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 Oggetto del messaggio: Re: Misterioso ticchettio metallico distribuzione
MessaggioInviato: sab 30 apr 2016, 15:17 
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tonics ha scritto:
L'ha provata solo lui dopo la riparazione? No perché è bello fidarsi, però a pensar male a volte....

Quello che voglio dire, potrebbe essere stato causato da un montaggio errato della catena... potrebbe, spiegherebbe il salto dei denti

L'abbiamo provata entrambi dopo la riparazione, su un tratto di strada extra-urbana giusto dietro l'officina. Sembrava tutto ok. Poi son bastati pochi km di stop&go nel traffico che ho fatto inversione e gliel'ho riportata. Stesso suono metallico, non era cambiato di una virgola nonostante la sostituzione dei tendicatena.

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 Oggetto del messaggio: Re: Misterioso ticchettio metallico distribuzione
MessaggioInviato: sab 30 apr 2016, 15:57 
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OK... meglio! Se no ti poteva rimaneva il dubbio :)

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Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


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 Oggetto del messaggio: Re: Misterioso ticchettio metallico distribuzione
MessaggioInviato: gio 12 mag 2016, 11:54 
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AGGIORNAMENTO

Motore aperto, entrambe le ruote dentate sull'albero ausiliario (quelle che danno il moto alle due catene di distribuzione) risultano in perfetta forma.
Tuttavia, il meccanico ha trovato il problema: le catene risultano allungate in modo anormale (specialmente la dx che dava origine al ticchettio). In altre parole, la dx era così lunga che saltava un dente nel momento di massima tensione (presumo che neanche il tenditore ce la facesse a tenerla al loro posto).

Anche il meccanico mi ha confermato che si tratta di una cosa anomala, dopo soli 38.000 km. Quelle catene dovrebbero durare centinaia di migliaia di km!

A questo punto lui mi ha suggerito di non prendere pezzi usati, è un rischio inutile. Visto che aveva "toppato" la precedente diagnosi (sotituzione tendicatena) mi farà pagare solo i pezzi: 1.100 euro tondi tondi.
Sticazzi... (ora mi prendo una valeriana).

Che dite, provo ad insistere con mamma guzzi per vedere se mi fanno almeno uno sconto sui pezzi? Gli avevo già scritto, ma tranne che il messaggio automatico del tipo "abbiamo ricevuto la sua richiesta, le faremo sapere" non ho ricevuto più nulla...

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MessaggioInviato: gio 12 mag 2016, 12:14 
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L'esborso economico è importante e proverei con MG ad accollargli la situazione, anche se ti rispondo picche......forse ti fanno capire la causa!

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 Oggetto del messaggio: Re: Misterioso ticchettio metallico distribuzione
MessaggioInviato: gio 12 mag 2016, 12:15 
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Una domanda...................ma hai montato i rullini?

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 Oggetto del messaggio: Re: Misterioso ticchettio metallico distribuzione
MessaggioInviato: gio 12 mag 2016, 12:36 
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...la famosa "never ending story"...

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 Oggetto del messaggio: Re: Misterioso ticchettio metallico distribuzione
MessaggioInviato: gio 12 mag 2016, 12:54 
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Twin87 ha scritto:
Una domanda...................ma hai montato i rullini?

Certo, da un sacco di tempo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Misterioso ticchettio metallico distribuzione
MessaggioInviato: gio 12 mag 2016, 13:04 
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...prova a coinvolgere il meccanico, che ti faccia da spalla con MG...
Magari lui lo ascoltano di più....

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Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
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Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


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 Oggetto del messaggio: Re: Misterioso ticchettio metallico distribuzione
MessaggioInviato: gio 12 mag 2016, 15:26 
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frenostanco ha scritto:
Twin87 ha scritto:
Una domanda...................ma hai montato i rullini?

Certo, da un sacco di tempo.

Appunto! non può essere che qual'cosa sia andato storto nel cambio e a lungo andare ha "allungato" la catena!?

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 Oggetto del messaggio: Re: Misterioso ticchettio metallico distribuzione
MessaggioInviato: gio 12 mag 2016, 18:34 
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Twin87 ha scritto:
frenostanco ha scritto:
Twin87 ha scritto:
Una domanda...................ma hai montato i rullini?

Certo, da un sacco di tempo.

Appunto! non può essere che qual'cosa sia andato storto nel cambio e a lungo andare ha "allungato" la catena!?

Tutto può essere, di ipotesi io ne ho fatte milioni... Comunque il KIT-B era composto dai pezzi di sotto riportati, non vedo come la loro installazione possa aver influito sulla tensione della catena... oppure si?
Allegato:
Selection_077.jpg
Selection_077.jpg [ 131.31 KiB | Osservato 3253 volte ]


MODIFICA: ho scritto poco fa al meccanico circa questo dubbio chiedendogli di controllare bene.

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MessaggioInviato: gio 12 mag 2016, 18:50 
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Smontando castelletto e camme, interviene ovviamente sulla catena!

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MessaggioInviato: gio 12 mag 2016, 19:02 
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Twin87 ha scritto:
Smontando castelletto e camme, interviene ovviamente sulla catena!

Si, ovvio. Però però, per mandare in tensione la catena, dovrebbe essere stato montato "qualcosa" che ha alterato le distanze fra le due ruote agli estremi della catena, no?
Dando per scontato che la Guzzi non abbia sbagliato le misure cosa può essere stato montato male dal meccanico che a suo tempo montò il kit-B??? Io non vedo nulla di sospetto dal disegno...

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MessaggioInviato: gio 12 mag 2016, 19:11 
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Freno, prova a fartelo spiegare dal meccanico dal quale si trova la tua moto ADESSO. Comunque LUI dovrà cambiarti la/le catene di distribuzione: o la catena era farlocca oppure la stessa è stata montata e smontata male.
Più probabile la prima...

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frenostanco ha scritto:
Twin87 ha scritto:
Smontando castelletto e camme, interviene ovviamente sulla catena!

Si, ovvio. Però però, per mandare in tensione la catena, dovrebbe essere stato montato "qualcosa" che ha alterato le distanze fra le due ruote agli estremi della catena, no?
Dando per scontato che la Guzzi non abbia sbagliato le misure cosa può essere stato montato male dal meccanico che a suo tempo montò il kit-B??? Io non vedo nulla di sospetto dal disegno...

Io nel dubbio farei verificare!

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MessaggioInviato: gio 12 mag 2016, 19:25 
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Come ti ho scritto sopra, ho mandato un email al meccanico chiedendogli cortesemente di controllare. Adesso sono chiusi (sono le 19:24). Domani lo chiamo telefonicamente (sarà felicissimo di risentirmi).

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MessaggioInviato: gio 12 mag 2016, 20:04 
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frenostanco ha scritto:
Come ti ho scritto sopra, ho mandato un email al meccanico chiedendogli cortesemente di controllare. Adesso sono chiusi (sono le 19:24). Domani lo chiamo telefonicamente (sarà felicissimo di risentirmi).

Immagino :byee

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MessaggioInviato: ven 13 mag 2016, 11:31 
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Twin87 ha scritto:
frenostanco ha scritto:
Twin87 ha scritto:
Smontando castelletto e camme, interviene ovviamente sulla catena!

Si, ovvio. Però però, per mandare in tensione la catena, dovrebbe essere stato montato "qualcosa" che ha alterato le distanze fra le due ruote agli estremi della catena, no?
Dando per scontato che la Guzzi non abbia sbagliato le misure cosa può essere stato montato male dal meccanico che a suo tempo montò il kit-B??? Io non vedo nulla di sospetto dal disegno...

Io nel dubbio farei verificare!

Mi ha risposto il meccanico: se c'é troppa tensione nella catena risulta impossibile montare il kit-rullini. Quindi lui esclude in partenza la possibilità di un errato montaggio. Piuttosto lui propende per un difetto di fabbricazione della catena.

Ho scritto un secondo reclamo a Guzzi chiedendo (con le ginocchia sui ceci) se mi possono venire incontro/aiutare in qualche modo. Sperem...

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MessaggioInviato: ven 13 mag 2016, 11:36 
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frenostanco ha scritto:
Mi ha risposto il meccanico: se c'é troppa tensione nella catena risulta impossibile montare il kit-rullini. Quindi lui esclude in partenza la possibilità di un errato montaggio. Piuttosto lui propende per un difetto di fabbricazione della catena.

Ho scritto un secondo reclamo a Guzzi chiedendo (con le ginocchia sui ceci) se mi possono venire incontro/aiutare in qualche modo. Sperem...


Scusa ma non sono d'accordo!.............c'è il tendicatena che la mette in tensione e quindi prima che intervenga c'è la possibilità di montarla.
Cmq.........ragionando c'è una forte tolleranza che viene compensata dal tendicatena e quindi condivido l'ipotesi del difetto della catena. :byee

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MessaggioInviato: ven 13 mag 2016, 17:44 
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ch-zep ha scritto:
Freno, prova a fartelo spiegare dal meccanico dal quale si trova la tua moto ADESSO. Comunque LUI dovrà cambiarti la/le catene di distribuzione: o la catena era farlocca oppure la stessa è stata montata e smontata male.
Più probabile la prima...


Ecco..., cosa te lo dico a fare...

. :smoke43

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MessaggioInviato: ven 13 mag 2016, 19:17 
Le catene allungate sono un evento veramente
raro. Ho sentito solo un altro caso così.
Quelle catene sono grosse e fanno oltre
150.000 km.
Piuttosto hai fatto controllare gli spessori
dei camme?


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Misterioso ticchettio metallico distribuzione
MessaggioInviato: ven 13 mag 2016, 21:15 
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Passerò il tuo siggerimento al meccanico il prossimo lunedì. Che se non mi sente diventa triste.

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MessaggioInviato: sab 14 mag 2016, 13:46 
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Fossero sbagliate le camme,ammesso che si fosse potuto montarle, avrebbe spaccato tutto al primo avviamento!

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Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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MessaggioInviato: sab 14 mag 2016, 20:36 
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Freno.... stai in Germania.... butta 'sta Stelvio e fatti un GS !!!!!!

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Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


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MessaggioInviato: sab 14 mag 2016, 20:41 
valgrana ha scritto:
Freno.... stai in Germania.... butta 'sta Stelvio e fatti un GS !!!!!!

Liquid Cooled e senza ticchettii

Inviato da Xperia Z1


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Misterioso ticchettio metallico distribuzione
MessaggioInviato: dom 15 mag 2016, 11:03 
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valgrana ha scritto:
Freno.... stai in Germania.... butta 'sta Stelvio e fatti un GS !!!!!!

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