Riprendo questa discussione proprio per confermare che è il settaggio il vero dilemma.
La scorsa volta, rigorosamente da solo e baulotto montato, avevo la moto che diventata instabile sopra i 150. Esponenzialmente dai 150 in su lo sterzo sembrava diventare leggero, come se si stesse correndo su una pista in terra piuttosto che su asfalto.
Oggi in due ho mollato di 4 click l'ammortizzatore posteriore verso il soft, avendo la compagna che non sopportava i contraccolpi a causa di forte torcicollo. La moto è sempre stata stabilissima, a tutte le velocità, lo sterzo immobile.
In conclusione la moto non ha nessun problema, il problema sono io che di sospensioni non capisco una mazza

Ritenevo che una sospensione più rigida la moto diventasse più stabile, invece credo seriamente di avere un settaggio troppo rigido in precarico ma poco frenata in ritorno, credo almeno.
Per esempio quando in autostrada prendo degli avvallamenti la moto da una sensazione di instabilità, come se si innestasse un principio di imbarcata. Possibile che diminuendo il precarico posteriore questo problema possa migliorare?
Mi toccherà prestare la moto a stefano per farmela settare, che palleeee