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 Oggetto del messaggio: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: 23 feb 2021, 13:25 
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Località: Ancona
E' assodato che la Stelvio non consumi olio.
Ricordo male io o in passato qualcuno del settore (Ube?) scrisse qua sul forum che la Stelvio andava meglio con l'olio tenuto un po' sotto il livello massimo?.
La mia Stelvio (come credo la maggior parte) ad ogni tagliando ha sempre il livello 2-3 mm sopra il max...allora ho provato a togliere un paio di bicchieri riducendo il livello un po' sotto il max e, francamente, mi sembra che la moto giri meglio, più fluida...solo mie suggestioni?...ricordo male io la cosa?

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 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: 23 feb 2021, 13:43 
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Località: montecosaro scalo
L olio deve stare da metà in giù altrimenti ha perdite per sbattimento e pompaggio. La moto va meglio e consuma meno.

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 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: 23 feb 2021, 14:34 
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Località: Ancona
Cosa intendi per " perdite per sbattimento e pompaggio"?...sbattimento della frizione?

Il problema è che tutti i meccanici al tagliando riempiono la coppa al max...manco avessimo una moto che mangia olio tipo vecchi boxer....

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 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: 23 feb 2021, 14:35 
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Località: Solaro ( Mi )
Mauro 73 ha scritto:
E' assodato che la Stelvio non consumi olio.
Ricordo male io o in passato qualcuno del settore (Ube?) scrisse qua sul forum che la Stelvio andava meglio con l'olio tenuto un po' sotto il livello massimo?.
La mia Stelvio (come credo la maggior parte) ad ogni tagliando ha sempre il livello 2-3 mm sopra il max...allora ho provato a togliere un paio di bicchieri riducendo il livello un po' sotto il max e, francamente, mi sembra che la moto giri meglio, più fluida...solo mie suggestioni?...ricordo male io la cosa?


... anche io ricordo che bisogna stare qualche cosa sotto il massimo, ma non so di quanto...

:byee :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: 23 feb 2021, 14:50 
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Località: montecosaro scalo
Metà è l ideale. Altrimenti l olio sbatte contro la albero continuamente e si spreca energia tutto qui.

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 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: 23 feb 2021, 15:10 
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Località: Monfalcone(Go)
Io al cambio ne metto 3 litri, così il livello sta a metà tra minimo e massimo e non lascio confezioni di olio aperte per mesi.

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Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: 23 feb 2021, 16:05 
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ottima strategia Stefanone.
ps la Stelvio consuma poco olio, lo so' l'ho gia' detto ma la frase questo motore non consuma olio non corrisponde al vero. tutti i motori consumano olio c'e' chi ne consuma poco ( la stelvio ad esempio) chi ne consuma un po' ( la v85 per esempio) e chi ne consuma tanto.
e' tecnicamente impossibile non consumare olio i raschia olio fanno il loro lavoro ma una minima quantita' passa per forza.
il livello puo' restare al massimo anche dopo 20.000km ma non significa che non e' stato bruciato. perche' c'e' anche il passaggio inverso ovvero residui della combustione passano nell'olio che si arricchisce anche di metalli raccolti vapori etc. quindi non esite il motore che non consuma olio.
un motore che ne consuma molto poco come quello della stelvio lo presenta dopo 10\12.000km visibilmente usato.
un motore co e la v85 invece io rabboccavo circa 500gr in 10.000km e al cambio sembrava nuovo.

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 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: 23 feb 2021, 21:17 
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Si é corretto, infatti l'olio esausto della Stelvio puzza di benzina.
Doo 50000 km dite che sia il caso di pulire la copia dell'olio smontandola o é troppo presto?


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 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: 23 feb 2021, 21:21 
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Male non gli fa di certo una pulizia

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 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: 23 feb 2021, 22:14 
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Buono a sapersi, grazie dell’info!


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 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: 24 feb 2021, 2:21 
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CONSIDERAZIONE

nei motori GUZZI che ho avuto, ho rilevato un " leggero consumo " di lubrificante in NORGE 1200 motore 2 valvole, nell'ordine di 200 ml ogni 5.000 km, mentre il consumo di olio in NORGE 4 valvole e STELVIO, praticamente lo stesso motore, il consumo era praticamente irrilevante.
Va precisato che nella coppa, questi motori, compreso il filtro olio, contengono circa 3,0 lt, per raggingere il livello quasi max su astina.
Come neo propriatario di V85TT, non avendola praticamente ancora usata, non ho esperienza.
Apprendo dagli interventi precedenti che, nell'inervallo tra i tagliandi prescritti, cioè 10.000 km, il rabbocco di lubrificante effettuato è stato di circa 500 gr.
Considerando che la quantità contenuta nella coppa di V85TT è di circa lt 1,7 mi sembra che il rabbocco di circa 0,5 lt non siano pochi.
E' altrettanto vero che sono da considerare stile di guida, tipo di percorsi, ecc...
Sarebbe interessante conoscere le esperienze di chi possiede V85TT da tempo ed ha già percorso un " pò " di km.
Mi sorge un dubbio, probabilmente, bisogna individuare il tipo di lubrificante più idoneo per questo motore, che va ricordato è stato riprogettato internamente.
Di solito quello consigliato dai Costruttori è la risultante di accordi commerciali, il mercato offre valide alternative.


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 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: 24 feb 2021, 7:13 
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francesco57 ha scritto:
CONSIDERAZIONE

nei motori GUZZI che ho avuto, ho rilevato un " leggero consumo " di lubrificante in NORGE 1200 motore 2 valvole, nell'ordine di 200 ml ogni 5.000 km, mentre il consumo di olio in NORGE 4 valvole e STELVIO, praticamente lo stesso motore, il consumo era praticamente irrilevante.
Va precisato che nella coppa, questi motori, compreso il filtro olio, contengono circa 3,0 lt, per raggingere il livello quasi max su astina.
Come neo propriatario di V85TT, non avendola praticamente ancora usata, non ho esperienza.
Apprendo dagli interventi precedenti che, nell'inervallo tra i tagliandi prescritti, cioè 10.000 km, il rabbocco di lubrificante effettuato è stato di circa 500 gr.
Considerando che la quantità contenuta nella coppa di V85TT è di circa lt 1,7 mi sembra che il rabbocco di circa 0,5 lt non siano pochi.
E' altrettanto vero che sono da considerare stile di guida, tipo di percorsi, ecc...
Sarebbe interessante conoscere le esperienze di chi possiede V85TT da tempo ed ha già percorso un " pò " di km.
Mi sorge un dubbio, probabilmente, bisogna individuare il tipo di lubrificante più idoneo per questo motore, che va ricordato è stato riprogettato internamente.
Di solito quello consigliato dai Costruttori è la risultante di accordi commerciali, il mercato offre valide alternative.


Sulla Stelvio sono passato a Motorex, i consumi di olio sono scesi, a temperature più alte batte meno in testa, il costo è lo stesso.


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MessaggioInviato: 24 feb 2021, 7:35 
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Sulla mia v85 usavo il motul stessa gradazione indicata. La moto la usavo comele altre sempre in coppia e quasi mai oltre i 5500 giri. La mia era una delle prime ma non era un problema il consumo perché ce lo spioncino ogni 3/4000 ci buttavo un occhio e via.

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MessaggioInviato: 24 feb 2021, 8:55 
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enzo-NW ha scritto:
Si é corretto, infatti l'olio esausto della Stelvio puzza di benzina.



Urgono cambio e tagliando!...il mio infatti puzza di benzina ed è molto scuro..... :ansia :ansia

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MessaggioInviato: 24 feb 2021, 9:15 
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normale fa sempre così, non preoccuparti la stelvio va anche se ci metti la sabbia.
Anche io metto solo 3lt al cambio, a volte anche un po meno, in modo da tenere il livello sulla tacca del minimo, così il livello sarà sempre ok x 10mila km.


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 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: 24 feb 2021, 16:15 
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enzo-NW ha scritto:

Sulla Stelvio sono passato a Motorex, i consumi di olio sono scesi, a temperature più alte batte meno in testa, il costo è lo stesso.


Anch’io uso motorex 10/60 sulla V85tt e mi pare che il consumo sia irrisorio.
Uso Motorex anche su altre moto, recenti e d’epoca, e funziona perfettamente. Importante è usare la gradazione consigliata dal costruttore, imho.

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Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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MessaggioInviato: 24 feb 2021, 16:20 
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Su Stelvio e Norge 8V, tra un tagliando e l’altro rabboccavo 1-2 dl, sulle V11 un po’ di più, 2-3dl.

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MessaggioInviato: 24 feb 2021, 17:50 
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guzzienduromassimo ha scritto:
Sulla mia v85 usavo il motul stessa gradazione indicata. La moto la usavo comele altre sempre in coppia e quasi mai oltre i 5500 giri. La mia era una delle prime ma non era un problema il consumo perché ce lo spioncino ogni 3/4000 ci buttavo un occhio e via.
Francesco, uso lo stesso olio indicato da Massimo e tra i 10.000 e i 20.000 km ho aggiunto circa 500 gr di olio. Dal tagliando ho fatto quasi 2000 km ed il livello è rimasto pressoché costante.

Io ho una guida fluida e raramente supero di 5000 RPM.

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Ciao, Lucio


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