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 Oggetto del messaggio: Svirgolamento e Olio per forcella
MessaggioInviato: sab 2 apr 2022, 18:06 
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Località: Casamassima (BA) Puglia
Buongiorno a tutti, sto eseguendo la modifica bartubeless e visto che ho dovuto smontare entrambe le ruote vorrei fare un po' di manutenzione alla forcella.
Premetto che il vecchio proprietario era cascato da fermo lateralmente e la forcella si è svirgolata.
Volevo smontare e cambiare l'olio alla stessa chiedendo un parere per il tipo di olio da inserire ed eventualmente una dritta per effettuare il lavoro.
Nel manuale consigliano Agip ASI v32 che non è facile da trovare visto che lo vendono in fusti.
Poi per raddrizzare il manubrio con le ruote bisogna anche agire sul canotto di sterzo o basta smontare i due ammortizzatori?.
Grazie
Naturalmente ho dato una lettura al manuale ma mi spaventa un po' il discorso di sostituire e rimontare i paraolio non avendo l'attrezzo specifico (d'altronde non perdono)
La moto è del 2013 e ha percorso 36000km e non è mai stato effettuato nessun intervento sulle forcelle.
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Svirgolamento e Olio per forcella
MessaggioInviato: sab 2 apr 2022, 18:48 
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Ciao , non è molto chiaro per cosa intendi svergolatura forcella : le forcelle scorrono bene ? non è che è il solo manubrio ad asserrsi stortato ? La prova è molto semplice : prova a verificare che le ruote siano perfettamente allineate ( tenendo la moto sul cavalletto centrale , prendi una corda , la fai aderire alla ruota posteriore in modo da toccare i due punti della gomma , poi la tiri allineandola alla ruota anteriore . In questo modo vedi se le due ruote sono allineate , se lo sono la forcella non è svirgolata . A questo punto , puoi anche verificare che il manubrio sia diritto . non posso credere che per una semplice caduta da fermo si sia piegato /rotto il canotto di sterzo !
Qualche foto magari aiuterebbe !


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 Oggetto del messaggio: Re: Svirgolamento e Olio per forcella
MessaggioInviato: sab 2 apr 2022, 19:01 
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Località: Casamassima (BA) Puglia
Il manubrio rispetto alla ruota è leggermente storto e questo mi crea problemi nelle lunghe percorrenze
Ma sembra allineato alla piastra

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 Oggetto del messaggio: Re: Svirgolamento e Olio per forcella
MessaggioInviato: sab 2 apr 2022, 20:44 
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Località: München - Deutschland
Se il manubrio non ti sembra danneggiato, allora dai un'occhiata a questo video: allenta i morsetti e pompa la forcella con forza per riallineare gli steli.
https://www.youtube.com/watch?v=cAZqLO4bj1s
(Nel video l'autore si aiuta anche puntando il ginocchio sulla ruota e tirando il manubrio dalla parte opposta.)

P.S.
Il "pompaggio" della forcella è un'operazione che faccio ogni volta che smonto/rimonto la ruota anteriore.

P.P.S.
Attieniti al manuale d'officina per le coppie di serraggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Svirgolamento e Olio per forcella
MessaggioInviato: dom 3 apr 2022, 10:39 
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Località: Casamassima (BA) Puglia
Ok proverò
Grazie
Ora vorrei da voi un consiglio per sostituire l'olio e anche che tipo di olio comprare.
Sul manuale dice che ne servono 650 ml x stelo. Lasciando la stessa configurazione che olio mi consigliate?

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 Oggetto del messaggio: Re: Svirgolamento e Olio per forcella
MessaggioInviato: sab 23 apr 2022, 23:31 
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Località: Casamassima (BA) Puglia
Buonasera, ho appena finito di cambiare l'olio alle forcelle e mi sono accorto che nonostante ho eseguito i lavori da manuale, la forcella lato destro ha un problema.
Registrando il precarico e la vite di ritenuta idraulica, purtroppo la sospensione molleggia ed anche se regolo la vite sopra noto che a differenza di quella sinistra nella destra non si sente la frenata idraulica.
Cosa può essere?
Naturalmente quando dico cambio olio ho soltanto smontato il tappo tolto molla, svuotato olio.
Poi messo altro olio nuovo, dato un paio di pompate e svuotato nuovamente l'olio.
Poi rimontato tutto ai livelli descritti.
Vorrei aggiungere che quando ho smontato le forcella non ho verificato il funzionamento, forse questo problema era già presente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Svirgolamento e Olio per forcella
MessaggioInviato: mer 27 apr 2022, 17:42 
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Località: Como
Ciao,
la regolazione dell'idraulica della cartuccia destra è differente dalla sinistra...nel senso che una regola la frenatura idraulica in compressione e l'altra in estensione (non ricordo l'ordine corretto).
Quindi non devi aspettarti lo stesso comportamento quando provi a comprimere lo stelo destro rispetto al sinistro.
Scusami...ma magari non eri al corrente di questa differenza.

Un saluto
Raffaele

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 Oggetto del messaggio: Re: Svirgolamento e Olio per forcella
MessaggioInviato: mer 27 apr 2022, 18:02 
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Località: Casamassima (BA) Puglia
Il problema è che molleggia e basta, non si sente alcuna frenata né in compressione né in estensione. Se cerco di avvitare o svitare il registro non cambia nulla.
Avrò fatto qualche casino

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 Oggetto del messaggio: Re: Svirgolamento e Olio per forcella
MessaggioInviato: gio 28 apr 2022, 14:24 
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Località: Como
Strano.
Il registro di frenatura idraulica (compressione o estensione) è in realtà una componente della cartuccia/pompante.
Potresti verificare facilmente, ma a condizione che disassembli lo stelo.
Probabilmente hai già verificato, ma comunque trovi la procedura sul manuale di officina (con tanto di foto).

Un saluto
Raffaele

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 Oggetto del messaggio: Re: Svirgolamento e Olio per forcella
MessaggioInviato: gio 28 apr 2022, 14:31 
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Località: Como
Rileggendo il tuo post mi domando...quando hai sostituito l'olio, ti sei premunito di effettuare diversi pompaggi dallo stello della cartuccia?
Considera che la cartuccia/pompante funziona a dovere quando l'olio ha riempito tutti i passaggi interni.
È altrettanto importante perché se la cartuccia/pompante dovesse contenere ancora aria, ti ritroveresti con il livello olio nello stelo che non sarebbe corretto.

Ciao Ciao
Raffaele

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 Oggetto del messaggio: Re: Svirgolamento e Olio per forcella
MessaggioInviato: gio 28 apr 2022, 20:13 
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Anche io sono una persona che quando posso metto le mani… ma su parti critiche (freni, sospensioni, motore) mi guardo bene di fare interventi , i professionisti ci sono per questo.

Quando la moto è in movimento sopra ci sono le nostre penne….

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: Svirgolamento e Olio per forcella
MessaggioInviato: ven 29 apr 2022, 23:52 
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lmammin ha scritto:
Anche io sono una persona che quando posso metto le mani… ma su parti critiche (freni, sospensioni, motore) mi guardo bene di fare interventi , i professionisti ci sono per questo.

Quando la moto è in movimento sopra ci sono le nostre penne….


Condivido in pieno, a gennaio ho fatto revisionare da ORAM le forcelle della mia Stelviona e il costo è stato di circa 140€, soldi ben spesi per un lavoro fatto a regola d'arte da un Professionista con la "P" maiuscola.

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 Oggetto del messaggio: Re: Svirgolamento e Olio per forcella
MessaggioInviato: dom 1 mag 2022, 14:42 
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Località: Santorso (VI)
lmammin ha scritto:
Anche io sono una persona che quando posso metto le mani… ma su parti critiche (freni, sospensioni, motore) mi guardo bene di fare interventi , i professionisti ci sono per questo.

Quando la moto è in movimento sopra ci sono le nostre penne….


Condivido in pieno Lucio, :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Svirgolamento e Olio per forcella
MessaggioInviato: dom 1 mag 2022, 17:07 
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Località: Casamassima (BA) Puglia
Infatti le ho smontato e spedite

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 Oggetto del messaggio: Re: Svirgolamento e Olio per forcella
MessaggioInviato: dom 1 mag 2022, 21:43 
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pinguilino ha scritto:
Infatti le ho smontato e spedite

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Ottima scelta, bravo [emoji122]

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 Oggetto del messaggio: Re: Svirgolamento e Olio per forcella
MessaggioInviato: gio 29 dic 2022, 13:05 
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Fabiozan ha scritto:
lmammin ha scritto:
Anche io sono una persona che quando posso metto le mani… ma su parti critiche (freni, sospensioni, motore) mi guardo bene di fare interventi , i professionisti ci sono per questo.

Quando la moto è in movimento sopra ci sono le nostre penne….


Condivido in pieno, a gennaio ho fatto revisionare da ORAM le forcelle della mia Stelviona e il costo è stato di circa 140€, soldi ben spesi per un lavoro fatto a regola d'arte da un Professionista con la "P" maiuscola.



la revisione esattamente in cosa consiste?


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 Oggetto del messaggio: Re: Svirgolamento e Olio per forcella
MessaggioInviato: gio 29 dic 2022, 22:06 
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Ciao Marco, la revisione ha comportato il cambio d'olio degli steli, il cambio degli o-ring e dei parapolvere.
Con un sovrapprezzo il titolare Sig Paolo mi aveva proposto una modifica alle molle per aumentarne le prestazioni ma non riuscendo io a distinguere un ammortizzatore da un giradischi ho preferito declinare la proposta. Dal poco che ho visto della loro officina mi sembra un gruppo di appassionati al loro lavoro. Per me sono stati soldi ben spesi

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MessaggioInviato: ven 30 dic 2022, 10:42 
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Località: Nuoro
Se incappi in professionisti cosi, ben venga. Il problema si pone quando la moto è seguita da chi, anni prima, lucrava sulle mancate manutenzioni agli stessi mezzi in garanzia...ecco, di quelli mi fido poco.
Poi fare la manutenzione a delle forcelle, non è certo roba da geni, perlomeno per chi, si dice ben dotato di manualità e
Si acquistano i giusti ricambi e si leggono i prontuari d'officine del mezzo; non c'è niente di complicato.
Chi non si sente, è giusto che passi la mano..... ad ognuno il suo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Svirgolamento e Olio per forcella
MessaggioInviato: ven 30 dic 2022, 16:44 
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Località: Nova Milanese (mb)
QuarS ha scritto:
Se incappi in professionisti cosi, ben venga. Il problema si pone quando la moto è seguita da chi, anni prima, lucrava sulle mancate manutenzioni agli stessi mezzi in garanzia...ecco, di quelli mi fido poco.
Poi fare la manutenzione a delle forcelle, non è certo roba da geni, perlomeno per chi, si dice ben dotato di manualità e
Si acquistano i giusti ricambi e si leggono i prontuari d'officine del mezzo; non c'è niente di complicato.
Chi non si sente, è giusto che passi la mano..... ad ognuno il suo.


Condivido in pieno QuarS, io me la cavo prevalentemente ad avvitare bulloni, il settore ammortizzatori mi è totalmente sconosciuto.
Non ho nemmeno la finezza nel distinguere un buon assetto da una pessima regolazione, diciamo che sono un poco grezzo nel guidare e normalmente le regolazioni degli ammortizzatori me li fa un mio amico (di pari peso) che si diverte in pista. Ogni volta che prova la mia moto scuote la testa e si mette a girare viti e manopole sino a quanto non la riporta ad un assetto decente.
dalle Ns parti si dice OGNI OFELÈ FA EL SO MESTÈ che tradotto significa "ogni pasticcere (artigiano) faccia il suo mestiere" : Smile : : Smile :

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