riparazione filetto effettuata, aspetto di testarla su strada.... oggi purtroppo sto scontando l'uso ripetuto dell'auto, dopo 5 giorni consecutivi mi sono ammalato
Ho comprato un kit monodimensionale (per viti del 6); il kit utilizzato è questo:
http://www.intense.it/metallo/spiralock_monod_home.htmlper sicurezza e maggior precisione ho preferito acquistare anche una punta nuova per il trapano che terrò per questo tipo di intervento: tra kit e punta ho speso 49 euro.
Acquistato inoltre giramaschio a cricchetto per latri 12 euro.... in totale quindi ho speso 61 euro.
Ho a disposizione altre 5 elicoidi e quindi sto pensando di fare l'intervento su tutte e 8 le viti del coperchio valvole.
In rete potete trovare tutte le informazioni del caso, basta una minima manualità e la giusta calma, in breve l'intervento consiste in:
1) eliminare il vecchio filetto con punta a misura (dimensione precisa riportata sulla confezione del kit) verificando la profondità della sede
2) pulire la sede eliminando residui (in caso di foro passante è più semplice) con compressore o soluzioni equivalenti
3) montare il maschio su giramaschio e fare la nuova filettatura (più grande rispetto alla originaria per alloggiare l'elicoide) lubrificando il maschio
4) pulire nuovamente la sede
5) montare l'elicoide su apposito strumento nel kit e avvitarlo nella nuova sede maschiata fino a completo inserimento (deve restare 1/4 di passo sotto bordo sede)
6) estrarre lo struemnto, eliminare il codolo di trascinamento se necessario e il lavoro è finito.
Fatto ieri sera con un amico, ce la siamo presa comoda perché "lui" è molto scrupoloso e perché era la prima volta..... abbiamo impiegato 45 min cazzeggiando alla grande. L'intervento richiede non più di 10 minuti.
Professo la mia ignoranza, fino a pochi giorni fa non sapevo che esistesse questo metodo che mi ha fatto conoscere iceman con il suo intervento. Da quanto ho letto in giro è un intervento abbastanza diffuso su moto che hanno un po' di km e che hanno, quindi, avuto varie volte la regolazione delle valvole. Il problema nasce dall'accoppiamento di materiali diversi (dilatazione alle temperature, resilienza e resistenza, ecc.) e pare che questa soluzione (filetti riportati) sia adottata anche da aprilia su alcune moto direttamente in fabbrica.
Il nuovo filetto dovrebbe garantire una durata nettamente superiore nel tempo in quanto l'elicoide distribuisce meglio l'azione indotta dalla vite sulla sede originaria.
ale