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Bulloni quasi spanati/rovinati
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Autore:  frenostanco [ dom 26 lug 2015, 0:27 ]
Oggetto del messaggio:  Bulloni quasi spanati/rovinati

Solo oggi ho notato che, quando mi controllarono i cuscinetti della forcella in officina, mi rovinarono un bel pò i bulloni che serrano la piastra del manubrio (vedi foto sotto).
Diciamo che sono spanati al 40%, nel senso che la parte superiore è chiaramente slabbrata/spanata ma spingendo con forza la chiave esagonale bene in fondo si riescono ancora a svitare ed avvitare. Tuttavia ho paura che ripetendo l'operazione altre due o tre volte i bulloni siano a rischio di spanatura completa.

Sapete consigliarmi dei bulloni in acciaio/lega speciale di alta qualità onde provvedere ad una immediata sostituzione per prevenire futuri problemi?

Allegato:
piastra_manubrio.jpg
piastra_manubrio.jpg [ 25.42 KiB | Osservato 2245 volte ]

Autore:  fabio.cor2 [ dom 26 lug 2015, 9:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bulloni quasi spanati/rovinati

Le originali dovrebbero essere marcate con una stampigliatuta A4 che significa che sono inox AISI 316. Vanno più che bene. Togline una e portala come campione in una ferramenta. La capocchia conica non è usuale ma non è difficile da trovare. In questo caso è puramente estetica. Anche on line ci sono. Stai attento all'uso per cui sono vendute, perchè la piastra che tiene il manubrio è più importante di una staffetta che tiene un faretto!!!
:byee :byee

Autore:  Stefanone [ dom 26 lug 2015, 9:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bulloni quasi spanati/rovinati

Quei 4 bulloni se non erro sono in inox!io ne smonterei uno e andrei in ferramenta!
Che animali però...
Inviato con tapatalk

Autore:  frenostanco [ dom 26 lug 2015, 10:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bulloni quasi spanati/rovinati

Grazie delle info.

Quindi li sostituisco con altri bulloni della classe di resistenza A4.

Su wikipedia leggo che la AISI è una classificazione americana fatta sulla base dei contenuti in cromo e nickel, però non si parla della resistenza a trazione e snervamento. Ma ho capito che esisterebbero anche altro quattro classi resistenza, da 50 a 80. Quindi una vite A4-80 dovrebbe essere più resistente di una A4-50. Ho detto una cavolata?

Autore:  fabio.cor2 [ dom 26 lug 2015, 11:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bulloni quasi spanati/rovinati

Le viti originali sono A4 - 70
A4 indica solo il materiale, in questo caso un AISI 316 che ha migliori caratteristiche di resistenza alla corrosione rispetto ad un A2.
Il numero successivo indica la classe di resistenza. 70 risulta essere il vero valore discriminante se guardi solo alla resistenza che deve fare la vite. Potresti mettere anche una vite di un altro materiale purchè abbia lo stesso valore di resistenza alla trazione. Se la trovi in ergal, ci guadagni in peso!!!! :risata
Naturalmente per il serraggio, attieniti ai valori indicati sul manuale perchè finchè spani la testa della vite, la cambi, ma se spani il filetto femmina .......
:byee

Autore:  RAGA [ dom 26 lug 2015, 11:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bulloni quasi spanati/rovinati

io invece andrei in officina dove l'hai portata e me li farei cambiare da loro che hanno causato il danno :byee

Autore:  fabio.cor2 [ dom 26 lug 2015, 11:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bulloni quasi spanati/rovinati

RAGA ha scritto:
io invece andrei in officina dove l'hai portata e me li farei cambiare da loro che hanno causato il danno :byee


Giusto :quoto

Autore:  frenostanco [ dom 26 lug 2015, 13:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bulloni quasi spanati/rovinati

Grazie Fabio. : Thumbup :

Si, potrei andare in officina e farmeli cambiare, ma chissà che bullonacci mi monterebbero. Per pochi euro di spesa preferisco andare sul sicuro e trovare qualcosa di classe 70 come dice Fabio.

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