Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mono Oram
MessaggioInviato: mar 16 ago 2011, 18:23 
Salve a tutti,a breve diventero' possessore di questo mono ,e vorrei un consiglio sulla taratura da effettuunare dopo il montaggio.qualcuno che può darmi una mano

Oggetto del messaggio: Re: Mono Oram
MessaggioInviato: mar 16 ago 2011, 23:46 
sag statico 15 mm misurato sulla moto, freno estensione quanto basta

MessaggioInviato: mar 23 ago 2011, 14:40 
Grazie della risposta ube.
Ho appena finito di montare la sospensione ,precarico 40 freno 30 .
per raggiungere il sag 15mm ho dovuto caricare parecchio la molla .
la prova su strada e statta ottima ,anche se più sostenuta copia molto meglio le asperità sul posteriore ,in curva continua a essere la solità ottima Stelvio, ma è più facile nel rialzarla dopo una piega ,così come è più veloce nel destra sinistra.
questo fine provero in 2 a pieno carico ....continua

MessaggioInviato: gio 15 set 2011, 22:05 
Non connesso

Guzziclassic ha scritto:
Grazie della risposta ube.
Ho appena finito di montare la sospensione ,precarico 40 freno 30 .
per raggiungere il sag 15mm ho dovuto caricare parecchio la molla .
la prova su strada e statta ottima ,anche se più sostenuta copia molto meglio le asperità sul posteriore ,in curva continua a essere la solità ottima Stelvio, ma è più facile nel rialzarla dopo una piega ,così come è più veloce nel destra sinistra.
questo fine provero in 2 a pieno carico ....continua

Continua? ;-)

Profilo  
MessaggioInviato: dom 2 ott 2011, 9:17 
dopo qualche km ,ho rimodificato l'assetto .
se sul veloce andava benissimo mi sono accorto che sul lento e lo stretto la moto diventava pesantissima.
ho riportato il freno in estensione a 23 e il precarico molla a 30 .
la moto ora è più bassa (e per me che sono 170 va meglio :D )e sullo stretto sembra incollata all'asfalto ...
ho potuto fare un confronto con un gs800 di un mio amico...sceso dal gs e risalito sulla Stelvio mi stavo sdraiando a terra,dopo la fatica per curvare con il gs ritornato sulla mia ,ho messo troppa forza sullo sterzo e mi stavo per fare veramente male :ansia :cool ,il gs sembrava un cancello chiuso ,non immaginate la fatica in curva con il manubrio che voleva chiudere :gr
e lui sulla Stelvio con il sorriso che spuntava da sotto il casco :shine

MessaggioInviato: dom 2 ott 2011, 9:43 
Non connesso

Si, hai ragione sul Gs 800... Non fa le curve! Poi se era quello col cerchio da 21, ancora peggio.
:byee

Profilo  
MessaggioInviato: dom 2 ott 2011, 9:48 
Fede78 ha scritto:
Si, hai ragione sul Gs 800... Non fa le curve! Poi se era quello col cerchio da 21, ancora peggio.

si quello con la ruota da 21 ,ma come si fa a fare una moto così.
il gs 1200 e mille volte meglio dell'800 anche se pesa molto di più .

MessaggioInviato: dom 2 ott 2011, 9:58 
Non connesso

Il mio amico che aveva il Gs 800, quando provò la Stelvio rimase sbalordito dalla sua manegevolezza, tant'è che si è venduto la Bmw ed ora si è fatto la Multistrada.
Io ho provato anche la Multistrada... Si guida meglio la nostra Stelvio... Molto più fluida e stabile in conduzione di curva, il multistrada è troppo nervosa ed instabile, sarà che l'ho provata con mappa sport che dovrebbe indurire le forche e il mono...

Profilo  
MessaggioInviato: sab 15 ott 2011, 9:54 
Vi è mai capitato che la Stelvio sembri pesante ,non vuole girare ,allarga tantissimo.
allora cosa fare ?
sarà colpa della forcella ... forse
ma leggendo i vari post ho notato che molti Stelvisti tendono ad irrigidire molto il mono posteriore :nonsifa
se irrigidite il mono posteriore senza contrastare con la forcella vi ritroverete la moto che sembra un cancello (esperienza personale :mattoni ).
consiglio per i molti che hanno fatto come me questa cappellata di ammorbidire il posteriore e vi ritroverete una moto diversa e più godibile :byee

MessaggioInviato: sab 15 ott 2011, 10:15 
Non connesso

Guzziclassic ha scritto:
Vi è mai capitato che la Stelvio sembri pesante ,non vuole girare ,allarga tantissimo.
allora cosa fare ?
ma leggendo i vari post ho notato che molti Stelvisti tendono ad irrigidire molto il mono posteriore :nonsifa
se irrigidite il mono posteriore senza contrastare con la forcella vi ritroverete la moto che sembra un cancello (esperienza personale :mattoni ).
consiglio per i molti che hanno fatto come me questa cappellata di ammorbidire il posteriore e vi ritroverete una moto diversa e più godibile :byee

La forcella non l'ho mai toccata, eppure irrigidisco il mono a piacimento mantenedo la manegevolezza tipica della Stelvio... :byee

Profilo  
MessaggioInviato: sab 15 ott 2011, 11:54 
Non connesso

Guzziclassic ha scritto:
allora cosa fare ?

Si mi è capitato e avevo settato la moto su hard come da libretto. Guidavo molto in alto, la moto era difficile da guidare e far scendere in piega e quindi allargava le curve.
Mi è bastato tornare al settaggio standard e sgonfiare le gomme (avevo 2,5 ant e 2,8 post.) riportandole a 2.3 e 2.5 e la moto poi andava da Dio.

Forse hai anche tu la moto rigidissima, prova a partire da settaggio di serie e poi fai piccole modifiche per trovare il tuo.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 15 ott 2011, 17:51 
pfelicioni ha scritto:
Guzziclassic ha scritto:
allora cosa fare ?

Si mi è capitato e avevo settato la moto su hard come da libretto. Guidavo molto in alto, la moto era difficile da guidare e far scendere in piega e quindi allargava le curve.
Mi è bastato tornare al settaggio standard e sgonfiare le gomme (avevo 2,5 ant e 2,8 post.) riportandole a 2.3 e 2.5 e la moto poi andava da Dio.

Forse hai anche tu la moto rigidissima, prova a partire da settaggio di serie e poi fai piccole modifiche per trovare il tuo.

La mia moto fortunatamente è ok ,solo che questo periodo sto provando il mono nuovo e sto provando varie tarature anche le più estreme :diavolo
io prediligo l'agilità e devo tenere la moto bassa visto il mio stato di diversamente alto :cess

MessaggioInviato: dom 16 ott 2011, 1:11 
Non connesso

Guzziclassic ha scritto:
io prediligo l'agilità e devo tenere la moto bassa visto il mio stato di diversamente alto :cess

...mal comune mezzo gaudio...

: Sad :

Profilo  
MessaggioInviato: gio 9 feb 2012, 18:54 
....ragasssi scusate a chi casso devo rivolgermi per comprare un mono Oram con sconto socio della birra???.....grassie

MessaggioInviato: gio 9 feb 2012, 18:58 
Non connesso

o da ube.. o se vai sul post delle convenzioni c'è tutto il necessario per contattare direttamente la oram..
io l'ho preso da Ube, me ne ha mandato uno lui e poi io una volta montato ho mandato su il mio....

fuoco per scaldare,
acqua da bere
terra su cui vivere.
(augurio navaho)
e una stelvio da cavalcare,
ti auguro io.

se arrivi a essere ciò che sei,sei tutto.
349 5230290

Profilo  
MessaggioInviato: ven 10 feb 2012, 11:00 
alessandro ha scritto:
o da ube.. o se vai sul post delle convenzioni c'è tutto il necessario per contattare direttamente la oram..
io l'ho preso da Ube, me ne ha mandato uno lui e poi io una volta montato ho mandato su il mio....

....grassie siòr!!

MessaggioInviato: gio 26 apr 2012, 20:10 
Non connesso

Seguendo il consiglio di chi, qua dentro l' aveva montato, io ed il socio abbiamo appena messo il mono ritoccato dall' Oram.
Su come va, rimando ad una prova più completa (sopratutto con passeggero), per ora mi sembra che la molazza chiuda già molto meglio la curva e con meno sottosterzo.
Però, dato che qua non risparmiamo niente a nessuno in quanto a rimproveri, mi sembra il caso di sottolineare la cortesia che mi ha fatto Ube (maledetti km di distanza!!!) nell' indirizzarmi a Paolo dell' Oram, e ringraziare Paolo stesso che, caso raro, ascolta, consiglia e lavora come Cristo comanda. Oltre al mono, avevo un problema ai dischi anteriori che vibravano. Ha tolto quello che serviva ed ora non vibrano più.
Bravo Paolo, anche se la puntualità non é il suo forte: al telefono mi ha detto che spedendo il pacco Lunedì, il Sabato seguente lo avrei avuto nella sede del corriere.....e invece il giorno prima era già lì!!!!!!!

Profilo  
MessaggioInviato: ven 27 apr 2012, 0:44 
Non connesso

CorazzataPotemkin ha scritto:
io ed il socio abbiamo appena messo il mono ritoccato dall' Oram.
Oltre al mono, avevo un problema ai dischi anteriori che vibravano. Ha tolto quello che serviva ed ora non vibrano più.

:b :b

Bravi !!!! A me toccherà revisionarlo di nuovo !

Ma i dischi li hai mandati x farli rettificare ????

Profilo  
MessaggioInviato: ven 27 apr 2012, 8:41 
Non connesso

Guzzometro ha scritto:
CorazzataPotemkin ha scritto:
io ed il socio abbiamo appena messo il mono ritoccato dall' Oram.
Oltre al mono, avevo un problema ai dischi anteriori che vibravano. Ha tolto quello che serviva ed ora non vibrano più.

:b :b

Bravi !!!! A me toccherà revisionarlo di nuovo !

Ma i dischi li hai mandati x farli rettificare ????

Si, li ha dovuti rettificare, seppur di poco....sai com'è....lui :cp adora arrivare agli appuntamenti in ritardo e poi si esibisce in staccate violente......(la verità è che è ingrassato e la massa a pieno carico della moto ha superato i limiti di omologazione :byee )

Profilo  
MessaggioInviato: ven 27 apr 2012, 22:23 
Non connesso

Tua sorella si é ingrassata!!!
Io il superfluo l' ho trasformato in massa muscolare.....e lo sai bene tu che spesso nei wod finisci dietro o neanche ci provi, come stasera!!!!

Profilo  
MessaggioInviato: lun 2 lug 2012, 16:47 
giovedì 28 giugno..direttamente da Paolo alla ORAm ho "revisionato" il mono.
fatti 1200 km..di pura goduria. La Stelvio filava via sui tornanti come un compasso.
Essendo presente, è stato fatto l'assetto "su misura"
Ringrazio Paolo e Daniele per la competenza, professionalità e cortesia.
Veramente..la moto va che è uno spettacolo.
:guzzilogo

MessaggioInviato: lun 2 lug 2012, 17:15 
Non connesso

Sagitter ha scritto:
giovedì 28 giugno..direttamente da Paolo alla ORAm ho "revisionato" il mono.
fatti 1200 km..di pura goduria. La Stelvio filava via sui tornanti come un compasso.
Essendo presente, è stato fatto l'assetto "su misura"
Ringrazio Paolo e Daniele per la competenza, professionalità e cortesia.
Veramente..la moto va che è uno spettacolo.
:guzzilogo

:voto :bravo :bravo

Profilo  
MessaggioInviato: mar 10 lug 2012, 17:10 
Non connesso

Oggi sono passato da Paolo / Oram per consegnare il mio mono da revisionare, una persona super, veramente cortese !
Se poi il risultato sarà , come mi aspetto e pronosticate tutti, ottimo è anche un piacere spendere due soldini ;-)

Profilo  
MessaggioInviato: mar 10 lug 2012, 19:12 
Non connesso

Vai tranquillo e digli se magari.........risponde alle mail!!!!!!

Profilo  
MessaggioInviato: mar 10 lug 2012, 21:23 
Non connesso

Scusate ragazzi ma più o meno quanto ci vuole x revisionare il mono alla oram con convenzione ovviamente :byee

Cagiva 250, Yamaha TT550, Suzuki DR 600, Piaggio SI, Malaguti FireFox 50 currently Stelvio NTX '10'

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi