motoube ha scritto:
si, M5x20.
assolutamente non metterle in alluminio, ergal e cacate varie colorate, che si sbranano immediatamente e resti a piedi.
ci vanno in acciaio ZINCATO bianco, oppure in inox, ma se le metti in inox va messo sul filetto del grasso al litio o al bisolfuro di molibdeno come antigrippante
Grazie per le info motoube, cacchio pero' le ho gia' ordinate... mo' che faccio?
Comunque la vite che regge la protenzioncina di plastica ed il connettorino electrico non mi sembra una di quelle viti molto sollecitate meccanicamente. Che dici la metto su lo stesso?
Per notizia, anche una delle due viti originali guzzi (in acciaio? Ho i miei dubbi) da gia' segni di slabbramento. Lo smontata e rimontata duie volte (due di numero) e gia' la chiave a brugola entra e "sciacqua". Annamo bene...
A guardare il sito del mio "puscher" la vite che ho comprato dovrebbe essere della classe 7000, per la precisione e' una 7075. Su wikipedia (inglese purtroppo) affermano che ha una resistenza comparabile a molti acciai. Anzi, fu addirittura usata per la costruzione del caccia Zero giapponese (quindi per una cinghiala da battaglia dovrebbe andare bene
).
Qui il link a wikipedia inglese:
http://en.wikipedia.org/wiki/7075_aluminium_alloyQui il sito del mio pusher tedesco:
http://www.easyelox.de/alu-schrauben-un ... auben.htmlAnche sul sito del pusher si puo' vedere una specie di tabella se ci fai caso; la resistenza allo snervamento (zugfestigkeit) e stiramento (streckgrenze) della 7075 e' comunque notevolmente inferiore a quella di un acciaio al carbonio buono o ottimo. Non si discute. Solo quelle al titanio ("Titan grade" in tabella) hanno resistenze comparabili a quelle in acciaio.
Che dici, mi consigli di passare direttamente a quelle in titanio? Oppure quelle che ho gia' acquistate vanno bene lo stesso? (facendo attenzione a non forzare durante il montaggio).
Scusa se mi sono dilungato, ma mi sono fatto una cultura sull'alluminio in questi giorni; con la scusa delle due vitarelle ho letto tutto il possibile ed immaginabile. Ho capito che non tutte le leghe sono uguali e bisogna fare attenzione a quegli strani "numerelli" quando si acquista.
Si si... le dovrei comprare in acciaio e buonanotte... ma io le voglio colorateeeeeee! Sono andato in fissa con questa stupidaggine del colore. Pero' fa tecno!