Ciao a tutti, anche se non scrivo da parecchio sono sempre sul forum a sbirciare. Detto ciò,ho un problema, che ho cercato di risolvere cercando argomenti simili nel forum, e qualcosa ho trovato, ma non so se ho risolto... In sostanza, da qualche giorno ho problemi di batteria, nel senso che 4 giorni fa era a terra. un paoi di mesi fa ho cambiato la batteria, montando una Unibatt di caratteristiche giuste (ho già verificato), preparata dal venditore con tutti i crismi del caso, ovvero con carica lenta. Fin qui tutto bene, per due mesi. Poi in occasione del freddo ho iniziato ad usare le manopole riscaldate (Oxford, montate sull'impianto originale, quindi solo le manopole, tenendo il controllo da centralina). E qui iniziano i problemi, perchè domenica scorsa la batteria segnava 9v, quindi non partiva il motorino di avviamento. Attaccata la moto coi cavi sono riuscito a farla partire, ed ho fatto un bel giro (senza manopole riscaldate) per ricaricarla. Il problema è che ora la batteria al momento dell'accensione segna 11,8v circa, poi in moto segna 13,7v, per poi scendere lentamente fino a 13,1v... Mi ricordo che quando l'ho comprata, in moto segnava più di 14v! Poi non ho più controllato, però mi sembra strano che scenda invece che rimanere stabile o tuttalpiù salire. Problemi di alternatore? Puntualizzo che -la moto rimane sempre fuori, coperta da telo. -ho provveduto a pulire, limare e proteggere con grasso i contatti della batteria (oggi) -il fusibile dell'alternatore è a posto -non ho antifurto, se non il led dell'immobilizer (forse nemmeno quello, l'ho disinserito credo) - uso la moto quasi tutti i giorni
Le domande sono: -è l'alternatore che sta partendo? -erano i contatti sporchi? -Le manopole della oxford consumano troppo? -la batteria è difettosa?
Non ve la cavate dicendo di andare la conce, fin qui ci arrivo da solo, il problema è che è a 40km, e mi piace risolverli da me i problemi (col vostro aiuto, ovvio!)
Grazie e vi attendo numerosi!
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