valgrana ha scritto:
Io come ormai tutti non sono un tecnico ma ho la massima fiducia negli allert che auto e moto hanno altrimenti a che servono ? . Nello specifico credo che la spia dell'olio si accenda quando si arriva ad una temperatura critica, non dopo un paio di ore che questa è raggiunta. C è una semplice if gradi >=GRAD_MAX goto :ERRORE. Poi se uno viaggia con seghe mentali continue o si prende un elettrodomestico giapponese ( che ha le stesse if ) o ogni ora controlla pressione della gomme e la loro usura, verifica la benzina residua nel serbatoio perché ovviamente non ci si può fidare di quanto indicato sul cruscotto, il livello dell' olio e la sua temperatura, lo stato di usura delle pastiglie dei freni, fa un check di tutte le lampadine e verifica che in effetti tutte le spie di allert, anche se inutili, funzionino, male che vada fa installare una spia che segnala le spie che non funzionano, e magari anche una spia della spia della spie, non si mai.
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Diciamo che esistono diversi motivi per cui uno possa volere aggiungere un controllo non presente in origine, e qualunque esso sia mi sento di ritenerlo lecito.
Senza arrivare all'ossessione compulsiva, personalmente trovo utile (ma non indispensabile) avere questa informazione in più. Poi, negli usi canonici non succede nulla, ma sappiamo tutti che caldo torrido+coda+città oppure fuoristrada+bassa velocità+sforzo sono ricette infernali.
Non ultimo, in vista di un viaggio impegnativo che ho in mente, comincio ora a preparare la moto per provarla in molteplici situazioni estreme (per il tipo di moto, mica assolute) tra cui sotto sforzo a bassa velocità e temperatura esterna molto estiva. Ossia quelle condizioni che mettono in crisi questo motore. Avere la temperatura olio lo reputo allora importante.
E comunque, la spia che ti avvisa se le spie non funzionano sarebbe utile [emoji23]
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