idraulico, la leva della frizione è sempre un pò duretta da azionare. C'é certo una bella differenza con i modelli più recenti che ho visto in fiera dove il comando frizione è nettamente più morbido.
E' una cosa normale per la mia stelvio che, nonostante sia stata immatricolata a luglio 2011 è, dal numero di telaio, a tutti gli effetti una moto del 2010?
C'é qualcosa che posso fare per migliorare la situazione?
Mi confermate che il comando frizione è più morbido sui modelli più recenti?

:confused

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mar 17 set 2013, 23:54 
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Località: Faenza (ra)
ogni 2 anni o 20.000 km dovresti cambiare il fluido idraulico. se ha più di due anni io ce lo farei un pensierino sia per la frizione che per i freni :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mer 18 set 2013, 0:02 
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Località: München - Deutschland
Ok, ormai sono vicino alla soglia dei 20.000 quindi me lo segno per il prossimo tagliando.
Ma dici che la situazione migliora? Non c'é nessuna differenza sostanziale rispetto alla frizione dei modelli più recenti?

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mer 18 set 2013, 8:17 
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Località: Lecco
La sostituzione dell'olio è consigliata caldamente ma non influisce, se non sensibilmente, sulla "durezza" del sistema leva della frizione. Sui modelli successivi alla tua, è stato migliorato il sistema.

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mer 18 set 2013, 8:29 
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Località: Monfalcone(Go)
Il comando della frizione era stato modificato già con l'NTX 09,le uniche con la frizione dura dovrebbero essere le 08!

Ma è sempre stata così o si è indurita nel tempo? (eccola..servita sul piatto d'argento :mattoni )

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Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mer 18 set 2013, 8:32 
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Messaggi: 2239
Località: Lecco
...o si è indurita nel tempo?...

...eh, il tempo: lenisce tutti i dolori ed irrigidisce le convinzioni! (e basta!)...

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[i][b]26/08/13 da oggi la mia moto si chiama Kriss[/b][/i]


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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mer 18 set 2013, 13:30 
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Località: München - Deutschland
Stefanone ha scritto:
Ma è sempre stata così o si è indurita nel tempo? (eccola..servita sul piatto d'argento :mattoni )

No, e' sempre stata cosi'.
Intendiamoci, non e' una frizione di marmo, ma richiede comunque un bello sforzetto per essere tirata. Diciamo, per confronto, che la mia vecchia R850R del 1997 (con comando frizione a filo e frizione rifatta due anni fa) al confronto era un burro.

La cosa strana e' che sui modelli 2012 in esposizione ad una fiera e presso un concessionario qui di Monaco ho avuto la netta sensazione che la leva fosse piu' facile da azionare. Una mia fallace impressione? : Blink :

A questo punto chiedero' lumi al meccanico in occasione del tagliando dei 20.000 chilometri...

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mer 18 set 2013, 14:36 
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Località: Ancona
Stefanone ha scritto:
Il comando della frizione era stato modificato già con l'NTX 09,le uniche con la frizione dura dovrebbero essere le 08!




:quoto ...........la mia è una 2010.....e la frizione per me è OK!.....non mi ha mai affaticato....

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mer 18 set 2013, 14:43 
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Località: München - Deutschland
A questo punto mi ripropongo di fare il test appena mi ricapita una 2012-2013 sottomano.

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 20 set 2013, 15:24 
Prova a far montare il pistone di spinta del griso 1100/breva 1100 duevalvole

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 20 set 2013, 18:57 
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Mai affaticato...sulla my11 la trovo un po' più morbida ma nessuna differenza sostanziale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 20 set 2013, 19:01 
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Località: Terra Sabina
YaYaLuca ha scritto:
Mai affaticato...sulla my11 la trovo un po' più morbida ma nessuna differenza sostanziale.



Tu non fai testo, la tua mano é di molto più allenata di quella della media dei possessori di Stelvio..

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:risata :risata :risata :risata :risata :risata :risata :risata :risata

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 20 set 2013, 21:19 
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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 20 set 2013, 23:22 
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motoube ha scritto:
Prova a far montare il pistone di spinta del griso 1100/breva 1100 duevalvole

Questa me la segno, grazie!

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 8 nov 2013, 18:03 
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Oltre al tentativo di far montare il pistoncino della griso qualcuno non conosce altre soluzioni per la durezza della leva frizione?
Ho provato la durezza della Stelvio 2010 di un amico tedesco e praticamente è come la mia.

Per carità, su strada nessuna difficoltà, però in città si soffre... oggi ero in coda nel centro storico di Monaco dietro ad un GSista. Lui aveva due dita sulla frizione mentre io avevo tutta la mano. Ancora adesso che scrivo (sono rientrato da un'oretta) avverto un certo indolenzimento al polso.

Siccome martedì prossimo vado a fare il tagliando dei 20.000 volevo parlarne col meccanico... perché in città si soffricchia un pò, non ci sono santi. Quindi se avete qualche altra dritta da darmi sono tutto orecchi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 8 nov 2013, 18:12 
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un paio di pugnette al giorno per tenere polso e mano in allenamento e quel comando ti sembrrerà di burro :linguaccia :linguaccia :linguaccia

comunque anche sulla mia 2011 è duro (il comando della frizione eh), quando devo fare percorsi con continui cambi di marcia, o passaggi difficili in cui ho già affaticato la mano in precedenza, sento i dolori... e artrite non ne ho, giovane ed allenato lo sono. domani devo andare dal meccanico a prenotare il tagliando e a portargli l'archetto del faretto rotto, chiedo se c'è qualcosa che si può fare perchè quando mi fa male arrivo a tirar la frizion staccando la mano dalla manopola e tirandola a me

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MessaggioInviato: ven 8 nov 2013, 18:35 
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ucre ha scritto:
un paio di pugnette al giorno per tenere polso e mano in allenamento e quel comando ti sembrrerà di burro :linguaccia :linguaccia :linguaccia

azz... sarebbe una soluzione, però in mezzo al traffico.. manco fossi un trapezista!!! :roll

ucre ha scritto:
chiedo se c'è qualcosa che si può fare perchè quando mi fa male arrivo a tirar la frizion staccando la mano dalla manopola e tirandola a me

Magari dimmi se il meccanico ti propone qualcosa, perché io ho lo spauracchio della tendinite che dagli e dagli alla fine può sempre spuntare fuori ed io sinceramente ne farei a meno.

Come paliativo ho provato a ruotare un pò verso il basso il blocchetto che regge la leva per far assumere al polso una posizione un pò meno angolata ed affaticante. Certo, la situazione migliora una 'nticchia ma non risolve.

Fammi sapere

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MessaggioInviato: ven 8 nov 2013, 18:41 
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ntx 2012, nettamente più morbido rispetto alla precedente
con il passare dei km è migliorata la modulabilità del comando

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 8 nov 2013, 18:43 
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A proposito Ucre, anche io come te non ho problemi fisici particolari e faccio anche palestra quando posso e la forza finora non mi manca ringraziando il cielo (sgrattiamoci, sgrat sgrat). Immagina la situazione se mi beccasse qualche reumatismo/artrite... (anche qui una bella sgrattata, sgrat sgrat)

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 8 nov 2013, 18:44 
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finlay ha scritto:
ntx 2012, nettamente più morbido rispetto alla precedente
con il passare dei km è migliorata la modulabilità del comando

Allora martedì potrei provare a chiedere al meccanico se potrebbe essere fattibile il montaggio della frizione 2012 ntx. Ma tu hai notato qualche cambiamento particolare nella componentistica o nel tipo d'olio?

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 8 nov 2013, 18:47 
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frenostanco ha scritto:
A proposito Ucre, anche io come te non ho problemi fisici particolari e faccio anche palestra quando posso e la forza finora non mi manca ringraziando il cielo (sgrattiamoci, sgrat sgrat). Immagina la situazione se mi beccasse qualche reumatismo/artrite... (anche qui una bella sgrattata, sgrat sgrat)

e freno, il punto è un altro. io alleno proprio i muscoli per le prese, facendo jiu jitsu brasiliano. ma domenica sulla mia pista preferita (ss92 in basilicata) ho sofferto ancora :ansia è che mi sembra che il comando si stia indurendo con il tempo

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 8 nov 2013, 18:53 
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ucre ha scritto:
frenostanco ha scritto:
ma domenica sulla mia pista preferita (ss92 in basilicata) ho sofferto ancora :ansia è che mi sembra che il comando si stia indurendo con il tempo

mmmmmh... forse l'olio? Comunque martedì sera al più tardi ti dico cosa dice IMT qui di Monaco. E' un'officina storica Moto Guzzi e fanno anche corse, dovrebbero sapere il fatto loro. Vediamo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 8 nov 2013, 18:57 
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....io sarò He-Man.....(vi ricordate i Master? :-) ), ma non ho mai trovato la frizione della mia stelvio (2010) dura.....così come non ho mai soffetto del peso eccessivo della moto.....

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 8 nov 2013, 20:04 
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CorazzataPotemkin ha scritto:
YaYaLuca ha scritto:
Mai affaticato...sulla my11 la trovo un po' più morbida ma nessuna differenza sostanziale.



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Questa me l'ero persa....
Dai servi che alla prossima rispondo! :smoke01

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 8 nov 2013, 20:04 
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frenostanco ha scritto:
...qualche cambiamento particolare nella componentistica o nel tipo d'olio?


i due cambiamenti che ho notato sono:

1) da freddo alla prima sfrizionata muggisce più garbatamente rispetto alla 2009
2) il coperchio del serbatoio non si è ancora sverniciato sul bordo


che poi ci siano stati cambiamenti nei componenti interni non sono in grado di risponderti

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