Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: parere tecnico scarico aftermarket
MessaggioInviato: gio 15 lug 2010, 19:11 
se sostituisco il terminale originale con uno aftermarket senza catalizzatore (tipo quello di agostini o simili) ottengo:
A - meno peso,meno temperatura in camera di combustione, erogazione se non migliorata almeno come prima, miglior sound
B- meno peso, meno temperatura in camera di combustione, erogazione modificata in peggio per un generale smagrimento,miglior sound.
C- meno peso e meno soldi in tasca
ne ho sentite di ogni.....
chi dice che la sola sost. del terminale non cambia l'erogazione pechè non è vero che smagrisco,
chi dice che bisognerebbe cambiare anche il filtro aria (ma più aria in camea di combustione senza aumentare la benzina non significa smagrire? ) altri sostengono che il lavro completo prevede una generale rimappatura.....
Semplicemente vorrei sapere se posso sostiture SOLO il terminale ottenendo come risultato
una moto che quantomeno vada come prima senza pregiudizi per la meccanica.
Grazie.

Oggetto del messaggio: Re: parere tecnico scarico aftermarket
MessaggioInviato: gio 15 lug 2010, 21:40 
Non connesso

Per quel che ne so io è tutta una questione di pressioni. Nel senso che le moto, così come escono dalla fabbrica sono tarate per avere una pressione specifica nella camera di scoppio, e quindi di velocità d'ingresso dell'aria e di uscita dei gas.
Ecco perchè di solito cambiando lo scarico è sempre meglio effettuare anche cambio del filtro e mappatura della centralina.
Io stavo pensando di far lo stesso sulla mia Stelvio, così come l'ho fatto sulla mia KTM SuperDuke precedente. I miglioramenti nell'erogazione ci sono e sono anche accettabili, ma ha senso farlo su una moto prettamente stradale ad uso pista, sulla nostra, visto anche il sound dello scarico originale non lo vedo così necessario... se poi la tua è una necessità sia estetica, che di sound, che di peso allora fai pure, ma sappi che il guadagno prestazionale è veramente quasi impercettibile.
: Thumbup :

Profilo  
MessaggioInviato: gio 15 lug 2010, 22:48 
Non connesso

io ho sostituito il solo terminale con un exan, e filtro aria ci ho guadagnato in minor peso,
minor calore il sound è accettabile"l'originale mi piace di più" e l'impercezione che la motovada meglio c'è.

fuoco per scaldare,
acqua da bere
terra su cui vivere.
(augurio navaho)
e una stelvio da cavalcare,
ti auguro io.

se arrivi a essere ciò che sei,sei tutto.
349 5230290

Profilo  
MessaggioInviato: gio 15 lug 2010, 23:57 
io ho una 08 ed ho cambiato scarico e filtro con exan. come x alessandro ho avuto la impercezione, come dice lui, che la moto vada meglio, di sicuro meno calore, però un po' più magra .

MessaggioInviato: sab 17 lug 2010, 8:00 
Lo scarico non originale lo si compra per dare un tocco di originalità alla moto.
Migliora il sound, ma non illudiamoci che con il solo scarico la moto decolli.
Ne ho aperti diversi e ritengo che l'uno vale l'altro.
Le differenze stanno nelle rifiniture e nei materiali.
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

MessaggioInviato: sab 17 lug 2010, 12:30 
Non connesso

antoniocal ha scritto:
Lo scarico non originale lo si compra per dare un tocco di originalità alla moto.
Migliora il sound, ma non illudiamoci che con il solo scarico la moto decolli.
Ne ho aperti diversi e ritengo che l'uno vale l'altro.
Le differenze stanno nelle rifiniture e nei materiali.
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Quoto, ma aparte il tocco di originalità cli dà un po di fluidità in più che non guasta.
io con la '08 tra sonda lambda, filtro e silenziatore sento una bella differenza in
questo senso, magari con montata enche centralina sarebbe meglio ancora, ma già così
mi sembra un bel passo avanti.
Per lo smagrimento se ne sentono di ogni, ok mappe originali, va rimappata, va centralinata ecc... Secondo me, con scaico omologato e al max il filtro la sonda riesce a compensare il tutto,
ovviamente senza pretese di aumento CV....

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi