Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Velocità di crociera
MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 0:32 
Non connesso

Messaggi: 398
Località: Catania
Vorrei sapere da chi ha fatto un po' di km sulla Stelvio che velocità si può mantenere senza che la moto inneschi dei serpeggiamenti che fanno stare poco tranquilli.. Io ho una NTX e con il solo bauletto posteriore e vento moderato cmq non riesco a stare tranquillo oltre i 135/140 da tachimetro, mentre senza bauletto posteriore e senza borse laterali comunque oltre i 160 la sento molto imbizzarrita. E' normale o devo far controllare qualcosa, anche perché arrivato a 160 sento ancora che ce n'e' di motore da sfruttare.

Ciao

_________________
Ex Garelli KL100, Imola II, Ducati 750 SS, Yamaha Diversion 600, Suzuky Bandit 1200, BMW R45, BMW K1100RS, BMW R1200S, Guzzi Stelvio NTX MY 2010, attuali MG Griso 1100/BMW R1200RT/BMW R45


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Velocità di crociera
MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 0:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
IMHO credo che hai chiesto quanto di più personale ci possa essere.
Mi spiego: ne abbiamo già parlato in altra parte e qualcuno più bravo di me, ti indicherà subito dove andare a leggere.
Di mio ti posso dire che le variabili che incidono sulle possibilità che la ns oscilli, sono molteplici, sinteticamente:
Gomme, stato, tipo, e pressione.
Abbigliamento.
Accessori.
Sospensioni, taratura e "vecchiaia"
E comunque, alla fine della fiera, tutto si può dire della ns molazza, tranne che non regga le alte velocità. A 195 in due, bauletto e borse non fa una mossa, poi....di più "nin zo".

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Velocità di crociera
MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 0:44 
Ciao Bobct68!!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Secondo me devi resettare le sospensioni, poi seguire le istruzioni del libretto alla lettera per fare un setting come si deve. I serpeggiamenti che tu lamenti sono da imputare ad uno scorretto setup delle sospensioni.

:smoke01 :smoke01 :smoke01

Ci sono amici qui che con la Stelviona hanno superto abbondantemente i 180 senza alcun minimo serpeggiamento...

:rock :rock :rock


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Velocità di crociera
MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 0:47 
CP, mi hai precedutoooooooo!!! :cool :cool :cool

:smoke01

Alla tua età poi, a quella velocitàààààààààààààààà!!! :pinocchio :pinocchio :pinocchio

:linguaccia :linguaccia :linguaccia


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Velocità di crociera
MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 1:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1756
Località: Bergamo
La mia velocità di crociera è 115km/h. E riesco a fare anche i 22km/l mia mal ;)

_________________
Stelvio 4V 1200 NTX Carbon anno 2010
Lambretta j50 anno 1960
V11 le mans anno 2001

Luca NTX


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Velocità di crociera
MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 8:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Tonhause ha scritto:
CP, mi hai precedutoooooooo!!! :cool :cool :cool

:smoke01

Alla tua età poi, a quella velocitàààààààààààààààà!!! :pinocchio :pinocchio :pinocchio

:linguaccia :linguaccia :linguaccia


'Ntuné: sto vecchietto, la tuta di pelle, ce l'ha sporca e con le saponette consumate sia in strada che in pista.
....STO VECCHIETTO!!!!!!
Capito 'Ntuné????????



PS: a te fa male frequentare Fede!


:smoke01

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Velocità di crociera
MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 9:17 
bobct68 ha scritto:
Vorrei sapere da chi ha fatto un po' di km sulla Stelvio che velocità si può mantenere senza che la moto inneschi dei serpeggiamenti che fanno stare poco tranquilli.. Io ho una NTX e con il solo bauletto posteriore e vento moderato cmq non riesco a stare tranquillo oltre i 135/140 da tachimetro, mentre senza bauletto posteriore e senza borse laterali comunque oltre i 160 la sento molto imbizzarrita. E' normale o devo far controllare qualcosa, anche perché arrivato a 160 sento ancora che ce n'e' di motore da sfruttare.

Ciao


Ciao Bob,
non è assolutamente normale... non su una moto nuova e la sicurezza non può essere un opinione :77
Le variabili possono essere diverse ma non sono infinite. Discorsi come borse, parabrezza ecc non sono accettabili: l'hanno venduta così? Hai comprato degli accessori originali? Bene il tutto deve funzionare senza se e senza ma.
Segui i consigli che ti hanno dato come verifica delle gomme e settaggi sospensioni e se non risolvi porta la moto dove l'hai comprata e che risolvano loro :gr

Per fortuna la mia sembra muoversi su binari... e vorrei vedere :rock

Ciauz


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Velocità di crociera
MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 10:17 
Non connesso

Messaggi: 5978
Avevo anche io lo stesso problema ora magicamente risolto.

N. 1 Se viaggi con il bauletto scordati che la moto possa essere stabilissima, non c'è cosa peggiore per l'aereodinamica del bauletto, che creaun carico sul posteriore anomalo portando comunque ad instabilità.
N. 2 Segui i consigli sul libretto per il settaggio, se hsi la mto di serie passa al settggio intermedio e vedrai che cambierà moltissimo il comportamento.
N. 3 Comprati un serio misuratore di pressione pneumatici perché quando mi affidavo ai vari benzinai avevo errori sino a 0,5 per cui mi trovavo con posteriore a 2 magari o a volte eccessivamente gonfio. Ora con le metzler da solo uso 2,3 ant e 2,5 post aumentanto a 2,5 ant e 2,8 post in due. Ti stupirai di vedere quanto influisca la corretta pressione sulla stabilità.

Fai queste semplici prove, passa dal gommista se nn hai un misuratore di pressione e vedrai che la moto andrà alla grande.

A me capitava con le borse montate che a 130 se prendevo un leggerissimo avvallamento la moto iniziava a oscillare da paura. Per fortuna ora le cose sono molto diverse. Cerca tra i vecchi post uno con il titolo ammortizzatore di sterzo e troverai tante risposte ai tuoi dubbi :-)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Velocità di crociera
MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 11:25 
Non connesso

Messaggi: 7396
CorazzataPotemkin ha scritto:
Tonhause ha scritto:
CP, mi hai precedutoooooooo!!! :cool :cool :cool

:smoke01

Alla tua età poi, a quella velocitàààààààààààààààà!!! :pinocchio :pinocchio :pinocchio

:linguaccia :linguaccia :linguaccia


'Ntuné: sto vecchietto, la tuta di pelle, ce l'ha sporca e con le saponette consumate sia in strada che in pista.
....STO VECCHIETTO!!!!!!
Capito 'Ntuné????????



PS: a te fa male frequentare Fede!


:smoke01

Tute in pelle? Saponette? Mi starete diventando per caso rikkioni?

:77

_________________
Good acts make the world go round...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Velocità di crociera
MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 11:48 
Ho avuto il tuo stesso problema dopo aver chiuso tutto il precarico sul mono e viaggiando da solo con bauletto.
Ho riportato i settaggi ai valori iniziali ed è tutto sparito. La moto è tornata stabile come prima.
Purtroppo ero abituato col v-strom che potevi smanettare fin che volevi e non cambiava un granchè. Su questa invece bastano due giri e le cose cambiano...
Per il resto quoto anche i cosnsigli sulla pressione delle gomme!

:byee


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Velocità di crociera
MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 12:00 
Concordo con tutti. Non è normale.

Nella mia ci sono ancora i settaggi originali e va benissimo a tutte le velocità, bauli e passeggero.
Probabilmente, l'accoppiata peso, altezza (di conseguenza protezione), etc sono ad-hoc per come è configurata.

Quindi, se la moto si comporta come dici lavora sulle regolazioni e verifica la pressione delle gomme.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Velocità di crociera
MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 13:02 
CorazzataPotemkin ha scritto:
IMHO credo che hai chiesto quanto di più personale ci possa essere.
Mi spiego: ne abbiamo già parlato in altra parte e qualcuno più bravo di me, ti indicherà subito dove andare a leggere.
Di mio ti posso dire che le variabili che incidono sulle possibilità che la ns oscilli, sono molteplici, sinteticamente:
Gomme, stato, tipo, e pressione.
Abbigliamento.
Accessori.
Sospensioni, taratura e "vecchiaia"
E comunque, alla fine della fiera, tutto si può dire della ns molazza, tranne che non regga le alte velocità. A 195 in due, bauletto e borse non fa una mossa, poi....di più "nin zo".


:quotototo
:guzzilogo


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Velocità di crociera
MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 14:42 
Cita:
Ntuné: sto vecchietto, la tuta di pelle, ce l'ha sporca e con le saponette consumate sia in strada che in pista.

....STO VECCHIETTO!!!!!!

Capito 'Ntuné????????

PS: a te fa male frequentare Fede!


:smoke01


:cool :cool :cool

La volta scorsa le avevo appena cambiate per fare bella figuraaaaaa!!!
:oops: :oops: :oops:

...Me lo ha espressamente consigliato Federico di fare così... : Chessygrin : Tant'è che lui anche per passare la scopa si mette la tuta di pelle con le saponette!!! :roll ...e le grattaaaaa tutteeeeeeee!!! : Chessygrin :
Per non parlare di Felicioni, che è restato un po' anonimo nel commento, lui le saponette anche in macchina le porta!!! Vedessi come esce dallo sportello per prendere la cordaaaaa!!! :b :b :b

Io con questi esempi non posso che imparare...!!!

: Chessygrin :


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Velocità di crociera
MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 16:41 
Non connesso

Messaggi: 398
Località: Catania
Grazie a tutti x i consigli, a fine settimana verifico settaggi del mono e pressioni pneu.... Incrocio le dita e vi faccio sapere. Ciao

_________________
Ex Garelli KL100, Imola II, Ducati 750 SS, Yamaha Diversion 600, Suzuky Bandit 1200, BMW R45, BMW K1100RS, BMW R1200S, Guzzi Stelvio NTX MY 2010, attuali MG Griso 1100/BMW R1200RT/BMW R45


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Velocità di crociera
MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 16:53 
Quest'estate, nei trasferimenti da e per l'Irlanda (tipo Ravenna-Reims in un gionro), abbiamo sempre viaggiato in autostrada a 135 km/h di GPS (un po' sopra a i 140 di tachimetro) senza avere mai alcun problema, neppure con il gran vento laterale che abbiamo trovato dalle parti delle regioni atlantiche della Francia...

...ed eravamo belli carichi.

Se regoli bene pressione delle gomme ed ammortizzatori, tutti 'sti gran serpeggiamenti non ce li hai più : Thumbup :

Lamps


  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group