Credo che nella discussione sui bicchierini ed albero a camme ci sia la spiegazione tecnica del principio del rullo anzichè del bicchierino, il problema 3 trovarlo
Comunque nella classica distribuzione funziona così:
La camma dell'albero muove strusciandoci sopra il bicchierino, questo scendendo aziona il movimento delle valvole. La nostra è monoalbero in testa. Significa che nonostante abbiamo 4 valvole per ciljndro abbiamo 2 bicchierini per cilindro, una camma/bicchierino per il lato aspirazione, l'altro per lo scarico.
Il kit sostituisce il bicchierino con un cilindretto che ha alla sua estremita una ruota metallica, un rullo appunto. La camma così con striscia su una superficie liscia come nel bicchierino, ma fa girare questo rullo spingendo in basso il cilindretto. In questo modo l'attrito fra le parti è molto inferiore.
Il mik dubbio sin dall'inizio è sempre stato che se questo motore fosse nato bialbero, anche incrociato come è nella mia macchina, probabilmente non si avrebbe avuto questo problema di usura perchè ti eviti quei braccetti enormi della distribuzione. Nkn so se è chiaro, con un paio di immagini lo sarebbe certamente