Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo (??) rumore
MessaggioInviato: mar 26 giu 2012, 9:07 
Buongiorno a tutti
Ho bisogno, ancora una volta, di un vs. consiglio o suggerimento; sto diventando con la mia Stelvio MY08 che da un migliaio di km. Circa ha iniziato a fare un rumore “ molesto; mi spiego meglio : sembra il rumore di un qualche cosa che gira male, tipo grattare; per darvi un idea come un cuscinetto grippato o una lavatrice che gira con l’oblo aperto ( questo è più difficile da sentire …); il rumore lo fa principalmente con il caldo, con tutte le marce , a tutti i regimi ( a quelli alti non si sente più …. Lo scarico fa molto più rumore).
Ho già fatto le seguenti verifiche :

- Ovviamente portata dal meccanico per il controllo completo forcella anteriore ( cuscinetti ecc); nulla tutto a posto; anzi l’ha anche provata garantendomi la perfetta funzionalità ( del meccanico mi fido è molto conosciuto e apprezzato in Friuli)
- Il rumore si sente solo stando seduti correttamente; se mi alzo in piedi o mi avvicino al cupolino sparisce
- In discesa tirando la frizione ( motore al minimo) il rumore si continua a sentire
- Ho provato anche a mettere la moto sul cavalletto e a far girare il motore cambiando marcia da fermo : niente rumore
- Ho controllato tutte le plastiche per eventuali giochi ( magari con l’aria…) ma nulla, tutto a posto
Mi sta facendo diventare matto; ormai ogni volta che la uso passo più tempo concentrato sul rumore che sulla guida ….
Grazie

Oggetto del messaggio: Re: Nuovo (??) rumore
MessaggioInviato: mar 26 giu 2012, 9:25 
Quando ho preso la mia 2010 dopo un po' ho cominciato a sentire
un rumore forte che andava e veniva, come se tagliassero qualcosa
con la flex. alla fine era una flangia di protezione alla coppia conica del
cardano che si muoveva e quando si muoveva troppo veniva pizzicata
e smerigliata dall'albero cardanico producendo il rumoraccio.
Pero' l'hanno capito solo dopo la terza volta che smontavano la scatola
cardanica, perche' le prime due, smontando i pezzi, la flangia era tornata
nella sua sede. Caso brillantemente risolto da Agostini Mandello.

Se posso darti un consiglio, prova a chiamarli per un consulto telefonico.

MessaggioInviato: mar 26 giu 2012, 9:41 
il cardano lo escluderei; andando normalmente lo faceva, moto accesa messa sul cavalletto centrale provato con tutte le marce accellerango ( e quindi facendo girare tutto), nessun rumore , ripartito il rumore si è ripresentato; avevo pensato anch'io a loro o a Ube ma come da firma abito nel trevisano e fino a Mandello è lunga...

MessaggioInviato: mar 26 giu 2012, 9:46 
Se per te Mandello e' lontano, passa da MOTO34 a Tricesimo di Udine.
Via Roma, 290 (s.s.13) 33019 Tricesimo Tel. 0432/853035
Email: info@moto34.net

Digli che ti mando io.
Renzo, lo sciamano che sussurra alle Guzzi e da tre anni il miglior meccanico
Guzzi d'Italia. Lui sa tutto e risolve tutto.
Se non era per lui non prendevo una Guzzi.

MessaggioInviato: mar 26 giu 2012, 9:52 
....( del meccanico mi fido è molto conosciuto e apprezzato in Friuli) .... mi riferivo proprio a lui; sono due anni che vado da Renzo; magari ci siamo anche visti.

MessaggioInviato: mar 26 giu 2012, 10:03 
Non so se possa esserti d'aiuto, io da qualche tempo sentivo un rumore come se ci fosse qualcosa di metallico tipo una catenella che a causa delle vibrazioni a contatto con un altro corpo produceva rumore questo solo in movimento, ho provato di tutto per eliminarlo, il brutto che non sempre lo sentivo.
Alla fine dopo averci perso anche l'anima per cercarlo.... ho scoperto che in una certa posizione della testa, tenendo aperta la visiera del casco (NOLAN 103) al primo scatto, la turbolenza creata dal parabrezza della stelvio mandava in risonanza la visiera che produceva quel rumore....ho abbassato il parabrezza di 5mm e tutto d'incanto è scomparso!

MessaggioInviato: mar 26 giu 2012, 10:14 
provato anche quello; jet, integrale apribile, parabrezza abbassato, alzato a metà alzato tutto ... niente; il rumore rimane fastidioso e insistente; capite perchè stò sclerando ?

MessaggioInviato: mar 26 giu 2012, 13:01 
Io ho lo stesso rumore, ma ho scoperto che è il mio modulare Vemar quando viaggio con la configurazione jet

MessaggioInviato: mar 26 giu 2012, 14:04 
Non connesso

bicchierini?

Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3

Profilo  
MessaggioInviato: mar 26 giu 2012, 15:12 
Oddio ... no; spero. Bicchierini già fatti. E poi lo farebbe anche quando ferma su cavalletto, invece solo in movimento. Ho pensatro anche al rumore di rotolomante del pneumatico anteriore, anche se poco probabile ( anticipo; ho le dunlopp roadsmart)

MessaggioInviato: mar 26 giu 2012, 15:36 
ti hanno cambiato le gomme di recente? la ruota anteriore gira liberamente? fa rumore o si blocca se la fai girare da fermo sul cavalletto?
però penso che se il meccanico bravo ti ha detto che è tutto ok forse non è il caso di preoccuparsi così tanto, sarà una minchiatina ...

MessaggioInviato: mar 26 giu 2012, 15:47 
No le gomme hanno 4000km; lo fa da circa 800/1000 km. problemi sull'anteriore sembra non ce ne siano a parte un disco leggermente ovalizzato, ma c'è l'ho da un pezzo e non ha mai creato problemi; probabilmente sì una minchiatina che però .... rompe; oh se rompe!

MessaggioInviato: mar 26 giu 2012, 15:49 
Non connesso

Io piu o meno avevo il tuo stesso problema, dopo mille peripezie si è scoperto essere il paramani di dx,risolto il tutto con uno spessorino di spugna,magari.......
:byee :byee :byee :byee

Profilo  
MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 8:47 
Aspetta io ho avuto anche un rumore derivante dai deflettori d'aria sul serbatoio che erano stati avvitati troppo poco e per paura di romperli ho interposto solo una rondella in teflon, tutto sparito!

MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 8:56 
Grazie a tutti, ma già provato tutto quello che mi avete suggerito .... davvero non sò più cosa guardare; rimane solo comprarmi un bel paio di tappi per le orecchie .... o aspettare e vedere alla fine cosa si rompe.... e non è il massimo.

MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 9:26 
Allora prova a togliere il mazzo di chiavi dalla tasca!

MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 10:11 
Grande ! Grazie; a quello non avevo pensato.

MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 17:05 
Non connesso

l a che velocita' lo senti?..o fa anche in folle a motore spento?..magari prova con una discesa un po lunga..se e' dato da un fattore aereodinamico lo dovresti capire..quanto meno escludi il motore..potrebbe essere il cardano come dice Bradipo..se hai fatto prova sul cavalletto non hai caricato il peso sul posteriore..e questo potrebbe far lavorare in modo differente il cardano

ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°

Profilo  
MessaggioInviato: gio 28 giu 2012, 7:20 
Questo è un buon suggerimento; ho provato in folle a fare una discesa e il rumore si sentiva, ma non ho provato a motore spento; comunque aumenta con l' aumentare della velocità.
grazie

MessaggioInviato: gio 28 giu 2012, 10:08 
Quoto per un rumore aerodinamico... i 4 attacchi del parabrezza che si sono lascati, se hai la mascherina-palpebra "stucchi" cerca di staccare i bracci con gommini che toccano i fanali magari piegando leggermente la mascherina, controlla cavi e/o tubini vari a vista che siano serrati nei loro passanti, anche l'aria che si insinua nelle guarnizioni di borse o valige che non chiudono bene, io avevo la valigia trax superiore che la guarnizione si era un pochino staccata a causa di metti e togli il casco e faceva rumori sinistri mentre viaggiavo...

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi