inizio OT ----------------------------------YaYaLuca ha scritto:
Lo so che siamo un pò OT ma ora sono curioso...per deformazione professionale.
Sulla casa l'IVA com'è? Unica aliquota o c'è anche iva ridotta per prima casa o ristrutturazione?
Che io sappia non c'é un'iva ridotta sulla prima casa. Quando acquisti una casa per uso abitazione devi pagare:
1. il prezzo d'acquisto = come riportato sul contratto di vendita
2. i costi notarili = 1.5% circa del prezzo riportato sul contratto
3. l'IVA sui costi notarili = iva normale al 19% su quanto pagato al notaio
4. la tassa d'acquisto (Grunderwerbsteuer) = 3,5% del prezzo sul contratto (in Baviera)*
5. servizi agenzia immobiliare (opzionale) = 3,57% del prezzo sul contratto - fissati per legge ed
inclusivi dell'IVA al 19%
Fine. Punto.
(*) La Baviera ha la Grunderwerbsteuer più bassa della Germania, occhio che in altri Länder può arrivare fino al 6,5%.
Come vedi, pensavo di dovermi mettere a pecoroni e leccare i piedi allo stato italiano quando mi concessero l'IVA agevolata al 4% per la prima casa. Poi arrivato in Baviera ho scoperto che mi avevano fregato... (per non parlare dell'obbligo in Italia di non vendere la casa entro i 5 anni, pena il pagamento della restante quota IVA).
Sulle ristrutturazioni non so nulla, non mi sono informato. So che ci sono pesanti, pesantissime detrazioni in sede di dichiarazione dei redditi e so che c'é qualcosa anche se acquisti in partenza un immobile da ristrutturare, ma purtroppo non conosco i dettagli.
----------------------------------------------- fine OT