Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: oggi ho avuto paura! stelvio 2011.
MessaggioInviato: ven 19 ago 2011, 15:35 
Connesso

Messaggi: 14143
Località: chiasso-svizzera
Mi sbaglierò sicuramente, ma penso che NESSUNA endurona oltre i 160km/h possa essere stabilissima. Oltre a tutti i possibili fattori elencati in tutti i post sopra, la posizione di guida tipica di questo segmento non aiuta certamente l'aerodinamica di queste moto che non sono pensate ...per sverniciare le varie CBR...per lo meno sul veloce. L'abbigliamento stesso, tipico di chi viaggia con le varie Stelvio, GS, ST, Varadero...., non é certo più indicato del classico completo in pelle per le alte velocità.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: oggi ho avuto paura! stelvio 2011.
MessaggioInviato: ven 19 ago 2011, 16:01 
infatti sbagli, quando abbiamo notato questo ondeggiare delle 2 stelvio eravamo in compagnia di un'altro amico con la supertenerè 1200 e quando abbiamo dato la tiratina in autostrada per saggiare le moto ( tutte e 3 hanno pochi giorni di vita) le 2 stelvio non riuscivano a inseguire la giapponese perchè mentre lui filava via come sui binari ( con annesso bauletto ) noi guidavamo un tagadà... immagina solo le prese x il culo alla sosta caffè...


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: oggi ho avuto paura! stelvio 2011.
MessaggioInviato: ven 19 ago 2011, 17:43 
Non connesso

Messaggi: 7396
ch-zep ha scritto:
Mi sbaglierò sicuramente, ma penso che NESSUNA endurona oltre i 160km/h possa essere stabilissima. Oltre a tutti i possibili fattori elencati in tutti i post sopra, la posizione di guida tipica di questo segmento non aiuta certamente l'aerodinamica di queste moto che non sono pensate ...per sverniciare le varie CBR...per lo meno sul veloce. L'abbigliamento stesso, tipico di chi viaggia con le varie Stelvio, GS, ST, Varadero...., non é certo più indicato del classico completo in pelle per le alte velocità.

Noi hai tutti i torti zep... Ma ammesso e non concesso che qualche smanettone motobarrista ci sia tra noi, la soluzione va assolutamente trovata. :smoke01
Cmq tornando sulle gomme, chiedetevi perchè i gommisti ve le fanno tenere più sgonfie, vi risponderete da soli. :byee

_________________
Good acts make the world go round...


Ultima modifica di Fede78 il ven 19 ago 2011, 18:01, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: oggi ho avuto paura! stelvio 2011.
MessaggioInviato: ven 19 ago 2011, 17:45 
Non connesso

Messaggi: 7396
clark ha scritto:
Fede78 ha scritto:
Cmq io ho notato anche una cosa sulla nuova Stelvio quando l'ho provata per bene ad aprile: le pirelli scorpion trail fanno cagare. Penso che sia una gomma troppo prestazionale per il nostro genere di moto. Secondo me gli ondeggiamenti vari sono innescati proprio da queste gomme. Sono gomme con un profili molto alto ed appuntito, che favorisce si un ingresso in curva molto repentino ed istintivo, ma fa si che in rettilineo la moto viaggi su una porzione di battistrada molto più sottile rispetto alla norma. Ecco spiegata quella sensazione di scarso equilibrio alle basse andature e quel tipico ciondolare della Stelvio 2011. Ultimamente ho testato il Multistrada 1200 con quelle gomme... Il comportamento lì ovviamente è diverso poichè davanti c'è un 17" e quindi più largo, mentre dietro c'è una gomma 190. Cmq anche lì l'effetto ciondolamento c'è, ma meno evidente rispetto alla Stelvio 2011. Il caso clark ha evidenziato, secondo me, ancor di più l'inadeguatezza di questa gomma per la nostra moto, poichè avendo clark irrigidito la ciclistica, ha accentuato la forza peso dinamica della moto sulle gomme anzichè farla assorbire in parte maggiore dalle sospensioni... Ed ecco che la moto non si guida.
Mio consiglio: tenete le sospensioni standard fin quando montate Pirelli... Al cambio gomme andate su Metzeler, Dunlop o Continental e poi fate i settaggi che volete! :byee


ciao fede, la moto è peggiorata proprio assettandola standard; non ho indurito niente semplicemente seguendo il libretto della moto che è diverso dalle 2010

Se la setti seguendo il libretto indurisci le sospensioni... : Wink : L'assetto standard è quello di fabbrica.

_________________
Good acts make the world go round...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: oggi ho avuto paura! stelvio 2011.
MessaggioInviato: ven 19 ago 2011, 17:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1526
Località: Pistoia
Bah ? Io non saprei che dirti. Sulla mia MY2011 - 7600 km, sempre con valigie laterali e bauletto montato , non ho mai avuto problemi di ondeggiamento fino alla max velocità alla quale per ora sono andato (190).
non ho modificato l'assetto da quando me l'hanno consegnata e pressioni da manuale di manutenzione.
Penserei anche io a gomme difettose o equilibratura.....Comunque MOTO GUZZI TI DEVE RISOLVERE IL PROBLEMA !!!!!!

_________________
Massimo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: oggi ho avuto paura! stelvio 2011.
MessaggioInviato: ven 19 ago 2011, 19:45 
Mah ! Che dirti , probabilmente una controllata ai raggi io la darei: ma attenzione se non sei più che esperto e con attrezzatura specifica lascia stare il "fai da te" e rivolgiti ad un buon meccanico (specie quelli che riparato moto da cross). Quì se ne è già parlato

viewtopic.php?f=12&t=1887&hilit=centratura.
Comunque un semplice controllo lo puoi fare mettendo trasversalmente a brevissima distanza dalla pista esterna del cerchio una asticella tenedola ferma ad una forca o al carc e facendo girare i cerchi controlli la tolleranza assiale: se superiore a 2-3 mm allora c'è bisogno di un intervento.

Anche per quanto riguarga il settaggio delle sospensioni io andrei per gradi e dopo varie prove , se quello è il problema, sono sicuro che troverari il giusto compromesso.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: oggi ho avuto paura! stelvio 2011.
MessaggioInviato: sab 20 ago 2011, 10:32 
aggiornamento.
ieri ho controllato l'equilibratura della ruota anteriore e ho dovuto togliere 15 grammi ( su 30 x ogni bordo del cerchio ) la ruota ora è perfettamente equilibrata ma il risultato è sempre quello ondeggia! cazzo se ondeggia! oggi diminuisco il precarico e vediamo un pò...


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: oggi ho avuto paura! stelvio 2011.
MessaggioInviato: sab 20 ago 2011, 10:33 
Che brutta esperienza ,una simile avventura mi è capitato quando ruppi il paraolio della forca sulla mia ex moto ,ho rischiato di ammazzarmi :ansia .
io possiedo la 08 , e dopo un pò di anni di esperienza il sella alla Stelvio ,sono giunto alla conclusione che questa moto risente troppo del vento ,specie se il mono non lo precarico il giusto quando carico passeggero e borse.Ti posso assicurare che con assetto giusto e poco vento (specie laterale) oltre 235km/h solo :smoke01 e 226 in due senza problemi ,ma mi è capitato di aver problemi a 140 km/h per vento e mono scarico rispetto al carico :cess
Quindi stai tranquillo che non è un problema di progettazione della moto ,ma c'è qualcosa che ne sta' alterando le doti ,ora ti auguro di scoprire il responsabile ,sospensioni o cerchi ,e poterti godere la tua moto : PirateCap :


  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group