La settimana scorsa ho fatto caricare nella centralina la mappatura nuova.
Posto le impressioni del primo week-end, per tutti quelli eventualmente interessati
all'aggiornamento. Faccio notare che sono alquanto neofita e probabilmente userò
una terminologia "arrangiata" - e che queste sono considerazioni
assolutamente personali.
In generale: scomparso il problema che a volte si presentava quando riavviavo
il motore a caldo (dovevo tenermi in folle a 2.000 giri per una
ventina di secondi altrimenti tendeva a spegnersi).
Il famigerato buco d'erogazione a 3.000 giri non lo avevo mai avuto,
quindi su quel fronte tutto OK
Fase 1 - Strade urbane:
il motore è più regolare ai bassi, posso girare nel traffico
in prima a 1.000 giri - in precedenza, intorno ai 1.500
la moto esprimeva incertezza e un'aumento delle vibrazioni.
Molto reattiva a riprendere dalla prima e dalla seconda.
Fase 2 - Tragitto Grosseto/Terme di Saturnia
via Scansano-Manciano con zavorrina al seguito:
la prima parte di strada è curvosa e piegogena (volgarmente detta "misto stretto"),
il comportamento è eccellente, ripresa in uscita dalle curve molto
più aggressiva, nei rettilinei dimostra un'erogazione più progressiva.
Fase 3 - Ritorno da Saturnia via Albinia - SS1 (Aurelia Nuova):
La classica pallostrada a lama di coltello, qui niente di nuovo, comunque
la potenza del motore diventa fruibile anche sotto i 5.000 giri.
Consumi rilevati praticamente uguali a prima - con un'utilizzo
misto, 15 km/lt urbano e 19 km/lt extra.
Conclusione: un'eccellente upgrade, la moto sembra la naturale
evoluzione del modello originale... considerate anche
che l'intervento mi è costato ben 20 euri dal concessionario...