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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 8 nov 2013, 20:34 
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Località: Faenza (ra)
a me alla prima scaldata è fuoriuscito fluido dal serbatoio. è da un anno che s'è sverniciato in corrispondenza degli sfiati. più volte ho dovuto pulire in quella zona. chissà se rabboccando la situazione migliora

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 8 nov 2013, 20:35 
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Località: Lecco
Sulle serie successive alla tua il pistone di spinta ha un diametro maggiore e quindi riduce lo sforzo da esercitare sulla leva.

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Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 8 nov 2013, 20:43 
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Località: Faenza (ra)
mmmm.... insomma, è da cambiar l'intera pompa. certo che tra pompe e pugnette qui c'è n'è di lavoro eh :smoke19

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 8 nov 2013, 20:48 
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Località: München - Deutschland
Stelvioblack ha scritto:
Sulle serie successive alla tua il pistone di spinta ha un diametro maggiore e quindi riduce lo sforzo da esercitare sulla leva.

nun c'é niente da fa... abbiamo un super-presidente pluri-informato. Effettivamente pochi secondi fa ho avuto conferma in sede germanica: l'unica soluzione è quella di aumentare il diametro del pistone di spinta. Lato negativo: si perde in sensibilità/controllabilità...

mmmh.... :ansia

ma voi che avete la serie successiva, ad esempio 2012, avete problemi degni di nota riguardo alla modulabilità? Perché a questo punto potrei sostituire il "gruppo" serbatoio-pistone con uno della 2012 o successivi. Oppure potrei/dovrei andare direttamente sull'aftermarket?

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 8 nov 2013, 20:50 
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Località: München - Deutschland
ucre ha scritto:
mmmm.... insomma, è da cambiar l'intera pompa. certo che tra pompe e pugnette qui c'è n'è di lavoro eh :smoke19

Prendiamo Mauro73 come trainer, pare che lui si eserciti giornalmente :smoke01

catologo Stucchi? C'é qualcosa?
Perché non credo che siano in pochi qui sul forum a lamentare lo sforzo eccessivo di fare... su e giù con la leva! :roll

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 8 nov 2013, 20:55 
frenostanco ha scritto:
... a lamentare lo sforzo eccessivo di fare... su e giù con la leva! :roll

bhe dai freno...guarda il lato positivo..almeno potrai dire che hai qualche cosa di "duro" pure tu. :inside
:guzzilogo


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 8 nov 2013, 20:59 
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l'ho sempre detto che la mia moto è cazzuta, ce l'ha duro e non le do manco il viagra

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 8 nov 2013, 21:01 
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Sagitter ha scritto:
frenostanco ha scritto:
... a lamentare lo sforzo eccessivo di fare... su e giù con la leva! :roll

bhe dai freno...guarda il lato positivo..almeno potrai dire che hai qualche cosa di "duro" pure tu. :inside

Se hai la 2012 allora (il pistone) tu non ce l'hai duro come noi altri :smoke01

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 8 nov 2013, 21:14 
frenostanco ha scritto:
Sagitter ha scritto:
frenostanco ha scritto:
... a lamentare lo sforzo eccessivo di fare... su e giù con la leva! :roll

bhe dai freno...guarda il lato positivo..almeno potrai dire che hai qualche cosa di "duro" pure tu. :inside

Se hai la 2012 allora (il pistone) tu non ce l'hai duro come noi altri :smoke01

forse..però un po più grosso. :smoke01
:guzzilogo


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 8 nov 2013, 21:18 
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la signorina grey sasha si offre volontaria per la valutazione di dimensioni e consistenza, pare esser una esperta del settore :smoke01 :smoke01 :smoke01

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 8 nov 2013, 21:47 
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Leggo da una prova di moto.it:

"Altro miglioramento importante ha riguardato la frizione, diventata più morbida da azionare grazie a una molla dal carico ridotto e ad alcuni ritocchi nella zona dello spingidisco. "

Qualcuno mi sa dire di che anno è la moto riportata nel servizio? NTX 2012? Quindi rispetto alla mia 2010 oltre al pistoncino azionato dalla leva ci sarebbero anche altri componenti nuovi...

urka! mi ero dimenticato, la prova è qui: http://www.moto.it/prove/moto-guzzi-stelvio.html

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: sab 9 nov 2013, 0:55 
frenostanco ha scritto:
Stelvioblack ha scritto:
Sulle serie successive alla tua il pistone di spinta ha un diametro maggiore e quindi riduce lo sforzo da esercitare sulla leva.

nun c'é niente da fa... abbiamo un super-presidente pluri-informato. Effettivamente pochi secondi fa ho avuto conferma in sede germanica: l'unica soluzione è quella di aumentare il diametro del pistone di spinta. Lato negativo: si perde in sensibilità/controllabilità...

mmmh.... :ansia

ma voi che avete la serie successiva, ad esempio 2012, avete problemi degni di nota riguardo alla modulabilità? Perché a questo punto potrei sostituire il "gruppo" serbatoio-pistone con uno della 2012 o successivi. Oppure potrei/dovrei andare direttamente sull'aftermarket?



NO NoN la pompa al manubrio!!!

Il pistone di spinta sul cambio.



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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: sab 9 nov 2013, 1:00 
ucre ha scritto:
a me alla prima scaldata è fuoriuscito fluido dal serbatoio. è da un anno che s'è sverniciato in corrispondenza degli sfiati. più volte ho dovuto pulire in quella zona. chissà se rabboccando la situazione migliora



Il livello olio nella vaschetta della pompa frizione deve essere tenuto AL MINIMO.

Perche' man mano che la frizione si sconsuma e quando l'olio si scalda il livello sale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: sab 9 nov 2013, 14:59 
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motoube ha scritto:
ucre ha scritto:
a me alla prima scaldata è fuoriuscito fluido dal serbatoio. è da un anno che s'è sverniciato in corrispondenza degli sfiati. più volte ho dovuto pulire in quella zona. chissà se rabboccando la situazione migliora



Il livello olio nella vaschetta della pompa frizione deve essere tenuto AL MINIMO.

Perche' man mano che la frizione si sconsuma e quando l'olio si scalda il livello sale.

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ah, quindi funziona al contrario rispetto al livello dei fluido dei freni. grazie per la dritta. lascio il mondo come sta allora. ma sto pistone di spinta, se cambiato, minimizza un po la caratteristica durezza del comando? in primavera voglio farle un paio di lavoretti, e magari ci metto in mezzo pure questo

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: sab 9 nov 2013, 17:42 
motoube ha scritto:

NO NoN la pompa al manubrio!!!

Il pistone di spinta sul cambio.

UBE sempre pronto e preciso, però se qui scrivi "pistone" e "spinta"..qualcuno interpreta male. :smoke01
:guzzilogo


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: sab 9 nov 2013, 18:07 
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motoube ha scritto:
NO NoN la pompa al manubrio!!!
Il pistone di spinta sul cambio.

Ah! Grazie per la precisazione, stavo facendo un pò di confusione. Vedrò martedì col meccanico.

Già che ci sono mi spingo oltre: si otterrebbe un benificio ulteriore cambiando non solo il pistone di spinta ma anche la pompa al manubrio? Che so io, usando una pompa radiale.
In altri termini: che benefici si possono ottenere da una pompa al manubrio "di qualità"? Forse solo una migliore modulabilità/controllabilità ma non una riduzione dello sforzo, giusto? Ho detto una bestialità?

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: sab 9 nov 2013, 20:50 
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Leggendo questo articolo (http://www.lastampa.it/2011/05/26/motori/moto/la-prova-delle-moto-guzzi-stelvio-v-e-ntx-181M75xJBapkeNPer0giJP/pagina.html) datato Maggio 2001 leggo:

"E non ultimo, è stata adottata anche la frizione monodisco, dal comando fortunatamente più morbido. "

Quindi la mia 2010 probabilmente monta ancora la frizione bidisco, è per questo che io avverto la durezza del comando e molti altri qui sul forum no. Ho detto una bestialità?

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MessaggioInviato: sab 9 nov 2013, 21:05 
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Si ho detto una bestialità... dal manuale (pag. 125) si evince che la Stelvio dal 2008 utilizza la frizione monodisco. Mai esistita una frizione bidisco sulla stelvio. Mi ha ingannato un thread molto vecchio letto qui sul forum dove, evidentemente, si è detta una bestialità come la mia.

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: dom 10 nov 2013, 4:11 
prima delle vacanze estive portati la moto dal mecca per il noto problema alla flangia.
Con l'occasione feci montare il gruppo frizione della 2012.
Ora tiro la leva con il solo dito indice.
Non è una roba che passa in garazia quindi non è indolore però ne valeva la pena se consideri che,
i miei percorsi preferiti sono tutti collina/montagna e non pianura/mare.

:byee


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: dom 10 nov 2013, 8:22 
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Località: CATANIA
Mai guidato Stelvio prima della mia, sarei curioso di portare in giro una 2008 ed una 2010, così da farmi una idea sull'evoluzione della specie!

A me la frizione pare "normale l, non certamente dura... ma neanche morbida. Posso confrontar la con il mio vecchio CBR che aveva il comando a cavo meno gradevole da utilizzare, in città nel caos alla lunga ha un effetto stancante.

Quando mi sono documentato per l'acquisto, leggevo che la frizione nel modello 2011-13 era stato oggetto di modifica in meglio.

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Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: dom 10 nov 2013, 13:05 
Mica per dire, ma la frizione della Stelvio rispetto quella del GS sembra la frizione di un carro armato,...


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: dom 10 nov 2013, 14:46 
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guido960 ha scritto:
prima delle vacanze estive portati la moto dal mecca per il noto problema alla flangia.
Con l'occasione feci montare il gruppo frizione della 2012.
Ora tiro la leva con il solo dito indice.

:shocked
Dimmi di più o sommo mio salvatore :guru

cosa intendi per "gruppo frizione"? Pompa-leva al manubrio + pistone di spinta? Oppure hai fatto cambiare proprio disco frizione e molle connesse (c'é da tirar giù mezza moto, sigh...)

Il mio budget è limitato a 300 euro (quando la moglie non guarda anche 400... sssst!)

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: dom 10 nov 2013, 22:41 
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frenostanco ha scritto:
guido960 ha scritto:
prima delle vacanze estive portati la moto dal mecca per il noto problema alla flangia.
Con l'occasione feci montare il gruppo frizione della 2012.
Ora tiro la leva con il solo dito indice.

:shocked
Dimmi di più o sommo mio salvatore :guru

cosa intendi per "gruppo frizione"? Pompa-leva al manubrio + pistone di spinta? Oppure hai fatto cambiare proprio disco frizione e molle connesse (c'é da tirar giù mezza moto, sigh...)

Il mio budget è limitato a 300 euro (quando la moglie non guarda anche 400... sssst!)



Oggi sono stato all'EICMA e per curiosità ho provato a tirare la frizione della Stelvio in esposizione. Ho notato che la vaschetta-pompa sul manubrio è diversa rispetto alla mia (MY11) ma la forza da applicate alla leva mi sembra uguale. Comunque io non la trovo eccessivamente dura, ovvio se paragonata a quella del GS è dura ma non così fastidiosa.
Volevo chiedere a qualcuno dello stand se il modello esposto fosse l'ultima versione in produzione, ma non sono riuscito a trovare nessuno se non quelli ai banchetti che ti liquidano con un catalogo dove "può trovare tutte le informazioni".


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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: lun 11 nov 2013, 0:02 
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VMax ha scritto:
Oggi sono stato all'EICMA e per curiosità ho provato a tirare la frizione della Stelvio in esposizione. Ho notato che la vaschetta-pompa sul manubrio è diversa rispetto alla mia (MY11) ma la forza da applicate alla leva mi sembra uguale.

Per contro, l'anno scorso qui all'IMOT di Monaco, provai a tirare la frizione di una stelvio in esposizione... un burro! Sta cosa ha del misterioso... :confused

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: mar 12 nov 2013, 19:19 
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motoube ha scritto:
NO NoN la pompa al manubrio!!!

Il pistone di spinta sul cambio.

Motoube, stasera ci siamo messi col meccanico tedesco a guardare i pezzi del gruppo frizione sul sito d'assistenza guzzi e... tutte le moto 2010, 2011, 2012, 2013 e perfino 2014 riportano esattamente lo stesso codice di pezzo per quanto riguarda il pistone di spinta.

Se mi ricordo bene il disegno esploso che si vedeva sul computer del meccanico, il componente è quello raggiunto dalla tubazione dell'olio che dal manubrio va fino alla parte posteriore del motore.
In altre parole è questo qua marchiato "Grimeca" (foto presa dal manuale d'officina Stelvio-2011 qua sul sito), sul manuale è denominato come "cilindretto comando frizione":

Immagine

Dove sbagliamo? :confused

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