Avevo anche io lo stesso problema ora magicamente risolto.
N. 1 Se viaggi con il bauletto scordati che la moto possa essere stabilissima, non c'è cosa peggiore per l'aereodinamica del bauletto, che creaun carico sul posteriore anomalo portando comunque ad instabilità.
N. 2 Segui i consigli sul libretto per il settaggio, se hsi la mto di serie passa al settggio intermedio e vedrai che cambierà moltissimo il comportamento.
N. 3 Comprati un serio misuratore di pressione pneumatici perché quando mi affidavo ai vari benzinai avevo errori sino a 0,5 per cui mi trovavo con posteriore a 2 magari o a volte eccessivamente gonfio. Ora con le metzler da solo uso 2,3 ant e 2,5 post aumentanto a 2,5 ant e 2,8 post in due. Ti stupirai di vedere quanto influisca la corretta pressione sulla stabilità.
Fai queste semplici prove, passa dal gommista se nn hai un misuratore di pressione e vedrai che la moto andrà alla grande.
A me capitava con le borse montate che a 130 se prendevo un leggerissimo avvallamento la moto iniziava a oscillare da paura. Per fortuna ora le cose sono molto diverse. Cerca tra i vecchi post uno con il titolo ammortizzatore di sterzo e troverai tante risposte ai tuoi dubbi