Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Filtro olio sconosciuto senza chiave a tazza
MessaggioInviato: dom 6 feb 2022, 2:24 
Non connesso

Messaggi: 9
Località: Piacenza/Milano
Oggi ho voluto cambiare olio motore e filtro e sono partito bel deciso convinto di fare tutto in breve tempo.
Ma come al solito c'è un inghippo che ti fa scomodare i santi.
Essendo il mio primo tagliando home made, quando mi sono trovato a svitare il filtro olio ho trovato un modello di filtro mai visto, di colore grigio, che ovviamente non si adattava alla classica chiave a tazza dei filtri hiflo. Le ho provate tutte per svitarla ma come sapete il filtro è inserito nella coppa ed è quasi impossible lavorarci se non hai il suo apposito attrezzo. Dopo aver fatto passare tutti i santi del calendario e superato persino il buon germano mosconi, ho deciso di andarci giù pesante e vedere se riuscivo senza portare la moto dal meccanico.
Ho preso una vecchia chiave a tazza, l'ho forata in 2 punti, lho poggiata sul filtro e nei fori ho fatto passare due grosse viti da legno che ho fatto filettare nel filtro per oltre la metà della loro lunghezza. In questo modo ho ancorato la tazza al filtro e con la chiave sono riuscito a far forza per farlo girare. Ovviamente lo avevano stretto troppo. Pubblico questo stratagemma nel caso qualcuno si trovasse nella mie condizioni.
Dalla foto potete capire meglio l'accrocchio. Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro olio sconosciuto senza chiave a tazza
MessaggioInviato: dom 6 feb 2022, 13:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2229
Di filtri ce ne sono di diversi tipi che differiscono x il numero delle 'sfaccettature' sulla circonferenza, e x ognuno serve l'apposita chiave a tazza. Semplicemente non avevi la 'tazza' giusta x quel filtro.
Poi se lhanno anche stretto troppo è ancora peggio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro olio sconosciuto senza chiave a tazza
MessaggioInviato: dom 6 feb 2022, 15:12 
Non connesso

Messaggi: 9
Località: Piacenza/Milano
Esatto.
Ma se compri come nel mio caso una moto usata non sai che filtro trovi, quindi o sei un mecca che ha collezione di tazze o oppure ti devi ingegnare come nel mio caso perché comunque da sotto non riesci a capire la marca per poi comprare la giusta chiave a tazza.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro olio sconosciuto senza chiave a tazza
MessaggioInviato: lun 7 feb 2022, 0:12 
Non connesso

Messaggi: 1912
Località: VCO
Ciao King
In realtà le chiavi a tazza compatibili con i filtri per la Stelvio: la 14 e la 9 lati(x72 mi sembra)
Se non hai la chiave a tazza giusta a volte va smontata la coppa... quindi serve anche una guarnizione nuova.
Io nel dubbio le ho prese entrambe...

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron
Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group