Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Istruzioni smontaggio serbatoio serie grossa.
MessaggioInviato: gio 11 feb 2021, 19:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
Visto che ho provato a farlo un paio di volte poi mi sono arenato, volevo chiedere ai più esperti di meccanica del forum come fare a smontare il serbatoio della Stelvio seconda versione.
Io ho tolto tutte le viti ma non si muove...poi ci sono i fianchetti laterali....per non parlare della pompa benzina con rischio di inondare di benzina il garage....

Non credo sia difficile nemmeno per i deboli di meccanica come me....ma senza indicazioni non riesco/ho paura di far danni.....
Se possibile una spiegazione proprio passo-passo.....in rigoroso ordine di esecuzione...
Grazie

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Istruzioni smontaggio serbatoio serie grossa.
MessaggioInviato: gio 11 feb 2021, 21:18 
Non connesso

Messaggi: 126
Ciao Mauro 73 , io ho smontato il serbatoio un paio di mesi fa e non l'ho trovato particolarmente difficile . Adesso dovrei cercare di ricordarmi la procedura :
Innanzitutto svuota per quanto possibile il serbatoio perchè sarà molto più facile sollevarlo - smonta la sella e rimuovi la batteria per comodità - rimuovi la protezione del serbatoio svitando le due viti .
ti troverai davanti due viti che tengono fissato il serbatoio al telaio
Rimuovi la grossa vite che sta davanti e che fissa il serbatoio al telaio . i due fianchetti deflettori anteriori sono fissati con due o tre viti , guarda anche nella parte interna ( sono scomode ma si riesce ).
una volta rimosse le viti dovresti riuscire a sfilare i fianchetti - sono incastrate ma si riesce .
Adesso veniamo alla tua preoccupazione ovvero la pompa benzina : l'innesto del tubo di carburante si sfila semplicemente in questo modo : se vedi , il tubo benzina entra in un collarino nero ( l'innesto ) devi premere il tubo contro questo innesto , con un minimo di forza, anche perchè lo vedi che si muove - mantenendo premuto il tutto , trattieni con due dita l'innesto nero e rilascia il tubo - questo si sgancerà automaticamente.
Credimi è di una semplicità estrema . Non c'è bisogno di rimuovere il gruppo pompa , lo puoi lasciare dov'è ai fini dello smontaggio del serbatoio .
a questo punto il serbatoio è bello che libero e viene via con facilità .
Magari non sono stato molto esaudiente , perchè come ti dicevo l'ho fatto un paio di mesi fa per sostituire i tubi di recupero vapori olio e probabilmente mi sono perso qualche dettaglio , però ricordo bene che non è stato per niente un trauma ! Se hai problemi , sono a disposizione e potrei inviarti anche qualche foto nel caso avessi qualche problema

Ciao Mario


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Istruzioni smontaggio serbatoio serie grossa.
MessaggioInviato: ven 12 feb 2021, 9:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
Grazie Mario
Io trovai difficile smontare i fianchetti laterali.....soprattutto le viti di fissaggio....la spiegazione della pompa benzina mi sembra chiara...in sostanza devo sganciare il tubo della benzina che si innesta sul colletto?...quindi di una banalità estrema....

Ultima cosa: è necessario proprio smontare la batteria?...nel caso, prima il polo negativo poi il positivo...e quando la rimonto, prima il positivo e poi il negativo?

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Istruzioni smontaggio serbatoio serie grossa.
MessaggioInviato: ven 12 feb 2021, 10:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21898
Località: montecosaro scalo
sulla batteria non fa' alcuna differenza se smonti prima uno o l'altro ma tieni presente che il negativo e' praticamente una massa quindi io stacchere prima il rosso e riattacchere prima il nero...ma non credo faccia differenza.
l'importante e' che i due non si uniscano mai..e comunque se togli la batteria lavori molto meglio.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Istruzioni smontaggio serbatoio serie grossa.
MessaggioInviato: ven 12 feb 2021, 10:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
rimuovere il serbatoio nella seconda serie è un'operazione veramente da pochi minuti...il tempo di pensare come fare e l'hai già fatto. La batteria resta al suo posto.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Istruzioni smontaggio serbatoio serie grossa.
MessaggioInviato: ven 12 feb 2021, 10:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21898
Località: montecosaro scalo
smontare quello delle precedenti invece era una cosa un po' piu' lunga..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Istruzioni smontaggio serbatoio serie grossa.
MessaggioInviato: ven 12 feb 2021, 11:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
Anche i fianchetti restano al loro posto,ci sono solo due viti nella parte posteriore,da svitare verso il basso. Devi togliere anche le due viti tra serbatoio e cruscotto che hanno la filettatura femmina per fissare i deflettori nella parte superiore.

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Istruzioni smontaggio serbatoio serie grossa.
MessaggioInviato: ven 12 feb 2021, 11:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
guzzienduromassimo ha scritto:
smontare quello delle precedenti invece era una cosa un po' piu' lunga..
Smontare il serbatoio della prima serie era un misto tra"ma chi c... me l'ha fatto fare e ma chi c... si è pensato un assemblaggio del genere"

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Istruzioni smontaggio serbatoio serie grossa.
MessaggioInviato: ven 12 feb 2021, 13:52 
Non connesso

Messaggi: 126
Ciao Mauro 73, ho visto che ti hanno risposo in molti , quindi non avrai problemi. Riguardo la batteria vorrei intervenire sul discorso di quale polo scollegare prima : il polo da scollegare prima dovrebbe essere sempre il negativo .
Apparentemente sembrerebbe ininfluente l'ordine di scollegamento ,e questo potrebbe essere vero se prestassimo la massima attenzione nel momento nello smontaggio con la chiave a non toccare nessuna parte della carrozzeria/telaio. Se qualcuno ha provato a toccare il telaio con la chiave potrebbe confermare che scocca subito una scarica con scintilla . Il problema è proprio questo , si deve pensare che tutti gli apparati elettrici ed elettronici sono a massa e quindi , scaricando tensione a massa ci sarebbe il rischio di danneggiare /bruciare qualcosa .
Dunque ,e poi non costa nulla , si scollega prima il negativo e poi il positivo e nel rimontaggio si opera in senso inverso , prima il positivo e poi il negativo.

facci poi sapere se l'operazione di smontaggio è riuscita

Ciao


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Istruzioni smontaggio serbatoio serie grossa.
MessaggioInviato: ven 12 feb 2021, 17:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
...la pompa..no ho capito come togliere il tubo benza...

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Istruzioni smontaggio serbatoio serie grossa.
MessaggioInviato: ven 12 feb 2021, 18:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
Ops...fatto!..:-)

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot]

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group