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 Oggetto del messaggio: Perchè fa così?
MessaggioInviato: lun 16 mag 2016, 11:03 
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Sono reduce da un viaggio in nord europa con la Stelvio, 3000km. in una settimana.
Ho viaggiato benissimo, gran comfort, grande stabilità in autostrada, ottimi consumi, bel divertimento di guida sui tratti misti, proprio un'ottima moto.
Quindi dovrei essere contentissimo, ma purtroppo non lo sono al 100% perchè nonostatnte sia partito con il motore perfettamente 'a punto' (dopo il problema dell'acqua nel carburante che mi era successa qualche tempo addietro) a circa metà del viaggio si è nuovamente 'scarburato', iniziando di nuovo con i seghettamenti tra 80 e 110km/h e le incertezze in riapertura di acceleratore, che mi hanno tenuto compagnia per buona parte del tragitto, infastidendomi non poco quando mi trovavo ad attraversare una città o una zona di traffico intenso.
Miracolosamente al ritorno, a 150km da casa, ha ricominciato di colpo ad andare bene, i seghettamenti sono spariti ed ora gira nuovamente come un orologio.

Com'è possibile che faccia così? Di colpo si scarbura e altrettanto 'di colpo', quando gli pare a lui, si rimette ad andare bene? Non ha senso secondo me.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perchè fa così?
MessaggioInviato: lun 16 mag 2016, 11:06 
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Località: Romano nel Salento
Forse attribuirei la causa a benzina sporca!, come hai rimesso benzina "pulita" si è pian piano ri livellata..................BoH!

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Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


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 Oggetto del messaggio: Re: Perchè fa così?
MessaggioInviato: lun 16 mag 2016, 11:29 
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Località: milano
confermo quanto dice Twin,
girando per l'Europa ( tutto il mondo e' paese) e' fcile imbattersi in benzina sporca o addirittura annacquata
Da parte mia,nei viaggi lunghi quando sento quei seghettamenti ci sbatto dentro un po' di additivo per la pulizia degli iniettori e tutto torna normale
non e' esattamente la soluzione migliore ma il motore guzzi ha lo stomaco molto robusto


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 Oggetto del messaggio: Re: Perchè fa così?
MessaggioInviato: lun 16 mag 2016, 12:16 
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si però questa volta (al contrario di quando avevo preso benzina annacquata la volta precedente, che appena partito dal benzinaio il motore andava male) il fatto è successo a metà del pieno: avevo già fatto 200km. dall'ultimo rifornimento quando ha iniziato a seghettare, e al ritorno uguale, ero già oltre metà serbatoio quando improvvisamente si è rimessa ad andare bene. Quindi in questo caso non ho visto la causa/effetto diretta.
Tuttavia l'idea dell'additivo x pulizia iniettori non è sbagliato, vale la pena di provare: qual'è un additivo che funziona e non fa danni?


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 Oggetto del messaggio: Re: Perchè fa così?
MessaggioInviato: lun 16 mag 2016, 12:49 
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Località: milano
io metto quello che trovo,sintoflon,bardhal,wynns premettendo che lo uso il meno possibile
Se devo fare il pieno ci aggiungo la meta'della dose consigliata


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 Oggetto del messaggio: Re: Perchè fa così?
MessaggioInviato: lun 16 mag 2016, 13:06 
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Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
rsvsteve ha scritto:
si però questa volta (al contrario di quando avevo preso benzina annacquata la volta precedente, che appena partito dal benzinaio il motore andava male) il fatto è successo a metà del pieno: avevo già fatto 200km. dall'ultimo rifornimento quando ha iniziato a seghettare, e al ritorno uguale, ero già oltre metà serbatoio quando improvvisamente si è rimessa ad andare bene. Quindi in questo caso non ho visto la causa/effetto diretta.
Tuttavia l'idea dell'additivo x pulizia iniettori non è sbagliato, vale la pena di provare: qual'è un additivo che funziona e non fa danni?

Prova apulire gli sfiati del serbatoio..non vorrei che lo sfiato fosse sporco e da metà serbatoio si formasse del "sottovuoto" o passsse poca aria e di conseguenza arriva poca benza..sviti il tappo e spari aria compresssa nel foro di dx ;)..male non fa :fumo1

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ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


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 Oggetto del messaggio: Re: Perchè fa così?
MessaggioInviato: lun 16 mag 2016, 14:21 
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già controllati, sfiati sono ok.
Ora tra l'altro ho il serbatoio in riserva e motore che gira perfettamente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perchè fa così?
MessaggioInviato: mar 17 mag 2016, 0:32 
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succedeva lo stesso anche a me, quando volevo andare ad un filo di gas, oppure parzializzavo ad es. in curva, cominciava a seghettare in modo esagerato, avevo la sonda labda dx saltata, ora va uno spettacolo, di 6ª marcia a 70kmh senza un sussulto, una goduria!
falla controllare dal mecca con la diagnosi, se evidenzia che le sonde correggono in modo differente potrebbe essere un indizio ;)

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Ciao, Renzo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perchè fa così?
MessaggioInviato: mar 17 mag 2016, 9:12 
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ci avevo pensato alle sonde lambda: però questo non spiegherebbe perchè la carburazione 'va e viene'. Se fosse una sonda che non corregge bene andrebbe male sempre, non 'a periodi', non credi?

P.S. la mia gira a 60km/h in sesta senza sussulti sia quando è a posto che quando è scarburata, i problemi sono tutti nell'aco di giri appena superiore, che in 6° corrispondono al range 80-110km/h. Sopra e sotto tale soglia è perfetta sempre.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perchè fa così?
MessaggioInviato: gio 19 mag 2016, 14:13 
Anche la mia.....esco da una curva e come filo il gas 80/90 kmh comincia a seghettare.Ho gia cambiato le sonde tutte e due.Non vorrei che avesse sporco nel serbatoio.Steve la tua lhai sistemata?


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Perchè fa così?
MessaggioInviato: dom 22 mag 2016, 10:39 
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non so cosa dirvi, a me lo faceva sempre, non in modo discontinuo, il mecca ha cambiato la sonda dx e ora va da dio, consuma anche molto meno (ieri ho fatto 340km con il pieno e sono entrato in riserva, guida mista turistica e allegra)

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Ciao, Renzo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perchè fa così?
MessaggioInviato: dom 22 mag 2016, 20:39 
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Località: Monfalcone(Go)
340 km prima di entrare in riserva??e prima? [emoji33] [emoji33]

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Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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 Oggetto del messaggio: Re: Perchè fa così?
MessaggioInviato: lun 23 mag 2016, 12:51 
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ci credi Stefanone se ti dico che non ci ho mai fatto caso?
sono un po' distratto per queste cose, ma sabato miracolosamente ho ricordato di azzerare il trip parziale
e alla sera segnava 343km con la spia della riserva che si è accesa un minuto prima di arrivare a casa,
con ancora l'ultima tacca dell'indicatore "nera", in ogni caso "a sensazione" per come era messa prima
dell'intervento (a parte il seghettamento che mi mandava fuori di testa e mi aveva tolto il sorriso che ho di solito quando salgo sulla stelvio)
dovevo fare benza più spesso, insomma mi sono stupito di arrivare a casa senza dover fare di nuovo benza.

il trip segnava una velocità media di 63kmh,
nel viaggio di andata abbiamo tenuto una andatura turistica, giusto qualche tratto particolarmente guidato,
al ritorno invece sul passo di forca canepine ho beccato un GS che aveva voglia di divertirsi, e ci siamo molto divertiti :mrgreen:
solo che come al solito sottovalutano la stelviona, dopo un po' che gli stavo dietro l'ho bruciato all'interno in un tornante che
ha preso largo e quando siamo arrivati in cima non ci credeva manco lui :smoke01

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 Oggetto del messaggio: Re: Perchè fa così?
MessaggioInviato: lun 23 mag 2016, 14:35 
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32 litri e in riserva a 343 KM???!!!........

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 Oggetto del messaggio: Re: Perchè fa così?
MessaggioInviato: lun 23 mag 2016, 15:07 
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x me riserva si accende dai 380 ai 420km., dopodichè ho ancora 7lt. di benzina.
343 è un po' poco.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perchè fa così?
MessaggioInviato: lun 23 mag 2016, 15:09 
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comunque sto pensando di provare a montare una Rapid Bike Evo, magari riesco ad ingrassare quel poco la carburazione ai bassi regimi e renderla un po' meno sensibile


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 Oggetto del messaggio: Re: Perchè fa così?
MessaggioInviato: lun 23 mag 2016, 21:33 
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Località: Ancona
rsvsteve ha scritto:
x me riserva si accende dai 380 ai 420km., dopodichè ho ancora 7lt. di benzina.
343 è un po' poco.



...sono 13,5 km/l....e fortuna che adesso consuma meno...

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 Oggetto del messaggio: Re: Perchè fa così?
MessaggioInviato: lun 23 mag 2016, 23:54 
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come dicevo non ho mai calcolato i consumi, semplicemente prima dovevo fare benza più spesso, quindi a sentimento immagino che consumasse molto di più, dato che la benza non me la bevo io : Chessygrin :
dopodiché è ovvio che il consumo dipende per massima parte dallo stile di guida (probabilmente lo stesso motivo per cui a me le gomme non durano 10/12milakm) ma credo che siamo già abbastanza ot

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 Oggetto del messaggio: Re: Perchè fa così?
MessaggioInviato: mar 24 mag 2016, 1:00 
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Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
rsvsteve ha scritto:
comunque sto pensando di provare a montare una Rapid Bike Evo, magari riesco ad ingrassare quel poco la carburazione ai bassi regimi e renderla un po' meno sensibile

Prova a darmi retta..Pre Ott un tagliando dal Guaro..gli spieghi il problema..poi mi racconti se sarai soddisfatto...

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 Oggetto del messaggio: Re: Perchè fa così?
MessaggioInviato: mar 24 mag 2016, 9:05 
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Leo al momento la moto va bene, come ti spiegavo i malfunzionamenti sono temporanei...dovrei portargliela in un momento in cui va dispari.
Magari lo farò.
L'esperimento della Rapid Bike mi incuriosiva a prescindere...mi piacerebbe però sentire qualcuno che l'ha provata x sapere cosa ne pensa. Perchè son convinto che qualcosa dovrebbe migliorare x forza, ma vorrei capire che ripercussioni ci sono sui consumi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perchè fa così?
MessaggioInviato: mar 24 mag 2016, 12:00 
Se vuoi provare quella che aveva fatto Stucchi, non regolabile.
Secondo me sui consumi influisce poco, invece sulla regolarità di funzionamento influisce molto.
Mi piacerebbe sentire un parere diverso.
Non so di dove sei.


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Perchè fa così?
MessaggioInviato: mar 24 mag 2016, 14:54 
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ciao sono di Reggio Emilia.
Tu hai quella di Stucchi? Come funziona, si interfaccia sulle 2 sonde lambda? Quanto peggiorano i consumi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Perchè fa così?
MessaggioInviato: mar 24 mag 2016, 16:34 
Si interfaccia solo con il sensore della temperatura aria.
Immagino quindi che la centralina decida di ingrassare molto ai bassi e meno col salire dei giri.
Accensioni sempre perfette, regolarità di funzionamento decisamente migliore e sui consumi non ho notato stravolgimenti particolari.


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Perchè fa così?
MessaggioInviato: mar 24 mag 2016, 17:18 
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eh, interessante.
Sulla carta il Rapid Bike è più completo perchè legge le sonde lambda e regola di conseguenza...però una cosa è la teoria ed un'altra la pratica, sarebbero da provare entrambe!


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 Oggetto del messaggio: Re: Perchè fa così?
MessaggioInviato: mar 24 mag 2016, 19:57 
rsvsteve ha scritto:
Leo al momento la moto va bene, come ti spiegavo i malfunzionamenti sono temporanei...dovrei portargliela in un momento in cui va dispari.
Magari lo farò.
L'esperimento della Rapid Bike mi incuriosiva a prescindere...mi piacerebbe però sentire qualcuno che l'ha provata x sapere cosa ne pensa. Perchè son convinto che qualcosa dovrebbe migliorare x forza, ma vorrei capire che ripercussioni ci sono sui consumi.

Io monto Rapid Bike Evo, Sprintfilter e Mivv (con db killer), uso spesso (non sempre) additivi o benzina wr100/eni blu super.
La moto và da dio, zero battito in testa, zero seghettame vari, Vibrazioni nella norma.
Al momento 35.000 km di rodaggio, la moto và da dio.
Rispetto alla configurazione originale, un altro pianeta..
Sui consumi non ti sò dire, io ho il polso pesante ed il vizio di guidare in maniera un po' "spinta" purtroppo, però penso che andando diligentemente i consumi sicuramente non peggiorano dalla configurazione originale..

Inviato da Xperia Z1


  
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