Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: scusate per la domanda da imbranato
MessaggioInviato: mer 4 mar 2015, 22:53 
Non connesso

Messaggi: 401
Località: Grontardo (CR)
qualcuno mi sa dire che funzione svolge il puntone posto soptra il monobraccio posteriore, la mia vecchia California ha il cardano e stop.
, mentre la Stelvio oltre ad avere il monoammortizzatore ha questo braccio imperniato poco soprail forcellone e finisce nella parte alte del cardano con un gommino che affonda ad ogni movimento
grazie per l'attenzione :b


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scusate per la domanda da imbranato
MessaggioInviato: mer 4 mar 2015, 23:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Credo tu intenda l' asta di reazione.
Il Cali nn ce l ha ed infatti se ci fai caso quando accelleri il tuo post si solleva.
Nella Stelvio grazie a quell asta questo nn succede.
Magni, delle cui produzioni bisognerá parlare, a suo tempo si inventó il "parallelogrammo" che aveva piu o meno lo stesso risultato.

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scusate per la domanda da imbranato
MessaggioInviato: mer 4 mar 2015, 23:04 
manuel ha scritto:
qualcuno mi sa dire che funzione svolge il puntone posto soptra il monobraccio posteriore, la mia vecchia California ha il cardano e stop.
, mentre la Stelvio oltre ad avere il monoammortizzatore ha questo braccio imperniato poco soprail forcellone e finisce nella parte alte del cardano con un gommino che affonda ad ogni movimento
grazie per l'attenzione :b

Intendi l'asta di reazione?


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scusate per la domanda da imbranato
MessaggioInviato: mer 4 mar 2015, 23:12 
Non connesso

Messaggi: 401
Località: Grontardo (CR)
intanto ho capito che si chiama asta di reazione, mi sfugge ancora il principio di funzionamento..
certe cose val la pena saperle , non si sa mai, ma sopratutto oggi me l'hanno fatto notare ed io non ho saputo dare spiegazioni
fig. di m....


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scusate per la domanda da imbranato
MessaggioInviato: mer 4 mar 2015, 23:19 
Non connesso

Messaggi: 3496
Località: Faenza (ra)
L'asta di reazione serve a limitare il trascinamento della ruota dovuto al cardano, soprattutto in accelerazione. Cioè non ti fa saltellare la ruota quando ruoti il gas. Non ti lo usano, oggi si preferisce sfalzare l'asse della ruota tipo bmw, yamaha e honda. anche la california 1.400 mi pare non ce l'abbia, eppure ha una coppia mostruosa rispetto la stelvio.

_________________
aprilia rs 50 replica harada '98 (27.500 km)
honda shi 150 '05 (16.500 km)
suzuki gsx r 600 k7 (38.000 km)
suzuki v strom 650 L0 (30.000 km)
moto guzzi stelvio ntx'11 (69.000 km)
suzuki gsf bandit 1.250 sa abs k7 (126.500 km)
Royal enfield himalayan


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scusate per la domanda da imbranato
MessaggioInviato: gio 5 mar 2015, 2:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Se ne parlava poco sopra:
http://www.magni.it/parallelogrammo.htm

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scusate per la domanda da imbranato
MessaggioInviato: gio 5 mar 2015, 9:58 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
in pratica con l'asta di reazione si forma il classico quadrilatero deformabile...per quello si muove e non e' portante...ovvero se si sgancia o stacca la moto funziona come un california ma funziona lo stesso...mentre in bmw per esempio e' portante ovvero se si stacca casca tutto..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scusate per la domanda da imbranato
MessaggioInviato: gio 5 mar 2015, 10:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6235
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
guzzienduromassimo ha scritto:
in pratica con l'asta di reazione si forma il classico quadrilatero deformabile...per quello si muove e non e' portante...ovvero se si sgancia o stacca la moto funziona come un california ma funziona lo stesso...mentre in bmw per esempio e' portante ovvero se si stacca casca tutto..

:quotototo specialmente le vecchie BMW che avevano l'asta sotto..se si spezzava il bullone l'asta cadeva e ti sedevi sulla ruota..dopo anche loro hanno pensato di metterlo sopra..che anche se portante..se il bullone si spezza l'asta blocca ugualmente il cardano..in poche parole..forse così ti salvi la vita... :bagno
Comunque serve come ti hanno detto per evitare che la ruota girando spinga ilcardano e la moto verso l alto..o verso il basso in frenata..più o meno..una cosa del genere

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group