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 Oggetto del messaggio: Leggera trafilatura al tappo di scarico dell'olio.
MessaggioInviato: mer 6 giu 2012, 12:53 
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Località: Nicolosi (CT)
Facendo il tagliando alla cinghialotta mi sono accorto di avere un sacco di sporco nel paracoppa.
E dopo aver cambiato l'olio ho capito il perchè :distucco
Colui che ha fatto il tagliando dei 1500 km alla moto doveva essere un pò "spratico", meno di me.
Difatti ha serrato un pò troppo il tappo di scarico dell'olio fottendo in parte la panatura della sede nella coppa dell'olio.
Perchè dico questo? Perchè riserrando il tappo con tanto di dinamometrica impostata a 20nm (mi pare), la chiave non arriva mai al "click", ma quando il bullone sembra essere serrato insistendo anzichè sentire il click il bullone "molla" un pò, e deve essere riserrato :mattoni
Lavata e pulita tutta la coppa dell'olio e del paracoppa adesso mi accorgo di questo leggerissimo trafilaggio d'olio.
Avevo pensato a soluzioni tipo elicoil o a un filo di silicone per alte temperature sulla panatura del bullone, ma poi ho visto questo:
http://www.ebay.it/itm/COPPA-OLIO-MOTORE-NERO-MOTO-GUZZI-STELVIO-976486-/300720682094?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item460459746e
Trenta euro? Ma è davvero la nostra coppa dell'olio? Perchè se si me la compro e la sostituisco.
Sempre che poi non me ne costi 1000 di manodopera.
Non sembra un lavoro "impossibile" smontare la coppa, si può fare anche senza toglier via il motore mi pare.
Che ne dite?
Consigli?
Grazie in ogni caso!

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con una CRF1000L, ma con l'intento di cambiare appena possibile...


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 Oggetto del messaggio: Re: Leggera trafilatura al tappo di scarico dell'olio.
MessaggioInviato: mer 6 giu 2012, 14:04 
se fai da solo il lavoro credo che oltre alla nuova guarnizione non ti serve altro...

Io pero' andrei di elicoil : Thumbup :


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Leggera trafilatura al tappo di scarico dell'olio.
MessaggioInviato: mer 6 giu 2012, 14:40 
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Località: Schio (Vicenza)
Ma perchè non riporti la moto in officina e ti fai risarcire il danno ? La moto a quanto scrivi sembra essere nuova . Questo è un danno da lavoro fatto male.
:byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Leggera trafilatura al tappo di scarico dell'olio.
MessaggioInviato: mer 6 giu 2012, 14:59 
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Località: Nicolosi (CT)
La moto l'ho presa usata da un privato, con circa 5 mila km in ventuno mesi... nei sei mesi successivi ho fatto i miei seimila km ma nel frattempo è scaduta la gatanzia. e poi il mecca del primo tagliando non ha più guzzi, a catania c'è stata una rivoluzione. e poi, a due anni di distanza, come potrei dimostrare che il danno è stato causato da loro?

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 Oggetto del messaggio: Re: Leggera trafilatura al tappo di scarico dell'olio.
MessaggioInviato: mer 6 giu 2012, 15:20 
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Località: Schio (Vicenza)
MrFuji ha scritto:
se fai da solo il lavoro credo che oltre alla nuova guarnizione non ti serve altro...

Io pero' andrei di elicoil : Thumbup :


allora segui il consiglio di MrFuji
:byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Leggera trafilatura al tappo di scarico dell'olio.
MessaggioInviato: mer 6 giu 2012, 17:54 
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Località: Lucca
Stesso problema avuto l'altro giorno dopo il tagliando che ho fatto... la vite non arrivava a stringere e lacrimava olio.
Ho momentaneamente rinunciato al filetto riportato per timore di non riuscire a estrarre il codolo del filetto una volta troncato a fine inserimento... visto che è un materiale duro non volevo rischiare che andasse ad infilarsi in qualche posto strano!!
Ho preferito far rimaschiare mettendo una vite 11 passo 1 e per cautela ho fatto fare il lavoro ad un autorettifica che ho qua vicino al lavoro. Lavoro fatto proprio oggi, tra poco stacco e torno a casa, spero di trovare tutto asciutto!!
Ho fatto sostituire la rondella di tenuta in rame con uan a sezione circolare, mi hanno consigliato quella circolare perché, deformandosi, dovrebbe assicurare una tenuta migliroe rispetto a quella piatta.

più tardi vi aggiorno.

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 Oggetto del messaggio: Re: Leggera trafilatura al tappo di scarico dell'olio.
MessaggioInviato: mer 6 giu 2012, 22:47 
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Località: Lucca
Pare che l'intervento abbia avuto buoni risultati, domani mattina controllerò nuovamente ma sembra che tenga e non fa più la goccia.
Una cosa però mi ha lasciato perplesso: il colore del'olio dopo poco più di 500 km..... il bardhall sembrava avesse fatto molti più km ed era già molto brunito. Mah.... quando sono andato a vedere se avevano fatto l'intervento, c'era il contenitore sotto la moto e stava finendo di gocciare dalla vite di scarico...... l'olio era quindi il mio.

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 Oggetto del messaggio: Leggera trafilatura al tappo di scarico dell'olio.
MessaggioInviato: gio 7 giu 2012, 6:40 
cammellomongolo ha scritto:
Facendo il tagliando alla cinghialotta mi sono accorto di avere un sacco di sporco nel paracoppa.
E dopo aver cambiato l'olio ho capito il perchè :distucco
Colui che ha fatto il tagliando dei 1500 km alla moto doveva essere un pò "spratico", meno di me.
Difatti ha serrato un pò troppo il tappo di scarico dell'olio fottendo in parte la panatura della sede nella coppa dell'olio.
Perchè dico questo? Perchè riserrando il tappo con tanto di dinamometrica impostata a 20nm (mi pare), la chiave non arriva mai al "click", ma quando il bullone sembra essere serrato insistendo anzichè sentire il click il bullone "molla" un pò, e deve essere riserrato :mattoni
Lavata e pulita tutta la coppa dell'olio e del paracoppa adesso mi accorgo di questo leggerissimo trafilaggio d'olio.
Avevo pensato a soluzioni tipo elicoil o a un filo di silicone per alte temperature sulla panatura del bullone, ma poi ho visto questo:
http://www.ebay.it/itm/COPPA-OLIO-MOTORE-NERO-MOTO-GUZZI-STELVIO-976486-/300720682094?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item460459746e
Trenta euro? Ma è davvero la nostra coppa dell'olio? Perchè se si me la compro e la sostituisco.
Sempre che poi non me ne costi 1000 di manodopera.
Non sembra un lavoro "impossibile" smontare la coppa, si può fare anche senza toglier via il motore mi pare.
Che ne dite?
Consigli?
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Cambia tappo e guarnizione, deve essere quella con anellino in gomma al centro

La chiave dinamoMetrica per chiudere il tapp proprio non si usa, imparate a farlo a mano e chiudere il giusto.

E se il filetto nella coppa e' rovinato, si mette helicoil, smonta la coppa, vai con la coppa e il tappo NUOVO in rettifica e lo fai mettere.

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 Oggetto del messaggio: Re: Leggera trafilatura al tappo di scarico dell'olio.
MessaggioInviato: gio 7 giu 2012, 15:52 
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Località: Mantova
Per una bruttissima esperienza personale non porto piu la moto in concessionaria ufficiale....ma sono tanti ad aver avuto problemi!!!

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Spesso è necessario riflettere sul perchè siamo allegri; ma sappiamo sempre perchè siamo tristi. Sicuramente quei giorni non andremo in moto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Leggera trafilatura al tappo di scarico dell'olio.
MessaggioInviato: gio 7 giu 2012, 19:12 
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Località: Lucca
giusta osservazione ube, la pippa del codolo dell'helicoid è sbagliata..... si toglie la coppa e si fa il lavoro sul pulito e con precisione!!
Per la guarnizione hanno montato propio quella con anellino in gomma al centro..... perfetta.


ale

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 Oggetto del messaggio: Leggera trafilatura al tappo di scarico dell'olio.
MessaggioInviato: lun 11 giu 2012, 12:30 
A parte che se anche resa dentro il codolo dell'helicoil nn succede niente per 3 motivi

1 e' più pesante dell'olio e sta sul fondo coppa
2 e' piuttosto grande quindi non viene ciucciato dal pescante
3 si attacca al magnete del tappo scarico olio

L'unica cosa e' che se nn smonti la coppa lavori male e scomodo




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 Oggetto del messaggio: Re: Leggera trafilatura al tappo di scarico dell'olio.
MessaggioInviato: mer 5 nov 2014, 20:26 
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Località: Monfalcone(Go)
Mi aggiungo alla lista di coloro che hanno spanato la filettatura del tappo di scarico dell'olio :mattoni

Ho portato la coppa da un meccanico che provvederà all'applicazione dell'Heli-coil. In questo momento credo di avere l'unica Stelvio a carter secco :smoke01

Come ad als 2 anni fa anche a me l'olio (Bardahl) dopo 4-500km è gia parecchio scuro :ansia

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Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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 Oggetto del messaggio: Re: Leggera trafilatura al tappo di scarico dell'olio.
MessaggioInviato: mer 5 nov 2014, 20:41 
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Località: Terra Sabina
Scusa Stefano ma cos'è sta storia del Bardhal che si scurisce?
Io l' ho già pronto per il prox cambio
:ansia :ansia :ansia

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 Oggetto del messaggio: Re: R: Leggera trafilatura al tappo di scarico dell'olio.
MessaggioInviato: mer 5 nov 2014, 22:05 
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Non saprei..dalla confezione esce di color verde scuro,ora è sul marrone,poi magari il cambiamento di colore è dovuto solo alle alte temperature che raggiunge durante il funzionamento.ci vuole qualcuno più ferrato di me in materia per spiegare il "fenomeno"

P.s. Viscosità e trasparenza dell' olio sono intatte,solo il colore cambia.

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 Oggetto del messaggio: Re: Leggera trafilatura al tappo di scarico dell'olio.
MessaggioInviato: ven 7 nov 2014, 12:54 
Se l'olio nn si scurisce vuol dire che non ha additivi detergenti, quindi lascia un sacco di morchie a giro.


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Leggera trafilatura al tappo di scarico dell'olio.
MessaggioInviato: ven 7 nov 2014, 14:33 
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il problema lo avevo posto io qualche tempo fa, dopo qualche centinaia di km dal cambio olio avevo osservato che l'olio era diventato subito scuro e mi ero chiesto il motivo considerando che ero passato ad un olio più costoso e ritenuto di ottima qualità (bardahl). Ad oggi uso questo olio sulla stelvio da 50k km e non ho avuto alcuna controindicazione per cui trovo interessante la risposta di ube.

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 Oggetto del messaggio: Re: R: Leggera trafilatura al tappo di scarico dell'olio.
MessaggioInviato: ven 7 nov 2014, 14:38 
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motoube ha scritto:
Se l'olio nn si scurisce vuol dire che non ha additivi detergenti, quindi lascia un sacco di morchie a giro.


Grazie del chiarimento!

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MessaggioInviato: sab 26 set 2015, 17:39 
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tappo olio spanato anche il mio,10 minuti di lavoro, filettatura e inserto helicoil (mentre esce l'olio che si porta via anche i trucioli) e passa la paura :smoke01


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 Oggetto del messaggio: Re: Leggera trafilatura al tappo di scarico dell'olio.
MessaggioInviato: lun 22 mar 2021, 12:29 
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Messaggi: 7
Località: Milano
gian carlo ha scritto:
tappo olio spanato anche il mio,10 minuti di lavoro, filettatura e inserto helicoil (mentre esce l'olio che si porta via anche i trucioli) e passa la paura :smoke01


Ciao,
per caso ti ricordi qual è la misura dell'elicoil da comprare, perché mi è successo anche a me e dopo l'ultimo tagliando credo che siano rimasti davvero pochi giri di filetto.

Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Leggera trafilatura al tappo di scarico dell'olio.
MessaggioInviato: lun 22 mar 2021, 13:18 
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 Oggetto del messaggio: Re: Leggera trafilatura al tappo di scarico dell'olio.
MessaggioInviato: lun 22 mar 2021, 17:14 
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jospom ha scritto:
Chiave dinamometrica non vale la pena?

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...a me ne hanno regalato una e sinceramente non so come si usa...dovrò mettermi li e darci una guardata...

:byee :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Leggera trafilatura al tappo di scarico dell'olio.
MessaggioInviato: lun 22 mar 2021, 19:37 
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Ultima modifica di jospom il ven 23 set 2022, 19:53, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Leggera trafilatura al tappo di scarico dell'olio.
MessaggioInviato: lun 22 mar 2021, 21:39 
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Località: VCO
giig ha scritto:
gian carlo ha scritto:
tappo olio spanato anche il mio,10 minuti di lavoro, filettatura e inserto helicoil (mentre esce l'olio che si porta via anche i trucioli) e passa la paura :smoke01


Ciao,
per caso ti ricordi qual è la misura dell'elicoil da comprare, perché mi è successo anche a me e dopo l'ultimo tagliando credo che siano rimasti davvero pochi giri di filetto.

Grazie
Il tappo è un classico filetto da 10 MA. Su Stein dinse da un passo sbagliato. Ho comprato gli helicoil sbagliati per nulla.
Una bella rondella di rame e sei a posto.

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Alberto
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 Oggetto del messaggio: Re: Leggera trafilatura al tappo di scarico dell'olio.
MessaggioInviato: mar 13 apr 2021, 20:16 
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qui si tocca un tasto dolente : il giusto serraggio . Sembra che i meccanici e devo dire anche la casa madre , non sappiano cos'è la coppia di serraggio - sulla mia ho trovato viti M10 serrate in modo spropositato ,
viti del paracoppa spanate e , non parliamo del filtro olio che si dovrebbe avvitare a mano , che ho trovato bloccato. Provate a fare qualche verifica con la chiave dinamometrica e vi accorgerete che i valori messi in bella mostra nel manuale di officina non sono quasi mai rispettati . Eppure, nel settore automotive , nel quale ho lavorato per molti anni , l'argomento serraggi è assolutamente prioritario e si impiegano sistemi di avvitatura con controllo non solo della coppia ma anche dell'angolo . Sono convinto che la maggior parte dei problemi che si riscontrano sulla moto sono dovuti alla scarsa attenzione nell'assemblaggio/serraggio bulloneria . Ricordo che anni fa discutevo con un amico che si lamentava della sua Norton che perdeva olio anche da fermo , confermando , a suo dire, la fama che le moto inglesi perdono olio,; ma non è vero , il problema sta solo nel serrare con la giusta coppia e l'esatta sequenza le viti dei carter , per non deformare la guarnizione in modo irregolare , tutto qui . Ma ripeto , i meccanici nemmeno lo sanno . L'esempio tipico è il serraggio delle ruote dell'auto , sparate a morte con l'avvitatore ad impulsi e , non avete mai visto quanta gente avvita i bulloni della ruota salendo addirittura col peso del corpo sulla chiave ? eppure i dadi vanno serrati mediamente a 100 Nm( 10 Kgm )!!! Adesso in Guzzi hanno assunto decine di lavori interinali per il montaggio delle moto ; speriamo li formino per bene ....
Ciao a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Leggera trafilatura al tappo di scarico dell'olio.
MessaggioInviato: mer 14 apr 2021, 6:04 
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Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
Sui gommisti purtroppo devo essere d'accordo, non ne ho ancora trovato uno che utilizzi la dinamometrica, tant'è che la prima cosa che faccio appena esco da uno di loro è andare a casa e allentare le viti per poi serrarle alla coppia prevista. Parlo della macchina..

Dei meccanici non farei di tutta l'erba un fascio,i cani sicuramente ci sono,ma l'aver trovato due meccanici seri, appassionati e competenti,uno per la moto e uno per la macchina,mi fa pensare che ci sia ancora chi ama far bene il proprio lavoro.

Proprio dal meccanico moto ho ricevuto l'avvertimento che,a volte,nei manuali delle case ci sono delle"inesattezze" per quanto riguarda capacità di riempimento o coppie di serraggio. Un esempio le pinze freno della Stelvio:il manuale di officina dice 50Nm, quando dovrebbe essere poco più della metà.

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