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ASTA DI REAZIONE
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Autore:  frenostanco [ sab 26 ago 2017, 12:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ASTA DI REAZIONE

Oh mamma mia... ok, andiamo in polemica a go-go. Caricaaaaaaaaaa! :smile

1. per la precisione: la seconda volta si è rotta la riparazione fatta con saldatura.
2. una cricca preesistente è visibile dalle tracce di ruggine, come già detto la LucaNTX

Io propendo per l'ipotesi che un meccanico maldestro gli abbia dato qualche sana martellata per smontare l'asta di reazione e montare più agevolmente il nuovo ammortizzatore.

Autore:  ch-zep [ sab 26 ago 2017, 12:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ASTA DI REAZIONE

Freno, le cause possono essere 1000. Inutile e noioso propendere per A, B o C.
Si è rotto. Punto.
Nessuna polemica.
Si è rotto. Punto.
Si aggiusterà.

Autore:  frenostanco [ sab 26 ago 2017, 12:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ASTA DI REAZIONE

@ ch-zep: ok.
Domanda da profano: ma è possibile che il nuovo ammortizzatore sia montato in modo non ottimale permettendo un eccessiva escursione della sospensione posteriore???

Autore:  ch-zep [ sab 26 ago 2017, 13:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ASTA DI REAZIONE

Non credo si possa montare male un ammortizzatore; o lo monti bene o non si monta proprio. Credo però che si possa montare un ammortizzatore non ideale magari per misura, anche solo 1 cm o 2, con una molla sbagliata per durezza. Ma sono solo, appunto, supposizioni...

Autore:  Stefanone [ sab 26 ago 2017, 19:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ASTA DI REAZIONE

Io avevo chiesto del mono perché poteva essere inadeguato al carico,quindi sempre a pacco,oppure aumentandone l'interasse si passa all'estremo opposto!

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Autore:  lucaNTX2010 [ lun 28 ago 2017, 12:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ASTA DI REAZIONE

frenostanco ha scritto:
Oh mamma mia... ok, andiamo in polemica a go-go. Caricaaaaaaaaaa! :smile

1. per la precisione: la seconda volta si è rotta la riparazione fatta con saldatura.
2. una cricca preesistente è visibile dalle tracce di ruggine, come già detto la LucaNTX

Io propendo per l'ipotesi che un meccanico maldestro gli abbia dato qualche sana martellata per smontare l'asta di reazione e montare più agevolmente il nuovo ammortizzatore.


nella foto allegata ho evidenziato il 1° rattoppo TESTA-TESTA eseguito intorno ai 25.000km, quindi molto prima della sostituzione della molla del mono.
Il mono non l'ho cambiato (quindi le corse sono ancora le originali) , ho solo sotituito la molla ed eseguito una nuova regolazione.
Devo dire che oggi è magnifica come cilcistica, sia da solo che in coppia a pieno carico.

Io non riesco ad imputare la rottura ad un "maltrattamento" perchè conosco stelvio che han subito trattamenti ben più maschi e quel pezzo non si è mai rotto.

Del mio meccanico mi fido ciecamente (e anche voi leggendo i vari forum lo consigliate vivamente tutti).

Io di lavoro ho a che fare con tubifici ed acciaierie che producono coil oltre che rivenditori di nastri (materiali del fazzoletto in questione) e vi assicuro che si registrano peggioramenti dei materiali in commercio dal ormai 15 anni (sempre peggio, la cina ha invaso i mercati con il loro acciaio che non è proprio di primissima qualità).
Sicuramente per il telaio gli standard sono ai massimi livelli ma forse per quel maledetto lamierino è capitato dentro qualcosa oppure è stato montato male e quindi da sempre ha lavorato male.

Ho sentito MG e mi hanno consigliato di:
- aprire un reclamo ufficiale prima dell'open house
- prenotare il check-up portando il numero di segnalazione (ormai credo che abbiano il cartello WANTED con la mia foto davanti al cancello rosso).
- incrociare le dita perché teoricamente si parla di "sostituzione del telaio" ma non ci penso proprio.

incrociate le dita con me.
Luca

Allegati:
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Autore:  Brosima [ lun 28 ago 2017, 13:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ASTA DI REAZIONE

...dita incrociate...

:byee :byee

Autore:  Aquila Insubre [ lun 28 ago 2017, 14:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ASTA DI REAZIONE

lucaNTX2010 ha scritto:
frenostanco ha scritto:
Oh mamma mia... ok, andiamo in polemica a go-go. Caricaaaaaaaaaa! :smile

1. per la precisione: la seconda volta si è rotta la riparazione fatta con saldatura.
2. una cricca preesistente è visibile dalle tracce di ruggine, come già detto la LucaNTX

Io propendo per l'ipotesi che un meccanico maldestro gli abbia dato qualche sana martellata per smontare l'asta di reazione e montare più agevolmente il nuovo ammortizzatore.


nella foto allegata ho evidenziato il 1° rattoppo TESTA-TESTA eseguito intorno ai 25.000km, quindi molto prima della sostituzione della molla del mono.
Il mono non l'ho cambiato (quindi le corse sono ancora le originali) , ho solo sotituito la molla ed eseguito una nuova regolazione.
Devo dire che oggi è magnifica come cilcistica, sia da solo che in coppia a pieno carico.

Io non riesco ad imputare la rottura ad un "maltrattamento" perchè conosco stelvio che han subito trattamenti ben più maschi e quel pezzo non si è mai rotto.

Del mio meccanico mi fido ciecamente (e anche voi leggendo i vari forum lo consigliate vivamente tutti).

Io di lavoro ho a che fare con tubifici ed acciaierie che producono coil oltre che rivenditori di nastri (materiali del fazzoletto in questione) e vi assicuro che si registrano peggioramenti dei materiali in commercio dal ormai 15 anni (sempre peggio, la cina ha invaso i mercati con il loro acciaio che non è proprio di primissima qualità).
Sicuramente per il telaio gli standard sono ai massimi livelli ma forse per quel maledetto lamierino è capitato dentro qualcosa oppure è stato montato male e quindi da sempre ha lavorato male.

Ho sentito MG e mi hanno consigliato di:
- aprire un reclamo ufficiale prima dell'open house
- prenotare il check-up portando il numero di segnalazione (ormai credo che abbiano il cartello WANTED con la mia foto davanti al cancello rosso).
- incrociare le dita perché teoricamente si parla di "sostituzione del telaio" ma non ci penso proprio.

incrociate le dita con me.
Luca

a tuo carico?

Autore:  Stefanone [ lun 28 ago 2017, 14:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ASTA DI REAZIONE

Mi auguro a carico di MG, ma se non sostituendo il telaio come vorresti risolvere?te la tieni così?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Autore:  lucaNTX2010 [ lun 28 ago 2017, 17:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ASTA DI REAZIONE

quanto può costare la mano d'opera per smontare e rimontare tutta una moto?
Perchè MG magari mi passa tt il telaio (magari) ma non credo il lavoro .

A quel punto forse conviene dissaldare i due fazzoletti e poi rifarli da nuovi e risaldarli - verniciando poi il tutto.
Costo da definire.

Autore:  Twin87 [ lun 28 ago 2017, 17:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ASTA DI REAZIONE

lucaNTX2010 ha scritto:
quanto può costare la mano d'opera per smontare e rimontare tutta una moto?
Perchè MG magari mi passa tt il telaio (magari) ma non credo il lavoro .

A quel punto forse conviene dissaldare i due fazzoletti e poi rifarli da nuovi e risaldarli - verniciando poi il tutto.
Costo da definire.

Se uno è bravo.................non bastano 6/8h e poi va rimontata......di solito ci vuole più tempo.
Parere personale.................per me potrebbe esserci qualcosa di non esatto nella geometria o posizione di come sono installati i fazzoletti!
Taglierei i vecchi, ne farei 2 nuovi di pacca, metterei in posizione l'asta con i fazzoletti montati, due punti di saldatura, smonterei l'asta, una buona protezione per non rovinare il telaio con le inpallinature della saldatrice a filo, una buona saldatura e una incartata ....vai di fondo e vernice ral !
Anche perchè poi dovresti aggiungere le spese della nuova punzonatura alla motorizzazione.
:byee

Autore:  ch-zep [ lun 28 ago 2017, 18:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ASTA DI REAZIONE

Farei anch'io così, come suggerisce Twin.
Secondo me solo per smontare e rimontare la moto ci vogliono poco meno di 1000€ in un'officina qualificata.

Autore:  lucaNTX2010 [ sab 23 set 2017, 17:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ASTA DI REAZIONE

Ciao a tt, aggiornamenti:
La MG ovviamente rifiuta qualsiasi copertura in garanzia e nn riesce a spiegarsi come possa essere successo però....mi hanno fatto arrivare il pezzo grezzo da saldare.
Grazie Mamma Guzzi !!!
Ora ci si può preparare per il Millevaches in tranquillità!
Buon weekend

Autore:  Brosima [ sab 23 set 2017, 18:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ASTA DI REAZIONE

Gran bel gesto...brava MG...forza Luca, adesso tocca a te, tanta buona strada...

:byee :byee

Autore:  frenostanco [ sab 23 set 2017, 20:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ASTA DI REAZIONE

:guzzilogo :bravoo
Cioè ti hanno mandato il fazzoletto in acciaio?

Autore:  lucaNTX2010 [ lun 25 set 2017, 8:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ASTA DI REAZIONE

Esattamente, che poi è una U prestampata con il doppio Gori in asse
Buna strada a tr

Autore:  lucaNTX2010 [ lun 25 set 2017, 8:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ASTA DI REAZIONE

Gori = foro

Autore:  Daniele57 [ lun 9 lug 2018, 16:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ASTA DI REAZIONE

Non vorrei dire niente che possa offendere ma a giudicare dalla ruggine sui bulloni è una moto tenuta con scarsa cura.

Autore:  guzzienduromassimo [ lun 9 lug 2018, 17:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ASTA DI REAZIONE

Daniele...dipende dall'uso..se la stelvio la usi in inverno e' facile che arrugginiscano dischi bulloni etc...a me lo hanno fatto tutte e due quelle possedute...e problemi apparte l'estetica della ruggine non ne ho avuti.

Autore:  Daniele57 [ gio 19 lug 2018, 23:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ASTA DI REAZIONE

Be comunque a guardare la mia pare che qualcuno abbia già fatto una modifica , e per ovviare alle brutture mi è venuta in mente una cosa del genere:

Allegati:
Commento file: Carterino in alluminio
20180719_121135.jpg
20180719_121135.jpg [ 212.23 KiB | Osservato 5591 volte ]

Autore:  frenostanco [ ven 20 lug 2018, 9:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ASTA DI REAZIONE

Ma quella piastra aggiuntiva in foto è saldata oppure è semplicemente posizionata sopra quella originale?

Autore:  Twin87 [ ven 20 lug 2018, 10:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ASTA DI REAZIONE

E' palesemente poggiata!

Autore:  Daniele57 [ sab 21 lug 2018, 19:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ASTA DI REAZIONE

Twin87 ha scritto:
E' palesemente poggiata!


è semplicemente appoggiata stretta da i due bulloni, e solo per estetica.
vi posto alcune foto per quanto riguarda abbellimento e sostituzione di bulloni in semplice acciaio al carbonio, con quello inox.

Allegati:
Commento file: tappo che copre il dado a ghiera
20180721_114349.jpg
20180721_114349.jpg [ 131.86 KiB | Osservato 5540 volte ]
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