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REGOLAZIONE VALVOLE https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=12&t=4318 |
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Autore: | Guest [ mar 27 dic 2011, 20:04 ] |
Oggetto del messaggio: | REGOLAZIONE VALVOLE |
Buonasera, volevo sapere se qualcuno di voi sa per caso a quanto viene regolato il gioco valvole della STELVIO1200 4V anno 2008 grazie Stelvio1200 |
Autore: | finlay [ mar 27 dic 2011, 20:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: REGOLAZIONE VALVOLE |
aspirazione 0.10 mm scarico 0.15 mm |
Autore: | Guest [ mar 27 dic 2011, 22:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: REGOLAZIONE VALVOLE |
GRAZIE finlay ha scritto: aspirazione 0.10 mm
scarico 0.15 mm |
Autore: | finlay [ mar 27 dic 2011, 22:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: REGOLAZIONE VALVOLE |
stelvio1200 ha scritto: GRAZIE finlay ha scritto: aspirazione 0.10 mm scarico 0.15 mm prego!! tanto qualcuno mi darà del precisino... ![]() ![]() |
Autore: | motoube [ mar 27 dic 2011, 23:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: REGOLAZIONE VALVOLE |
esattissimo il valore riportato da Finlay. cambia le guarnizioni dei coperchi valvole, i gommini sotto le viti, gli ORing det tubetto dove passa la pipetta candela. sono 15 euro in tutto. occhio, il coperchio va pulito e sgrassato bene nella sede della guarnizione e la guarnizione non va unta ne con olio ne con grasso, non va messo sigillante di nessun tipo (sillicone, adesivi, colle, ermetici....) ube |
Autore: | iceman [ dom 19 feb 2012, 14:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: REGOLAZIONE VALVOLE |
http://www.timesert.com/ ![]() |
Autore: | giulvero [ dom 19 feb 2012, 15:03 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: REGOLAZIONE VALVOLE |
Su problema del filetto non ti so proprio aiutare (però, minchia, com'è possibile? qualche meccanico ti aveva già fatto il lavoro e ha stretto troppo? ![]() La sbobba biancastra che io sappia non è un problema è l'umidità che si emulsiona con l'olio e lo sbattimento degli organi fa da frullino. Dovrebbe accadere quando si usa a sprazzi la moto in inverno o con temperature un po' fredde, l'umidità che si accumula nell'olio non fa in tempo ad evaporare e fa quella roba là. Leggevo che sarebbe meglio dopo un letargo (breve o lungo) fare di tanto in tanto una bella tiratona per fare evaporare l'umidità. |
Autore: | als [ dom 19 feb 2012, 15:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: REGOLAZIONE VALVOLE |
Ok ![]() Per la sbobba bianca la sensazione che ho avuto è esattamente quella, olio montato a neve.... è anche vero che non rimane mai ferma troppo a lungo e almeno mi faccio i 50 km per andare al lavoro. Comunque poco male, ho dato una bella pulita e via, pedalare ![]() |
Autore: | ermanno [ dom 19 feb 2012, 17:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: REGOLAZIONE VALVOLE |
olio emulsionato per quanto ne so è la definizione corretta... in quelli raffreddati ad acqua si ha quando la guarnizione della testa non 'tiene' più... il che di solito succede per qualche 'tirata' a motore 'freddo'... umidità all'interno del motore? può darsi e per questo in garage sarebbe corretto chiudere lo scarico (e riaprirlo prima di riavviare)... certo che su un motore 39600cc /e/o 47200) esposto all'umidità e salinità del mare non l'ho mai visto, ma... |
Autore: | als [ dom 19 feb 2012, 18:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: REGOLAZIONE VALVOLE |
Erma' la mia al più vede una tettoia sotto cui stare, altro che garage riscaldato ![]() ![]() |
Autore: | ermanno [ dom 19 feb 2012, 23:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: REGOLAZIONE VALVOLE |
als ha scritto: Erma' la mia al più vede una tettoia sotto cui stare, altro che garage riscaldato ![]() ![]() prova a lasciarla fuori della tettoia... chissà ![]() ![]() |
Autore: | giulvero [ lun 20 feb 2012, 15:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: REGOLAZIONE VALVOLE |
non è così assurdo che l'olio assorba umidità e non credo che tappare lo scarico in realtà serva ad impedirlo. Qua ho trovato un articolo interessante sugli effetti dell'umidità sull'olio (c'è un po' da spaventarsi, però mi sembra interessante): http://www.maintenanceresources.com/ref ... s/oa-m.htm al punto (1) dice "Absorption. Oil is hygroscopic to a certain extent, meaning it can absorb moisture directly from the air ..." |
Autore: | als [ ven 24 feb 2012, 10:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: REGOLAZIONE VALVOLE |
riparazione filetto effettuata, aspetto di testarla su strada.... oggi purtroppo sto scontando l'uso ripetuto dell'auto, dopo 5 giorni consecutivi mi sono ammalato ![]() Ho comprato un kit monodimensionale (per viti del 6); il kit utilizzato è questo: http://www.intense.it/metallo/spiralock_monod_home.html per sicurezza e maggior precisione ho preferito acquistare anche una punta nuova per il trapano che terrò per questo tipo di intervento: tra kit e punta ho speso 49 euro. Acquistato inoltre giramaschio a cricchetto per latri 12 euro.... in totale quindi ho speso 61 euro. Ho a disposizione altre 5 elicoidi e quindi sto pensando di fare l'intervento su tutte e 8 le viti del coperchio valvole. In rete potete trovare tutte le informazioni del caso, basta una minima manualità e la giusta calma, in breve l'intervento consiste in: 1) eliminare il vecchio filetto con punta a misura (dimensione precisa riportata sulla confezione del kit) verificando la profondità della sede 2) pulire la sede eliminando residui (in caso di foro passante è più semplice) con compressore o soluzioni equivalenti 3) montare il maschio su giramaschio e fare la nuova filettatura (più grande rispetto alla originaria per alloggiare l'elicoide) lubrificando il maschio 4) pulire nuovamente la sede 5) montare l'elicoide su apposito strumento nel kit e avvitarlo nella nuova sede maschiata fino a completo inserimento (deve restare 1/4 di passo sotto bordo sede) 6) estrarre lo struemnto, eliminare il codolo di trascinamento se necessario e il lavoro è finito. Fatto ieri sera con un amico, ce la siamo presa comoda perché "lui" è molto scrupoloso e perché era la prima volta..... abbiamo impiegato 45 min cazzeggiando alla grande. L'intervento richiede non più di 10 minuti. Professo la mia ignoranza, fino a pochi giorni fa non sapevo che esistesse questo metodo che mi ha fatto conoscere iceman con il suo intervento. Da quanto ho letto in giro è un intervento abbastanza diffuso su moto che hanno un po' di km e che hanno, quindi, avuto varie volte la regolazione delle valvole. Il problema nasce dall'accoppiamento di materiali diversi (dilatazione alle temperature, resilienza e resistenza, ecc.) e pare che questa soluzione (filetti riportati) sia adottata anche da aprilia su alcune moto direttamente in fabbrica. Il nuovo filetto dovrebbe garantire una durata nettamente superiore nel tempo in quanto l'elicoide distribuisce meglio l'azione indotta dalla vite sulla sede originaria. ale |
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