Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: si riscalda troppo.............
MessaggioInviato: sab 6 lug 2013, 11:52 
All'ultimo tagliando (circa un mese fa) ho sostituito il coperchio del filtro, che avevo aperto perchè ho bmc, con uno chiuso (originale).
L'effetto prodotto è stato un minor consumo medio su strada rilevato ad ogni rifornimento.
Però, ho notato anche un eccessivo riscaldamento del motore.
Qualche mese fa, a coperchio aperto, anche se le temperature erano alte, dopo 2-3 Km le testate erano ancora tiepide (percorso cittadino).
Oggi dopo appena due Km (stesso percorso) sono eccessivamente calde.
A vostro parere, può aver inciso la chiusura del filtro con il coperchio originale ?
E' il caso di aprire lo scarico (via DBkiller) ?
In sintesi, sarei quasi tentato di rimettere il vecchio coperchio aperto a discapito dei consumi (14Km/l) a favore di un minor riscaldamento se però, la causa è quella.
Qualcuno ha mai fatto prove in tal senso ?

Mi interessa sapere cosa ne pensate (.......senza nulla a pretendere......).

:byee

Oggetto del messaggio: Re: si riscalda troppo.............
MessaggioInviato: sab 6 lug 2013, 15:43 
Non connesso

a primo pensiero avrei detto esattamente il contrario ma evidentemente mettendo il coperchio filtro originale hai smagrito la miscela e fatto innalzare la temperatura del motore; comunque mi sembra strano che la grande differenza di temperatura che hai rilevato al tatto sia attribuibile ad una modifica al filtro.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 7 lug 2013, 8:33 
hummmmmmm ma se chiudo il coperchio non la smagrisco, la ingrasso secondo me.
La cosa strana è proprio questa.
Il motore si riscalda di più con più con una carburazione magra.
Ma in questo caso.............

Farò qualche prova.
Ho ancora il coperchio aperto.

ah diimenticavo, sotto la sella c'è una centralina aggiuntiva. Fosse quella a ..................

MessaggioInviato: dom 7 lug 2013, 9:06 
Non connesso

Concordo con te, a quello che so la temperatura nel motore aumenta con miscela magra quindi se la tua sensazione è giusta dovresti avere miscela magra.
La centralina aggiuntiva (quale?) può lavorare su vari parametri... ad esempio con una pc costruisci una mappa dosando il quantitativo di benzina ai vari regimi in funzione dell'apertura della farfalla e quindi è possibile che tu abbia sotto una mappa estremamente magra a certe rotazioni con un innalzamento della temperatura del ciclo.
Io monto una centralina aggiuntiva ma non ho notato problemi (no pc questa volta).

Controlla di non avere sfiati dai collettori, chiudendo il coperchio filtro mi aspetto che tu vada a ridurre il flusso d'aria dall'airbox e "forse" uno sfiato dal collettore potrebbe essere percentualmente più significativo rispetto ad avere il coperchio aperto. Uno sfiato sul collettore a monte della lambda può variare la lettura della lambda stessa e alterare le percentuali di miscela.
I miei sono sempre pensieri istintivi quindi prendile sempre come bonario cazzeggio. ;)

ciao
ale

Profilo  
MessaggioInviato: lun 8 lug 2013, 8:21 
Puoi sempre togliere una candela e verificarne il colore... bianco=miscela magra :)

Ciauz

MessaggioInviato: lun 8 lug 2013, 10:30 
Falco ha scritto:
Puoi sempre togliere una candela e verificarne il colore... bianco=miscela magra :)

Questa sarebbe la prova del 9.
Se non avessi timore di rompere la pipetta l'avrei gà fatto.

MessaggioInviato: lun 8 lug 2013, 11:08 
ciao guido!!!io per il discorso calore del motore mi ero accorto che quando ho fatto la prova senza dbkiller il motore rimaneva effettivamente più fresco e ho filtro normale di carta!!!vorrei pure io provare a mettere un filtro aria più aperto però ho paura che faccia passare troppo sporco(mi piace fare off e in questo periodo poco piovoso le strade bianche diventano nebbioni apocalittici se hai davanti un'altro che passa prima di te...)col filtro la moto migliora un pò???o se invece si tiene il classico filtro normale di carta e invece si fanno una serie di buchi sul coperchio forse già così potrebbe respirare meglio????

MessaggioInviato: lun 8 lug 2013, 12:17 
ciao Andrea, non credo che con quello di carta basti forare un po' il coperchio.
Quando me l'hanno sostiuito con uno in metallo, il coperchio è stato tagliato quasi quanto il perimetro del filtro creando praticamente un vuoto che ti consente di vederlo per intero.
Vantaggi ??
Immagino ci siano però, considera che io ho dato seguito al famoso tris e cioè: filtro, scarico e centralina aggiuntiva sotto sella.
Risultato ? nessun vuoto sotto i 4000, aumento dei consumi e maggiore grinta (che per una my'08 è quanto dire).
Il coperchio costa una decina di euro quindi, potresti comprarne uno e tagliarlo (se posso ti mando una foto del mio) e provare con il filtro in carta.
Se non noti differenze, metti un BMC o altro di metallo.

MessaggioInviato: lun 8 lug 2013, 12:33 
Non connesso

guido960 ha scritto:
Questa sarebbe la prova del 9.
Se non avessi timore di rompere la pipetta l'avrei gà fatto.

Se estrai la pipetta usando un nastro qualsiasi, lo giri a strozzo intorno al collo della pipetta e estrai tirando il nastro.... non fai danni!

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: R: si riscalda troppo.............
MessaggioInviato: dom 14 lug 2013, 19:43 
Ma sorge un chiarimento,le teste devono essere tiepide o scottare??..qual'è la temperatura giusta??..
In sostanza meno aria entra e più si scalda il motore??..e più gas di scarico escono (no db killer pertanto..) e più fresche restano le teste??..

Oggetto del messaggio: Re: R: si riscalda troppo.............
MessaggioInviato: dom 14 lug 2013, 19:51 
Non connesso

Niccap1981 ha scritto:
Ma sorge un chiarimento,le teste devono essere tiepide o scottare??..qual'è la temperatura giusta??..
In sostanza meno aria entra e più si scalda il motore??..e più gas di scarico escono (no db killer pertanto..) e più fresche restano le teste??..

suvvia, uno sforzo, tira la frizione, metti la prima, un filo di gas, rilasci la frizione e parti senza curarti della temperatura delle teste e dei gas di scarico

Profilo  
MessaggioInviato: dom 14 lug 2013, 20:19 
Carburazione magra riscalda il motore.
Tanto premesso, la temperatura deve essere quella giusta (pensa dopo 200 Km).
Quando aprì il topic fu perchè la variaziane di temperatura era notevole per i Km percorsi.
Ho scoperto poi, che regolando la centralina aggiuntiva e togliento il DBk dopo 3 Km sono tiepide.
Dopo 60Km, per una commissione, era calde al punto giusto.
Quindi, come dice Fin, dai gas e vai.
Preoccupati (come ho fatto io) solo se noti qualcosa di anomalo (come successe a me).
Considera pure che per far arrivare l'olio a temperatura giusta, ci vogliono circa 15 KM (da quello che ho letto) immagino che se vai a filo di gas in pochi Km non dovresti cuocerci uova sulle teste.
Poi metti che abbiamo solo raffredamento ad aria e dalle mie parti parliamo di 32° nell'ora di punta in questo periodo.
E quando lo raffreddi ???
Bastano 2 semafori rossi..............

p.s. le nuove regolazioni hanno aumentato i consumi e con i nuovi aumenti della benza ho fatto harakiri :sd

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi