Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: guarnizioni collettori di scarico
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 16:56 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
Sapete dirmi se le guarnizioni per i collettori di scarico nell'innesto 2 in 1 sono di tipo speciale (ovvero ricambio esclusivo MG) oppure posso usare guarnizioni di altro tipo?

ale

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: guarnizioni collettori di scarico
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 17:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4097
Località: cuneo
Credo che ogni modello abbia il suo ...
citofonare finlay..
:byee

_________________
ex beta 50 cross , ex arizona 125 , ex honda xr250 , ex ktm exc 300 , ex suzuki 400E valenti , ex v strom 650 , stelvio ntx my2009 , stelvio ntx my2011 , Aprilia caponord 1200 rally

" ... non e' molle, e' tenero..." Luca Yaya, 22 Febbraio 2014


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: guarnizioni collettori di scarico
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 17:52 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
attendo fiducioso ;)

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: guarnizioni collettori di scarico
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 18:23 
Non connesso

Messaggi: 4326
Località: cuneo
non è che ne sappia molto, quando si è bruciata ho rimesso una originale...

_________________
se dovessi russare non svegliatemi...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: guarnizioni collettori di scarico
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 18:52 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
sabato andrò ad ordinare il pezzo, per montarla hai dovuto staccare il collettore dalla testa oppure basta staccarlo prima del raccordo 2in1?

ciao

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: guarnizioni collettori di scarico
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 19:01 
Non connesso

Messaggi: 4326
Località: cuneo
als ha scritto:
sabato andrò ad ordinare il pezzo, per montarla hai dovuto staccare il collettore dalla testa oppure basta staccarlo prima del raccordo 2in1?

ciao


devi staccare il collettore dalla testa. Se hai il paramotore montato è un tantino più complesso
fai attenzione a montarla perchè il materiale della guarnizione è piuttosto delicato

_________________
se dovessi russare non svegliatemi...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: guarnizioni collettori di scarico
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 19:10 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
ok, allora sarà una rottura di p***e visto che a dx ho il paramotore piegato!!

grazie ;)

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: guarnizioni collettori di scarico
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 19:16 
Non connesso

Messaggi: 4326
Località: cuneo
als ha scritto:
ok, allora sarà una rottura di p***e visto che a dx ho il paramotore piegato!!

grazie ;)


male che vada smonti il paramotore...

:toccata :toccata :toccata :toccata

_________________
se dovessi russare non svegliatemi...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: guarnizioni collettori di scarico
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 19:22 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
se lo smonto non lo rimonto più..... già è difficoltoso rimettere i due bulloni sul paracoppa lato dx!
forse faccio prima a staccare il collettore di sx

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: guarnizioni collettori di scarico
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 20:16 
Non connesso

Messaggi: 3876
Località: La città dei due mari
Ale, tranquillo, anche io li ho cambiati... non devi rimuoverli, basta smontarli e consentirgli di muoversi...

Devi cambiare le due guarnizioni della Y ??

Non credo neanche siano pezzi speciali MG, però devono essere di quelle dimensioni giuste, penso si possa mettere qualsiasi cosa.

Io mi feci una guarnizione in una stazione di servizio con una lattina di coca cola... tornavo a casa e si è cotta quella originale, mi son dovuto fermare x il rumore eccessivo e per evitare che i gas di scarico uscissero da dove non devono.

Ho smontato i collettori (senza sfilarli) e con delle stiscette di lamierino by coca cola, le ho ben serrate intorno al collettore.
Ho usato un pochino di nastro-carta x tenerle insieme e un velo d'olio x facilitare l'innesto nella Y.
Ha fatto un pò di fumo x via dell'olio e il nastro carta, ma ha retto alla grande x 500km a velocità codice !

L'unico inconveniente che ho avuto è che ho dovuto far raffreddare il motore... ho consumato il compressore d'aria del distributore e dopo ho usato anche l'acqua... totale intervento 1,5 ore :cry: però son tornato a casa regolarmente : Wink :

_________________
MTS1200Dair - http://www.mauro40.it/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: guarnizioni collettori di scarico
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 20:20 
Non connesso

Messaggi: 3876
Località: La città dei due mari
P.S.- mettendo le originali è ancora più semplice...

Smonti i collettori, li sposti quanto basta, allenti le cravatte della Y... pulisci la sede delle guarnizioni, prendi le originali, ci metti un qualcosa x facilitare l'inserimento tipo olio e le batti delicatamente usando una tavoletta di legno come base piana x toccare tutta la guarnizione insieme...

Vai tranquillo che è una stron@@@ !!!!

: Thumbup :

_________________
MTS1200Dair - http://www.mauro40.it/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: guarnizioni collettori di scarico
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 23:39 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
sì il problema ce l'ho sul collettore di sx nell'innesto sulla Y e, rispetto a quello di dx, sembra decisamente più sfilato.... comunque si vede "aria" sulla metà circonferenza posteriore.
Domani chiamo a lucca e sento se hanno le guarnizioni, se ce l'hanno sabato mattina vado a prenderle e poi faccio il lavoro.
Io vado tranquillo... male che vada mi senti al telefono!! : Chessygrin :

bimbi, grazie a tutti.
ale

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: guarnizioni collettori di scarico
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 23:39 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
sì il problema ce l'ho sul collettore di sx nell'innesto sulla Y e, rispetto a quello di dx, sembra decisamente più sfilato.... comunque si vede "aria" sulla metà circonferenza posteriore.
Domani chiamo a lucca e sento se hanno le guarnizioni, se ce l'hanno sabato mattina vado a prenderle e poi faccio il lavoro.
Io vado tranquillo... male che vada mi senti al telefono!! : Chessygrin :

bimbi, grazie a tutti.
ale

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: guarnizioni collettori di scarico
MessaggioInviato: gio 5 lug 2012, 12:25 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
finalmente è arrivata la guarnizione e ieri sera ho fatto il lavoro....... guzzo sono arrivate in puglia le mie imprecazioni??? : Chessygrin :
Sicuramente sono io che sono imbranato e non dovrei mettermi a fare i lavori di notte ma ho avuto alcuni problemi:
1) il paramotore mi impiccia non poco e non oso toglierlo visto come è deformato.... temo di non riuscire più a montarlo
2) i collettori sembrano leggermente deformati, forse anch'essi a seguito della strusciata che ha deformato il paramotore.
3) ho fatto una ca***ta con la guarnizione..... l'ho urtata con il mio peso lieve e l'ho schiacciata!!! me**a!!

Ho staccato i collettori dalle teste, ho liberato l'attacco della Y ed ho separato l'innesto del dx nella Y...... pochissimo spazio per far entrare la guarnizione aprendo la massimo il gioco del collettore sx e dx. Qua il paramotore è veramente una rogna e devo mettermi nella testa che va tolto.
Per la guarnizione ho cercato di recuperarla ma si era crepata in un paio di punti, aveva perso la sua superficie liscia e non sono riuscito a calzarla completamente. Avrei dovuto fare un pianto e lasciare la moto smontata e attendere il tempo di arrivo della nuova ma sono testardo e cocciuto come un mulo e quindi mi sono spaccato le mani e il groppone per inserirla così come era. La guarnizione è armata in maglia di ferro e mi sono aperto le mani per abboccarla.
Inserita alla meglio la guarnizione sono iniziate le imprecazioni per riallineare i collettori e inserire il dx nella Y. Qua mi è venuto il dubbio che siano "forzati" dalla scivolata fatta due anni fa..... altro tempo speso a fare le lotte con quella santa donna di mia moglie che mi aiutava.
Morale della favola, all'una di notte mi sono fatto la doccia e sono andato a letto distrutto, guarnizione non ben inserita (anzi fa schifo!) e moto che continua a sfiatare. Ho già ordinato la nuova, mi terrò la moto così per una settimana, questa sera farò una fascia di tenuta da girare intorno all'innesto da stringere con fascia metallica a stringere.

Lo so, sono un pirla, riesco a incasinarmi anche nelle cose facili ma se non ci smaialo un po' con le mie mani non mi diverto.... la cinghiala questa mattina è venuta con me al lavoro.... non va bene ma va meglio rispetto ai giorni scorsi.

Chiudo chiedendo a guzzo e a chi ha fatto questo lavoro: i vostri collettori hanno un buon allineamento oppure avete faticare per inserire maschio-femmina?
I miei sono chiaramente disallineati tanto è che l'accoppiamento (prima che iniziassi a lavorarci sopra nei giorni scorsi) non è in asse ma ha un leggero eccentrico.

alla prossima porcata! : Chessygrin :

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: guarnizioni collettori di scarico
MessaggioInviato: sab 21 lug 2012, 9:12 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
Ieri mattina nuova guarnizione e mi sono messo con santa calma a fare il lavoro. Tutto sommato questa volta non ho avuto intoppi ma ho dovuto fare qualche piccolo rattoppo. Il problema vero è nel fatto che i collettori sono leggermente fuori allineamento (smontato completamente il dx, collettore e scarico) probabilmente a causa della scivolata che feci dopo pochi mesi. Il raccordo a Y è "corto" ovvero non sono riuscito ad innestare sinistro e destro completamente.
Qualora potesse servire a qualcuno vi dico passo passo quello che ho fatto:
1) smontati dadi sulle testate
2) smontato bullone di tenuta a valle del raccordo a Y
3) allentate la fascette di serraggio sul collettore (zona sostituzione guarnizione)
4) sfilato collettore dx (più rettilineo di quello dx e facilmente smontabile con paramotore istallato)
5) lubrificata la guarnizione con WD40
6) inserita la guarnizione calzandola a mano sul maschio fino dove potevo e poi delicatamente portata a battuta battendola con una tavoletta di legno
7) allargata la bocca del collettore (femmina) per facilitare l'inserimento (problema più evidente per disallineamento collettori) facendo leva con una pinza
8) posizionamento fascetta a stringere e primo serraggio per tenere fermo il collegamento
9) inserito collettore sx, serrata fascetta e bloccati prigionieri (non serrati a fine corsa) dadi su prigionieri della testa
10) inserito perno a valle del raccordo a Y
11) serraggio a rotazione dei dadi sui 4 prigionieri delle due testate
12) nuovo serraggio delle fascette senza eccessivo serraggio.... da ricontrollare tra qualche centinaio di km.

Lavoro fatto da solo in circa 1 ora e mezzo.... la maggior parte del tempo spesa per non rovinare la guarnizione nell'accoppiamento.

ale

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: guarnizioni collettori di scarico
MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 2:19 
Non connesso

Messaggi: 3876
Località: La città dei due mari
:bravoo

Dopo l'esperienza trentina... ho aggiunto al kit "prontosoccorso" anche qualche metro di fascia tura termica x collettori, comprata in un negozio di harlayisti... ha il giusto spessore x fare 2 giri e la giusta larghezza x prendere l'intero innesto.

Unico neo è che andrebbe toccata con guanti e magari mascherina, per via dell'elevato contenuto di amianto e credo polvere di vetro...


Allegati:
exhaustwrap01bj2.jpg
exhaustwrap01bj2.jpg [ 12.28 KiB | Osservato 5456 volte ]

_________________
MTS1200Dair - http://www.mauro40.it/
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: guarnizioni collettori di scarico
MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 8:52 
Non connesso

Messaggi: 4326
Località: cuneo
il nastro a base di fibra di amianto non è più in commercio...si spera
è stato sostituito da materiali in fibra di vetro e da altre fibre minerali meno nocive dell'amianto

_________________
se dovessi russare non svegliatemi...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: guarnizioni collettori di scarico
MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 11:21 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
ho cercato nastri ceramici ad alta resistenza termica ma non ne ho trovati in zona .... se avete qualche indicazione fatela avere che un bendaggio da mettere nel kit viaggio lo prendo di sicuro!
ieri ci siamo fatti un giretto per gli appennini.... la moto inizia a riprendere il giusto comportamento ed anche i consumi sono decisamente migliorati!

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: guarnizioni collettori di scarico
MessaggioInviato: mar 12 lug 2016, 18:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5884
Località: Solaro ( Mi )
:bravoo .....ma dove si trova la fettuccia di fibra ceramica ? sulla baia si trova ?

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: guarnizioni collettori di scarico
MessaggioInviato: mar 12 lug 2016, 21:45 
Non connesso

Messaggi: 1912
Località: VCO
Io ce l'ho al lavoro e me ne sono messo un metro nel tool box insieme al nastro alluminato.... Si sa mai.

Inviato dal mio bicilindrico Mandelliano

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: guarnizioni collettori di scarico
MessaggioInviato: ven 2 lug 2021, 15:23 
Non connesso

Messaggi: 355
Località: Cornaredo -Milano-
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche dritta. Grazie.
Sabato scorso sono rimasto smarmittato a causa della disintegrazione delle guarnizioni dei collettori di scarico e quella del terminale. Mi sono cimentato al fai da te e sino ad ora lo smontaggio sta procedendo bene. Non riesco a togliere il collettore di dx a causa del paramotore. ma non importa riesco a lavorare ugualmente. La guarnizione dx sparita, quella di sx ci ballava dentro e quella del terminale con evidenti crepe.
Ora arrivo al dunque del problema. Non ho trovato le due vecchie guarnizioni fra collettore e testa. Come mai? Non ci vogliono? Sui disegni ci sono e Agostini mi ha detto che vanno cambiate per cui le ho prese.
Ora vorrei chiedere se qualcuno sa come montarle: dalle foto si può vedere la parte metallica da un lato è maggiore maggiore rispetto all'altro lato. Come le devo mettere? La parte con anello metallico più grande lato testa? Oppure il contrario?
Qualsiasi commento sarà ben accettato.
Grazie.
Massimo


Allegati:
Guarn976376_b.jpg
Guarn976376_b.jpg [ 17 KiB | Osservato 2517 volte ]
Guarn976376_a.jpg
Guarn976376_a.jpg [ 17.98 KiB | Osservato 2517 volte ]
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: guarnizioni collettori di scarico
MessaggioInviato: ven 2 lug 2021, 20:49 
Non connesso

Messaggi: 355
Località: Cornaredo -Milano-
Grazie mille Francesco. E' come hai detto, infatti le guarnizioni c'erano ed erano appiccicate. In merito al verso di montaggio ne avevo una in un modo e l'altra nell'altro. In effetti quella montata con la parte metallica maggiore ha lasciato la sede sulla testa pulita mentre l'altra ho dovuto tribolare un po' per togliere i residui di guarnizione vecchia.
Comunque grazie per la precisazione del montaggio e delle dritte per assemblare tutto. Altrimenti avrei tirato a sorte!
Ma quando dici che hai cambiato tante volte le guarnizioni, intendi tutte o solo quelle della testata? Come mai? Per me è la prima volta a circa 38000 KM. Ho letto qui nel forum che durano circa 30000 KM e mi chiedo perché hanno optato per tale soluzione.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: guarnizioni collettori di scarico
MessaggioInviato: sab 3 lug 2021, 1:21 
Non connesso

Messaggi: 1912
Località: VCO
Il problema è che quelle fatte in simil grafite non ti avvisano. A me si è sfondata la destra nei pressi di Bereguardo (PV) e sono dovuto andare dal meccanico a Senago per sistemare il problema...

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: guarnizioni collettori di scarico
MessaggioInviato: sab 3 lug 2021, 23:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1804
Località: Abruzzese a Milano
francesco57 ha scritto:

In quelli recenti, come STELVIO, ci sono guarnizioni realizzate in grafite, che è bene sostituire periodicamente, circa ogni 30.000 km.
Quelle si che si rompono, e la rumorosità allo scarico è da " codice penale " per disturbo alla quiete pubblica.


Vero.. mi successe una volta a Imola.. praticamente guidavo una Stelvio versione Starfighter :roll

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: guarnizioni collettori di scarico
MessaggioInviato: lun 5 lug 2021, 15:22 
Non connesso

Messaggi: 355
Località: Cornaredo -Milano-
Caspita avete ragione. Nel rientro da smarmittato chissà quanti accidenti mi sono preso! Peraltro ho dovuto attraversare diversi centri abitati e sebbene andassi piano con le 4 frecce, il rumore era rilevante.
Spero di essere riuscito, un lavoraccio! L'ho accesa e il sound pare ok, sfiati non ne avverto. Ora comincio a rimontare il resto. Incrocio le dita e grazie per l'aiuto.
Massimo


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron
Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group