Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione vite "rugginosa"
MessaggioInviato: mar 14 mag 2013, 21:37 
Non connesso

Salve, spero di postare il mio messaggio nella sezione giusta.

Recentemente ho notato che, benché la moto sia in ottimo stato, la vite che sostiene sia la protezione in plastica che il relativo cavo che va all'iniettore era di un bel colore marrone rugginoso. Parlo della vite indicata dalla freccia nella foto sotto:
Allegato:
vite_rugginosa.jpg
vite_rugginosa.jpg [ 39.43 KiB | Osservato 5182 volte ]

Stesso "problema" sia a dx che a sx.

Ho subito smontato le due viti in questione per pulirle ed oliarle con un pò di wd40 (insieme alle relative sedi), così mi sono accorto che le viti stesse hanno un'aspetto di viti di bassa qualità e, parzialmente, già "arruzzonite".

Visto che ho sottomano un sito tedesco che vende belle viti in alluminio colorate a prezzi modici, avrei pensato di sostituirle con altre di un bel colore blu e tagliare alla radic il problema della ruzza.

Eccoci al problema: qualcuno di voi conosce la misura da ordinare? Ho delle viti in alluminio M4 x 20mmm ma sono decisamente piccole di diametro.

La vite originale, misurata con il calibro ventesimale, ha le seguenti dimensioni:

lunghezza filettatura = 22,2mm
diametro dello stelo filettato = 4,6mm
altezza della testa (a brugola) = 5mm
diametro totale della testa a brugola = 8,2mm

Che dite, una M5x20mm andrà bene? :confused
Qualcuno mi può aiutare?

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione vite "rugginosa"
MessaggioInviato: mar 14 mag 2013, 21:46 
Anche le mie erano ossidate. Esattamente come le tue! Ho messo il WD40!!! Ruggine sparita e inoltre la moto ha guadagnato 30 cavalli e 2 asini di potenza alla ruota!!!

:roll :roll :roll

:smoke01

MessaggioInviato: mar 14 mag 2013, 21:52 
Non connesso

Tonhause ha scritto:
Anche le mie erano ossidate. Esattamente come le tue! Ho messo il WD40!!! Ruggine sparita e inoltre la moto ha guadagnato 30 cavalli e 2 asini di potenza alla ruota!!!

:smoke01

Non è che il WD40 lo hai messo dentro il serbatoio? :smoker
Scherzi a parte, due belle viti blu farebbero così "tecno" sulla mia cinghiala giallo-arancio! Così, già che mi ci trovo, le cambio direttamente, non ti pare? 1,99 euro per 2 viti li posso pure spendere (sempre di nascosto dalla moglie, è ovvio).

Profilo  
MessaggioInviato: mer 15 mag 2013, 6:37 
Non connesso

Io ho sostituito la bulloneria,almeno quella a vista più facile da smontare,con bulloni in inox!Un velo di grasso nelle sedi perchè l'inox crea una patina di ossido superficiale che altrimenti blocca.

Attento con l'ergal a non stringere troppo,rovinare l'esagono per la chiave è un attimo :byee

M5x20 dovrebbe essere la dimensione corretta..

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere

Profilo  
MessaggioInviato: mer 15 mag 2013, 11:35 
Non connesso

Stefanone ha scritto:
Io ho sostituito la bulloneria,almeno quella a vista più facile da smontare,con bulloni in inox!Un velo di grasso nelle sedi perchè l'inox crea una patina di ossido superficiale che altrimenti blocca.
Attento con l'ergal a non stringere troppo,rovinare l'esagono per la chiave è un attimo :byee
M5x20 dovrebbe essere la dimensione corretta..

Grazie dei consigli stefanone!
So che tutte le viti in alluminio (ergal compreso) hanno una resistenza meccaninca molto inferiore all'acciaio. Staro' attento.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 16 mag 2013, 9:06 
Ahahahah nel serbatorio ci metto la varecchina!!! Altri cavalli che mi scappano dalla stalla!!!

Scherzi a parte, con quelle viti risolvi! Mettile nere! Secondo me sono più belle!!!

:byee

MessaggioInviato: gio 16 mag 2013, 10:55 
frenostanco ha scritto:
Salve, spero di postare il mio messaggio nella sezione giusta.

Recentemente ho notato che, benché la moto sia in ottimo stato, la vite che sostiene sia la protezione in plastica che il relativo cavo che va all'iniettore era di un bel colore marrone rugginoso. Parlo della vite indicata dalla freccia nella foto sotto:
Allegato:
vite_rugginosa.jpg

Stesso "problema" sia a dx che a sx.

Ho subito smontato le due viti in questione per pulirle ed oliarle con un pò di wd40 (insieme alle relative sedi), così mi sono accorto che le viti stesse hanno un'aspetto di viti di bassa qualità e, parzialmente, già "arruzzonite".

Visto che ho sottomano un sito tedesco che vende belle viti in alluminio colorate a prezzi modici, avrei pensato di sostituirle con altre di un bel colore blu e tagliare alla radic il problema della ruzza.

Eccoci al problema: qualcuno di voi conosce la misura da ordinare? Ho delle viti in alluminio M4 x 20mmm ma sono decisamente piccole di diametro.

La vite originale, misurata con il calibro ventesimale, ha le seguenti dimensioni:

lunghezza filettatura = 22,2mm
diametro dello stelo filettato = 4,6mm
altezza della testa (a brugola) = 5mm
diametro totale della testa a brugola = 8,2mm

Che dite, una M5x20mm andrà bene? :confused
Qualcuno mi può aiutare?

si, M5x20.

assolutamente non metterle in alluminio, ergal e cacate varie colorate, che si sbranano immediatamente e resti a piedi.

ci vanno in acciaio ZINCATO bianco, oppure in inox, ma se le metti in inox va messo sul filetto del grasso al litio o al bisolfuro di molibdeno come antigrippante

MessaggioInviato: gio 16 mag 2013, 13:55 
Non connesso

motoube ha scritto:
si, M5x20.

assolutamente non metterle in alluminio, ergal e cacate varie colorate, che si sbranano immediatamente e resti a piedi.

ci vanno in acciaio ZINCATO bianco, oppure in inox, ma se le metti in inox va messo sul filetto del grasso al litio o al bisolfuro di molibdeno come antigrippante

Grazie per le info motoube, cacchio pero' le ho gia' ordinate... mo' che faccio?

Comunque la vite che regge la protenzioncina di plastica ed il connettorino electrico non mi sembra una di quelle viti molto sollecitate meccanicamente. Che dici la metto su lo stesso?

Per notizia, anche una delle due viti originali guzzi (in acciaio? Ho i miei dubbi) da gia' segni di slabbramento. Lo smontata e rimontata duie volte (due di numero) e gia' la chiave a brugola entra e "sciacqua". Annamo bene...

A guardare il sito del mio "puscher" la vite che ho comprato dovrebbe essere della classe 7000, per la precisione e' una 7075. Su wikipedia (inglese purtroppo) affermano che ha una resistenza comparabile a molti acciai. Anzi, fu addirittura usata per la costruzione del caccia Zero giapponese (quindi per una cinghiala da battaglia dovrebbe andare bene :smoke01 ).

Qui il link a wikipedia inglese: http://en.wikipedia.org/wiki/7075_aluminium_alloy
Qui il sito del mio pusher tedesco: http://www.easyelox.de/alu-schrauben-un ... auben.html

Anche sul sito del pusher si puo' vedere una specie di tabella se ci fai caso; la resistenza allo snervamento (zugfestigkeit) e stiramento (streckgrenze) della 7075 e' comunque notevolmente inferiore a quella di un acciaio al carbonio buono o ottimo. Non si discute. Solo quelle al titanio ("Titan grade" in tabella) hanno resistenze comparabili a quelle in acciaio.
Che dici, mi consigli di passare direttamente a quelle in titanio? Oppure quelle che ho gia' acquistate vanno bene lo stesso? (facendo attenzione a non forzare durante il montaggio).

Scusa se mi sono dilungato, ma mi sono fatto una cultura sull'alluminio in questi giorni; con la scusa delle due vitarelle ho letto tutto il possibile ed immaginabile. Ho capito che non tutte le leghe sono uguali e bisogna fare attenzione a quegli strani "numerelli" quando si acquista.

Si si... le dovrei comprare in acciaio e buonanotte... ma io le voglio colorateeeeeee! Sono andato in fissa con questa stupidaggine del colore. Pero' fa tecno! :rock
:scimmia3

Profilo  
MessaggioInviato: gio 16 mag 2013, 16:43 
ma se neanche si vedono quelle viti, cos'è tutta sta smania sul colore ? :confused

certo che in germania siete strani forte.
quì nel bel paese fortunamente "TUTTI NORMALI" :smoke01

:byee

MessaggioInviato: gio 16 mag 2013, 20:21 
Non connesso

guido960 ha scritto:
ma se neanche si vedono quelle viti, cos'è tutta sta smania sul colore ? :confused

Io so che ci sono!
E' sufficiente. : Chessygrin :
:scimmia3

Profilo  
MessaggioInviato: sab 18 mag 2013, 11:58 
Non connesso

Viti M5 arrivate, sono quelle della misura giusta. Ora vado acquistare un pò di grasso al litio (che serve sempre, anche per i morsetti della batteria) e le monto.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 18 mag 2013, 12:44 
Non connesso

ciao a tutti, io dopo un diluvio universale di questi giorni, ho notato le viti dei famosi piedini, coperte la un velo di ruggine?! cosa faccio? è tutto ok?

Profilo  
MessaggioInviato: sab 18 mag 2013, 22:08 
Non connesso

dario ha scritto:
ciao a tutti, io dopo un diluvio universale di questi giorni, ho notato le viti dei famosi piedini, coperte la un velo di ruggine?! cosa faccio? è tutto ok?

Urka!
Adesso mi hai fatto venire lo scrupolo di controllare le mie. Comunque in quel caso non si parla di viti in ergal, viste le sollecitazione si parla solo di acciaio di alta qualità (con molto carbonio come legante).

Comunque oggi ho sostituito le viti di cui sopra: fanno un figurone. Dopo una bella imbevuta di grasso al litio, sono entrate come il papa in san pietro. Belle.
Consiglio a tutti di fare lo stesso, perché quel liquido rugginoso che viene fuori estraendo le vecchie non è un bello spettacolo e non preannuncia niente di buono. Ovviamente , le viti in ergal non vanno serrate a morte. Basta una stretta decisa e stop.

Confermo inoltre che le sedi sono ok, sono le viti a cacciar ruggine. Adesso il giallo della mia pulcina con il blu cobalto delle viti è uno spettacolo (anche se lo noto solo io! hihihihi) :boing1

Profilo  
MessaggioInviato: mer 17 set 2014, 17:52 
Non connesso

Mi accodo, io ho le viti del copri testata ossidate che fanno veramente cagare. Essendo io l'antitesi della meccanica, rischio di fare qualche danno se le svito e le sostituisco con delle viti in acciaio? Qualche accorgimento particolare da prendere?

Profilo  
MessaggioInviato: mer 17 set 2014, 18:20 
Devi e puoi prendere SOLO le originali in acciaio zincato

assieme prendi 8 "tamponi smorzatori" cioe' le guarnizioni in gomma che stanno sotto le viti

MessaggioInviato: mer 17 set 2014, 23:21 
Freno..a me per quelle viti hanno sostituito testa e cilindro in garanzia.
:guzzilogo

MessaggioInviato: mer 17 set 2014, 23:38 
Non connesso

Sagitter ha scritto:

guarda che la domanda l'ha fatta jonbj... innocente sono! :smoke01

Profilo  
MessaggioInviato: ven 19 set 2014, 21:06 
Non connesso

Per le viti coperchio valvole, possono essere lucidate. Con l'ovatta Duraglit oppure un po' di pasta abrasiva e tanta pazienza le lucidi. Se hai occasione di toglierle, allora con l'aiuto di un trapano, metti la vite nel mandrino come fosse una punta e con un po' di ovatta e pasta abrasiva, duraglit o sidol, vengono a specchio.
Collaudato!
Ciao.
Massimo

Profilo  
MessaggioInviato: sab 20 set 2014, 17:44 
Non connesso

Io le ho sostituite con quelle di valgrana , lui è' in vacanza percui....

ex beta 50 cross , ex arizona 125 , ex honda xr250 , ex ktm exc 300 , ex suzuki 400E valenti , ex v strom 650 , stelvio ntx my2009 , stelvio ntx my2011 , Aprilia caponord 1200 rally, ducati mts 1260 s ,
bmw gs 1250 triple black , ducati mts v4 rally.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 21 set 2014, 7:38 
pierfa10 ha scritto:
Io le ho sostituite con quelle di valgrana , lui è' in vacanza percui....

si..forse..però dimentichi che tu per la stessa cosa, 3 anni fa hai cambiato direttamente la moto..e l'hai rifilata a Valgrana..per cui ti sei ripreso le tue.. :bravoo
:inside

frenostanco ha scritto:
Sagitter ha scritto:

guarda che la domanda l'ha fatta jonbj... innocente sono! :smoke01

Freno tu c'entri sempre...è un destino di vita ormai :smoke01 :inside
:boing :byee

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi