Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Manutenzione NTX - Regolazione raggi
MessaggioInviato: mar 22 mar 2011, 20:38 
Come vi comportate per il corretto tensionamento dei raggi?
Metodo?
Periodicità?
Sintomi/avvisaglie?

Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione NTX - Regolazione raggi
MessaggioInviato: mar 22 mar 2011, 20:41 
Non connesso

in 31000km..mai controllati..se non lo fanno ai tagliandi..io controllo tutte le settimane la pressione gomme..

ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°

Profilo  
MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 19:55 
Credo che tu voglia riferirti a manutenzione fai-da-te. Se è così IMO te lo sconsiglio a meno che tu non abbia ottima dimestichezza in merito nonchè l'apposita chiave a forchetta dinamometrica per i nipples ed almeno un paio di comparatori (per misurare l'eccentricità del cerchio).
Tieni conto che è già difficile centrare (centratura sia assiale che radiale) una ruota a raggi normale se poi parliamo delle ruote montate dalle nostre moto che sono per pneumatici tubeless l'impresa diventa ancora più difficile per cui ci si deve per forza, in caso di bisogno, rivolgere a professionisti fosse solo per l'attrezzatura che è necessaria. Inoltre si deve conoscere la tolleranza max di eccentricità assiale e radiale ammessa dalla MG tenuto conto che, per quello che è a mia conoscenza, manualmente tramite tensionamento dei raggi si possono correggere eccentricità max di 2-2,5 mm .
Comunque i cerchi a raggi della Stelvio sono di elevata qualità (cerchi della BEHR e raggi/nipples Alpina) e con il sistema che adottano di raggiatura sono abbastanza resistenti a sollecitazioni (quelli con raggiatura tangente al cerchio consentono una perfetta emeticità ma di contro sono più soggetti ad allentamenti o rotture).
Però un semplice controllo sull'eccentricità dei cerchi la si può sempre fare ( solo quella assiale) in modo tale da sapere se c'è la necessità di intervenire in merito.
Se vuoi posto gli indirizzi di alcune ditte specializzate per i cerchi a raggi ma sul web in merito trovi un mare di notizie .

MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 20:10 
Grazie Sergio per la sintesi tecnica precisa e veritiera.. : Thumbup :
Il problema è che io non resisto a stoccacciare ogni mia moto appena portata a casa..
In sostanza ho voluto controllare alla vecchia maniera come facevo con i cross ed i trial.. "a orecchio" e mi sono sorpreso nel trovare qualche raggio dal suono più sordo.. ma ci può stare su una moto seminuova e magari non controllata in fase di primo tagliando (dipende pur sempre dalla serietà e competenza dell'officina)

Insomma ho dato qualche lieve tiratina qui e la "a sentimento"... spero solo di non aver fatto danni!! devo ancora provarla... :sad :ubriaco :byee

MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 20:15 
Non connesso

se trovi la gomma sgonfia..ha fatto una maronata..hahaha..se no vai alla grande.

ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°

Profilo  
MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 20:19 
LeoGuzzi ha scritto:
se trovi la gomma sgonfia..ha fatto una maronata..hahaha..se no vai alla grande.

taci che il doc Aureliano me l'ha data a 3 bar ANT e 3 bar POST :shock: ... azz rotolava che era un piacere!! :sd

è gonfia.................. per ora! :lol:

MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 20:21 
Non connesso

2,7 dietro se in 2 2,9..davanti la tengo sempre a 2,5...favvi dei km.dai e non stare troppo in garage a spippolar la motina..

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 mar 2011, 22:51 
brontolo ha scritto:
Grazie Sergio per la sintesi tecnica precisa e veritiera.. : Thumbup :
Il problema è che io non resisto a stoccacciare ogni mia moto appena portata a casa..
In sostanza ho voluto controllare alla vecchia maniera come facevo con i cross ed i trial.. "a orecchio" e mi sono sorpreso nel trovare qualche raggio dal suono più sordo.. ma ci può stare su una moto seminuova e magari non controllata in fase di primo tagliando (dipende pur sempre dalla serietà e competenza dell'officina)

Insomma ho dato qualche lieve tiratina qui e la "a sentimento"... spero solo di non aver fatto danni!! devo ancora provarla... :sad :ubriaco :byee

:77 oddio, sei riuscito a sentire che qualche raggio ha un suono più sordo?????.........certo, ho sempre ammesso che di meccanica la mia preparazione è prossima allo zero, ma così cado in depressione ca@@o : Sad :

MessaggioInviato: ven 25 mar 2011, 0:19 
Non connesso

come fare per i raggi :distucco ?

.... protezione 6 evvaiiiiiii.......... :italia

E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti
Paolo Borsellino - magistrato

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi