Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Esagerata rumorosità negli innesti del cambio
MessaggioInviato: mer 16 ott 2024, 7:16 
Non connesso

Ciao a tutti, premetto che prima si scrivere ho fatto un pò di ricerche in archivio ma non sono riuscito a dipanare i miei dubbi.
Vorrei una vostra opinione su una questione relativa al cambio della Stelvio my 2012 con 75 mila km.
L'ho comprata lo scorso agosto, è stato un acquisto più di impulso che di ragione.. mi è piaciuta e me la sono comprata.
Pochi chilometri dopo averla ritirata si è evidenziato un cambio rumorosissimo negli innesti, sia a salire che a scalare.
E ancora oggi, con quasi 5000km di cambiate, so per certo che non c'è verso di sincronizzare i giri motore ed evitare il 'cata-clank' quando si rallenta. L'ho fatta controllare da un' officina autorizzata, tra quelle disponibili nella capitale, secondo loro è normale. Però ho il sospetto che nqui si occupino più di scooter e biciclette che di moto.. quando ho chiesto di verificare se fosse stata fatta la modifica dei rullini mi è stato risposto che non era possibile saperlo e che si sarebbero limitati a regolare le punterie! E alla fine si sono pure fatti pagare profumatamente la loro 'professionalità'. Anche le punterie meritano un approfondimento perchè a caldo fanno un gran concerto, me ne occuperò in seguito.
Quello che vorei sapere se è veramente normale e capita anche a voi di convivere con degli assurdi cata-clank ad ogni cambiata e se avvertite la batosta sui giunti del cardano ogni volta che togliete il gas anche a frizione tirata.
Già che ci sono vi chiederei anche un consiglio riguardo un' officina competente nel centro italia.
Saluti a tutti
Fabio

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Esagerata rumorosità negli innesti del cambio
MessaggioInviato: mer 16 ott 2024, 9:34 
Non connesso

Io ho una 2009 (..quindi la serie precedente alla tua..) con 195.000 km e devo dire che il cambio è un burro.. e nessuna rumorosità anomala.
Per quanto riguarda l'officina e indirettamente il discorso punterie e rullini, qualcuno del forum che si serve o si è servito a Roma di officine Guzzi c'è: sono certo che qualche dritta salterà fuori

Profilo  
MessaggioInviato: mer 16 ott 2024, 10:09 
Non connesso

giumbolorossonero ha scritto:
Io ho una 2009 (..quindi la serie precedente alla tua..) con 195.000 km e devo dire che il cambio è un burro.. e nessuna rumorosità anomala.
Per quanto riguarda l'officina e indirettamente il discorso punterie e rullini, qualcuno del forum che si serve o si è servito a Roma di officine Guzzi c'è: sono certo che qualche dritta salterà fuori

In zona piazza Lodi https://www.google.it/maps/place/Moto+P ... FQAw%3D%3D

Non sono più ufficiali Guzzi (lo erano da tempo), consigliati da un losco individuo del forum per risolvermi un problema all'alimentazione della mia ex Stelvio.

:byee

Profilo  
MessaggioInviato: mer 16 ott 2024, 10:35 
Non connesso

Per quanto riguarda la rumorosità credo che sia anomala vista la mia esperienza con una Stelvio 2011 con ormai 240.000 km
e con la quale spesso cambio senza azionare la frizione e nel cambio marcia non si sente nessun rumore, mentre per il rumore punterie
col caldo è possibile che sia più accentuato ma vedrai che con le temperature più basse non lo sentirai più.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 16 ott 2024, 16:25 
Non connesso

Aggiungo che un meccanico Guzzi, come toglie il coperchio coprivalavole di una Stelvio capisce (dovrebbe capire!) se il motore è stato “rullinato” o no.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 16 ott 2024, 16:53 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
Aggiungo che un meccanico Guzzi, come toglie il coperchio coprivalavole di una Stelvio capisce (dovrebbe capire!) se il motore è stato “rullinato” o no.

Straquotone, inoltre, se cerchi sul forum, dovrebbero esserci ancora le foto di testate aperte rullinate e non, giusto per vedere la differenza...

:byee :byee

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  
MessaggioInviato: ven 18 ott 2024, 20:04 
Non connesso

Prima di tutto vi vorrei ringraziare per il feedback e sicuramente farò un salto da Moto Passione per un parere.
Per il resto, mi piace! Non sarà guizzante come un gs, ma sui curvoni trasmette sicurezza.. sembra un pezzo di ghisa ricavato dal pieno che non si sposta dalla traiettoria, senza scossoni o ondeggiamenti vari ;-)

Spero si tratti di poca spesa.
Ciao a tutti
Fabio

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi