Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bilanciamento corpi farfallati
MessaggioInviato: mer 6 giu 2012, 19:05 
Ciao a tutti. Ho intenzione di costruire un vacuometro artigianale per verificare e regolare il bilanciamento dei corpi farfallati della mia bimba.
Non c'è nessuno che ha già fatto qualcosa del genere? Inoltre ho visto alcuni filmati dove il vacuometro risulta allineato al minimo, per poi disallinearsi accelerando... in questo caso non basterebbe agire sulla vite del bilanciamento, no? Qualcuno saprebbe come fare se succedesse? (tipo Ube ;) )
Grazie dei consigli!


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bilanciamento corpi farfallati
MessaggioInviato: mer 6 giu 2012, 21:13 
Ti dico quello che so io e come ho fatto io. Premetto che non mi sono inventato nulla ma ho letto su questo forum (tra tutti ube) e su vari altri.
Il vacuometro artigianale, quello del tubicino lungo per intendersi, funziona bene (ho usato quello) ed è molto preciso però ha il grosso difetto di essere molto ingombrante però dato che non facciamo questo per lavoro e non fai ogni giorno queste operazioni ogni tanto ci può stare.
Sarebbe meglio pulire bene i corpi farfallati con i prodotti appositi (anche condotti baypass e condotti stepper).
Il motore dev'essere caldo (attenzione al surriscaldamento se la tieni tanto tempo ferma a motore acceso). Viti bypass completamente chiuse.
Attacchi il vacuometro, verifichi se c'è spariglio a circa 3000/3500/4000 giri. Se c'è differenza pareggi agendo sulla vite quadra sotto il corpo farfallato sx. Pareggiato questo regime (tieni conto che 10 cm sul vacuometro artigianale sono una differenza minima) verifichi al regime minimo. Se c'è spariglio apri una delle viti bypass sotto il corpo farfallato che mostra di ciucciare meno (o il contrario non ricordo bene, ma te ne accorgi). A questo punto è indispensabile fare il reset TPS. Con le diagnosi professionali fanno anche altre cose e agiscono, quelli bravi, più di fino ma anche così si ottengono dei buoni risultati.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bilanciamento corpi farfallati
MessaggioInviato: mer 6 giu 2012, 21:18 
:bravoo e :quoto

Aggiungo solo che nella regolazione del bilanciamento al minimo devi aprire la vite bypass del Cf che aspira di più


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bilanciamento corpi farfallati
MessaggioInviato: mer 6 giu 2012, 21:24 
Ok, grazie! Solo una precisazione: dopo aver regolato lo spareggio al intimo con le viti dello stepper, a lavoro finito, devo riaprire gli steppera degli stessi giri che ho fatto per chiderli, vero?


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bilanciamento corpi farfallati
MessaggioInviato: mer 6 giu 2012, 21:59 
sono le viti di bypass, non lo stepper.

Se poi le rimetti come erano vanifichi la regolazione... ;)


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bilanciamento corpi farfallati
MessaggioInviato: mer 6 giu 2012, 22:22 
Non connesso

Messaggi: 66
Località: Taranto/Novate Milanese
Ciao a tutti. Lunedì sono stato presso l'officina Agostini di Mandello dove mi hanno sistemato i corpi farfallati, quando arrivavo agli incroci molte volte tendeva a spegnersi nel tirare la frizione. Adesso è tutto ok alla grande. Ciao

_________________
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bilanciamento corpi farfallati
MessaggioInviato: gio 7 giu 2012, 12:17 
MrFuji ha scritto:
sono le viti di bypass, non lo stepper.

Se poi le rimetti come erano vanifichi la regolazione... ;)

Si, scusa, volevo scrivere bypass, ma pensavo allo stepper, chissà perchè!
:climb2


  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group