Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cuscinetti di sterzo
MessaggioInviato: dom 5 mag 2019, 22:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
Oggi approfittando del meteo infame mi sono messo a sostituire i cuscinetti di sterzo alla Stelviona, e sono rimasto abbastanza sorpreso che a 70mila km. ci fosse si una leggera 'buca' in centro allo sterzo, ma ancora inavvertibile alla guida, quindi avrebbero potuto farne ancora di km.
X curiosità, voi a quanti km li avete sostituiti?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cuscinetti di sterzo
MessaggioInviato: lun 6 mag 2019, 7:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
Sulla prima Stelvio li avevo sostituiti a 40.000km. Su questa ancora no e sono a 54.000, muovendo la ruota a mano si sente un piccolo scalino,ma non disturba nella guida.

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cuscinetti di sterzo
MessaggioInviato: lun 6 mag 2019, 8:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
50.000 km
Già che c'ero, ho messo su quelli a rulli come consigliato da tutti gli stelviofili tedeschi. Non conosco marca e modello dei nuovi cuscinetti, me li ha trovati e montati il concessionario. Niente più problemi di formazione della "buca" al centro del manubrio. :smoke43

Occhio che con i cuscinetti nuovi devi farci un paio di centinaia di km per farli "assestare" (li sentirai un pò ballerini). Poi torni in officina per farli stringere definitivamente.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cuscinetti di sterzo
MessaggioInviato: lun 6 mag 2019, 9:04 
Non connesso

Messaggi: 935
Località: San Siro ( Como )
Cambiati a circa km 130000 in occasione del tagliando.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cuscinetti di sterzo
MessaggioInviato: lun 6 mag 2019, 9:28 
Non connesso

Messaggi: 13
Località: bagni di lucca
fortunati voi io a soli 14000


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cuscinetti di sterzo
MessaggioInviato: lun 6 mag 2019, 9:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
frenostanco ha scritto:
50.000 km
Già che c'ero, ho messo su quelli a rulli come consigliato da tutti gli stelviofili tedeschi. Non conosco marca e modello dei nuovi cuscinetti, me li ha trovati e montati il concessionario. Niente più problemi di formazione della "buca" al centro del manubrio. :smoke43

Occhio che con i cuscinetti nuovi devi farci un paio di centinaia di km per farli "assestare" (li sentirai un pò ballerini). Poi torni in officina per farli stringere definitivamente.


Niente officina, lavoro fatto da me in garage. Ho fatto un primo serraggio a 60nm per dargli un po' di assestamento, poi li ho liberati e li ho serrati nuovamente alla coppia prescritta (40nm), di solito così facendo quelli a sfere rimangono a posto.

A rulli li avevo montati sul Griso ma non mi son trovato bene, il serraggio perfetto è più difficile da fare e non ho avuto benefici come durata. Quelli a sfere li regoli facilmente e poi stanno lì, garantiscono ottima sensibilità nella guida e risentono meno dei vari carichi. Credo che 70mila km. sia una buona durata, quindi ho rimontato i suoi originale (che sono degli NTN di ottima qualità).


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cuscinetti di sterzo
MessaggioInviato: mar 7 mag 2019, 14:57 
Non connesso

Messaggi: 1911
Località: VCO
Anche io 70.000 km ma su suggerimento del meccanico, fosse per me avrebbero tirato ancora la fine di quella stagione, vale a dire 80.000 km.
Rimontati anche io gli originali a sfere.

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group