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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: gio 17 set 2015, 20:57 
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Se la prova con la leva di Albetobia va a buon fine, vorrei acquistare il
Raccordo per leva frizione
di Bolcato Racing (http://www.bolcatoracing.com/prodotto/r ... -frizione/)

Si tratta di quel pezzo messo in produzione sull'idea di Enricoblues (griso forum), mi sembra ben fatto. La leva è identica a quella dello stelvio.
test al dinamometro:

sforzo prima della modifica = 9,85 Kg
sforzo dopo la modifica = 7,10 Kg
(Vedi http://tinyurl.com/pjqkf5r )

Il che vuol dire un -28% di sforzo, niente male!

Qualcuno ha già acquistato il pezzo, (oltre a Gianky che ha altri problemi) come si trova? Kit-B, giusto?
Renzo_74, che mi dici?

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: gio 17 set 2015, 22:35 
Detto bene Freno, guadagno, parlo del mio caso, zero. Il problema che non trovo più il pistoncino modificato, tra il montare e lo smontare chissà dove sarà finito, a meno chè tra i mecca che ho girato........ Provo a cercarlo, se lo trovo te lo spedisco.


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: gio 17 set 2015, 22:40 
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non l'ho più preso per ora é sopportabile

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Ciao, Renzo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: gio 17 set 2015, 22:55 
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gianky ha scritto:
Detto bene Freno, guadagno, parlo del mio caso, zero. Il problema che non trovo più il pistoncino modificato, tra il montare e lo smontare chissà dove sarà finito, a meno chè tra i mecca che ho girato........ Provo a cercarlo, se lo trovo te lo spedisco.

Ah! Ma io credevo che avessi comprato il kit!
Per ora testo la leva di albetobia, poi vedo di comprare il kit che mi sembra veramente fatto bene (fresato dal pieno in alluminio). Enricoblues ha fatto da tester e ne ha provati tre differenti tipi prima di scegliere quello "da mandare in produzione". Dice che rispetto alla soluzione fatta in casa la leva ha un rendimento migliore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: gio 17 set 2015, 22:57 
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renzo_74 ha scritto:
non l'ho più preso per ora é sopportabile

Allora penso che farò io da cavia. Credo che ci affiancherò anche la leva di Bolcato racing.

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: gio 17 set 2015, 23:15 
Io continuo a non capire perché nessuno vuole mettete l'attuatore sul cambio di diametro maggiore.
Quello della stelvio fono al 2013 è diametro 30
Quello del due valvole è 45
Pheeeega .... Provate a salire sul muro di Sormano in bicicletta con il rocchetto piccolo e poi con il rocchetto grosso a pari corona, c' è una differenza enorme di sforzo

La pompa al manubrio e come la corona della bicicletta, l'attuatore sul cambio è come il rocchetto sulla ruota.

Non è fantascienza!

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: gio 17 set 2015, 23:27 
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motoube ha scritto:
Io continuo a non capire perché nessuno vuole mettete l'attuatore sul cambio di diametro maggiore.
Quello della stelvio fono al 2013 è diametro 30
Quello del due valvole è 45
Pheeeega .... Provate a salire sul muro di Sormano in bicicletta con il rocchetto piccolo e poi con il rocchetto grosso a pari corona, c' è una differenza enorme di sforzo

La pompa al manubrio e come la corona della bicicletta, l'attuatore sul cambio è come il rocchetto sulla ruota.

Non è fantascienza!

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Ciao Ube, premesso che la mia frizione non mi da fastidio, se la configurazione con diametro maggiore la Moto Guzzi l'ha già in casa perché non viene utilizzata sulla Stelvio? C'è qualche problema dì adattamento o siamo alle solite storie che non hanno alcun senso cercare di capire?

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: gio 17 set 2015, 23:55 
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motoube ha scritto:
Io continuo a non capire perché nessuno vuole mettete l'attuatore sul cambio di diametro maggiore.

Come ho scritto, io non riesco a trovare nessuna officina che me lo voglia montare. Né le due officine qua di Monaco né Agostini a Mandello... ch'aggiaffà?? :-(
Della serie: o magno sta minestra o salto dalla finestra.

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 18 set 2015, 0:26 
E appunto questa cosa che nessuna officina vuole fare questa sostituzione che non riesco a capire.

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 18 set 2015, 0:46 
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motoube ha scritto:
E appunto questa cosa che nessuna officina vuole fare questa sostituzione che non riesco a capire.

Boh! Tanto più che parliamo di moto ampiamente fuori garanzia.
Ipotesi: forse le officine ufficiale non devono fare modifiche che non siano quelle raccomandate da Moto Guzzi??? Non vedo altre possibili spiegazioni...

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 18 set 2015, 8:18 
ed allora cosa bisogna fare? Andare in officina con un mitra?????? In questi giorni la smontano e vediamo cosa tirano fuori!
Freno, è il kit che ho comperato da Stefano, è fatto bene, ma con me non ha funzionato. Solo il kit non la leva. Se lo trovo, te lo do io.


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 18 set 2015, 15:08 
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Oggi ho fatto un test cittadino con la leva modificata di albetobia; soluzione promossaa pieni voti. :voto

Confermo che non si risolve il problema ma la differenza si sente eccome!
Confermo un buon 20% di sforzo in meno e, sopratutto, azionando la leva non si sente più quel "muro" di durezza deciso e netto. Al contrario adesso è tutto molto più "graduale".
Poi, IMO, quei 7 od 8 mm in più di corsa sono di una comodità pazzesca. Si riesce a modulare meglio l'azione della frizione, comodissimo.
Ad esempio, oggi ho percorso parecchie rotonde in 3a marcia sfrizionando un pò e mi sono accorto che riuscivo a "spalmare" meglio l'azione della frizione.

A questo punto penso proprio che acquisterò il riduttore della Bolcati racing per racimolare qualche altra cosina in termini di riduzione dello sforzo.

RESPONSO FINALE:
peccato non averla fatta prima questa modifica. :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 18 set 2015, 21:47 
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Info di servizio.

Mi ha risposto Stefano di Bolcato Racing; acquistando una delle loro leve regolabili (circa 76 euro) il raccordo modificato per la Stelvio è già compreso nel prezzo. In altre parole non è necessario acquistare leva + Kit B (76 euro + 36 euro).

Questa cosa è mooooolto interessante. Credo che procederò all'acquisto quanto prima.

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: ven 18 set 2015, 21:53 
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Qui le foto delle leve Bolcato (comprensive di raccordo modificato) montate su un griso:
http://www.grisoguzzi.it/griso-guzzi-fo ... &start=150

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: sab 19 set 2015, 9:51 
Freno, la sto cercando ma non riesco a trovarla, non vorrei che nel monta-smonta dai mecca non sia stata scambiata, se aspetti un pochino, te la regalo io, spero solo di trovarla ( non tutta la leva, solo il pezzo finale, che ho acquistato da Stefano)


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: sab 19 set 2015, 12:04 
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gianky ha scritto:
Freno, la sto cercando ma non riesco a trovarla, non vorrei che nel monta-smonta dai mecca non sia stata scambiata, se aspetti un pochino, te la regalo io, spero solo di trovarla ( non tutta la leva, solo il pezzo finale, che ho acquistato da Stefano)

Parli di Stefano di Bolcato racing?
Eventualmente potrei acquistare solo la leva regolabile senza il "raccordo", fammi sapere. Per ora giro con la leva di Albetobia.

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: sab 19 set 2015, 19:56 
tutto stà trovarla, ho cercato ancora oggi pomeriggio, ma niente. Si parlo di Bolcato, comperata da lui. Sicuramente dimenticata da qualche parte nelle varie prove. Aspetta qualche giorno!


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: dom 20 set 2015, 12:11 
Quindi spendendo 76 euro dalla Bolcato racing è garantito il risultato?.. Dove si può acquistare? Il montaggio è complicato?

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: dom 20 set 2015, 12:27 
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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: dom 20 set 2015, 12:41 
Grazie mille



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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: dom 20 set 2015, 12:45 
Se funziona è una spesa ben fatta, molto interessante..

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: dom 20 set 2015, 20:53 
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Niccap1981 ha scritto:
Il montaggio è complicato?

Se l'ha montata anche un handicappato come me...

1
smonta lo specchietto

2
smonta il paramani (con una chiave a esagonale)

3
con una chiave del 10 svita il dado inferiore del perno attorno al quale ruota la leva

4
con un cacciavite a taglio svita il perno che verrà fuori superiormente

Fatto.
Il pistoncino di spinta al manubrio è sigillato, quindi non uscirà neanche una goccia d'olio.

A questo punto metti in posizione la nuova leva e

reinfili il perno,
lo avviti fino in fondo,
inserisci il dado inferiormente e lo avviti

L'unica accortezza, quando metti in posizione la nuova leva, è quella di accompagnare con il dito il piccolo puntone di spinta in modo che vada a spingere il pistoncino come il suo predecessore.

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MessaggioInviato: dom 20 set 2015, 20:57 
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IZ1PSJ ha scritto:
http://www.bolcatoracing.com/tutorial-sostituzione-raccordo-leva-frizione/

Se compri l'intera leva fissa il raccordo modificato è già montato, quindi è ancora più semplice: si tratta di uno smonta-e-rimonta del solo perno che tiene la leva.

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: dom 20 set 2015, 22:39 
Ottimo

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 Oggetto del messaggio: Re: Durezza comando frizione
MessaggioInviato: dom 20 set 2015, 22:52 
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Niccap1981 ha scritto:
Ottimo

Comunque aspetta che mi arrivi il pacchetto da Bolcato e posterò delle foto.

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