Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: STELVIO 1400
MessaggioInviato: 29 nov 2019, 15:10 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 13
Località: Chieti
Ragazzi, ma se mamma Guzzi montasse il poderoso 1400 delle California-eldorado etc... sulla nuova Stelvio (ammesso che vogliano rifarla)?
Magari modificandolo ed adattaldolo alla nuova destinazione d'uso, potrebbe rilevarsi una bomba, con quella coppia...
Rob.

_________________
Navigatore?? macchè... alza la visiera, segui il profumo degli arrosticini e arrivi a destinazione!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO 1400
MessaggioInviato: 29 nov 2019, 15:14 
Avatar utente
Utente -> Connesso

Messaggi: 14139
Località: montecosaro scalo
il motore sarebbe fantastico..la moto sarebbe un calesse....con quel motore sarebbe impossibile fare una moto da meno di 300kg.....diciamo 280 con materiali pregiati...

_________________
l'importante e' andare in moto
avventureinmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO 1400
MessaggioInviato: 29 nov 2019, 15:58 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 1205
se la fanno la compro subito! Quel motore è eccezionale, e la moto peserebbe come una Stelvio in quanto il motore è sempre lo stesso, non può pesare di più.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO 1400
MessaggioInviato: 29 nov 2019, 16:31 
Avatar utente
Utente -> Connesso

Messaggi: 14139
Località: montecosaro scalo
Il motore Stefano non e' lo stesso...il basamento il cardano ( che puo' sopportare quella coppia) pesa tutto di piu'..inoltre ha delle vibrazioni altissime determinate dalla cilindrata unitaria e quindi sulla california e' montato elastico...cosa impossibile da fare su una crossover. concordo sulla bellezza di quel motore nell'erogazione davvero il miglior guzzi mai provato...e ha meno cv della stelvio..

_________________
l'importante e' andare in moto
avventureinmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO 1400
MessaggioInviato: 29 nov 2019, 16:51 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 512
Località: San Siro ( Como )
In attesa di una improbabile uscita di una Stelvio 1400,
si potrebbe prendere in considerazione questa modifica !!!
http://www.guareschimoto.it/portfolio-a ... v-stelvio/

Chissà se ne vale veramente la pena???
Quando la mia avrà superato la soglia dei 200.000 km ( ora sono a 182.000 km )
potrei farci un pensierino anziché cambiarla.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO 1400
MessaggioInviato: 29 nov 2019, 16:59 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 65
Località: civitavecchia
e invece esiste già

http://www.cpracing.it/moderne/cp01R_X/indexrx.htm

_________________
RIDING is life, anything before and after is just waiting


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO 1400
MessaggioInviato: 29 nov 2019, 17:31 
Avatar utente
Utente -> Connesso

Messaggi: 14139
Località: montecosaro scalo
Non metto in dubbio che esiste....ma avete presente quanto pesa...e quanto costa?
io con quel motore farei la nuova norge....si mercato poco ricettivo..ma sarebbe la morte sua.

_________________
l'importante e' andare in moto
avventureinmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO 1400
MessaggioInviato: 29 nov 2019, 18:29 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 1205
guzzienduromassimo ha scritto:
Il motore Stefano non e' lo stesso...il basamento il cardano ( che puo' sopportare quella coppia) pesa tutto di piu'..inoltre ha delle vibrazioni altissime determinate dalla cilindrata unitaria e quindi sulla california e' montato elastico...cosa impossibile da fare su una crossover. concordo sulla bellezza di quel motore nell'erogazione davvero il miglior guzzi mai provato...e ha meno cv della stelvio..


da quel che so io il giunto cardanico è lo stesso a ricambio, mentre cambia la coppia conica posteriore (perchè il California è una motona molto più pesante e ha il doppio braccio) ma anche il CARC potrebbe tollerare quella coppia (Guareschi lo usa con dei motori 1400 di potenza e coppia ben più elevate).
Riguado al basamento non so a me sembra molto simile, mentre x il montaggio elastico hai ragione, ma magari l'han fatto perchè una cruiser ha esigenze diverse...boh.
Andrebbe provata una Stelvio 1400 di quelle di Guareschi x capire come va...secondo me molto bene!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO 1400
MessaggioInviato: 29 nov 2019, 18:32 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 3667
Località: Loreto ( AN )
concordo un gran turismo ci starebbe bene :byee

_________________
guzzi magnum vespa GT laverda 125 cagiva 350 supertenerè 750 moto guzzi sp 1000 aprilia 1000 rsv 2001 aprilia 1000 rsv 2003 aprilia 1000 tuono 2006 stelvio 1200 2008

Se mi sorpassi è perchè sono fermo al bar
viaggiamo per vivere e viviamo per viaggiare


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO 1400
MessaggioInviato: 29 nov 2019, 18:49 
Avatar utente
Utente -> Connesso

Messaggi: 14139
Località: montecosaro scalo
si confermo il carc puo' reggere...anche se ci sarebbe da vedere se regge 200.000km...
no il basamento e' diverso piu' pesante grosso e robusto..
il montaggio elastico mi avevano detto era fondamentale perche' il motore vibra molto piu' del normale 8v.

_________________
l'importante e' andare in moto
avventureinmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO 1400
MessaggioInviato: 29 nov 2019, 19:08 
Avatar utente
Utente -> Connesso

Messaggi: 10869
Località: CUNEO
Una Stelvio 1400 ???? Per guidarla ci vorrebbe la patente C.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
"Ma per viaggiare d'inverno non ci vogliono le gomme MPS? ". Pierfa - Colle della Maddalena 18/02/2017
"Cesare, quanti gradi fa questa Val Masia di tuo cognato?" Pierfa - Fossano - 19/06/2015


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO 1400
MessaggioInviato: 29 nov 2019, 19:12 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 8751
Località: chiasso-svizzera
2 o 3 anni fa ho provato una Stelvio modificata dal vecchio importatore svizzero di MG. Aveva semplicemente trapiantato in un paio di moto cilindri e pistoni della California 1400mantenendo le teste a 4valvole del motore 1200. Aveva anche cambiato lo scarico per questioni di calore credo. La moto si guidava molto bene perché aveva una coppia davvero esuberante e la spinta in alto rimaneva praticamente invariata. Allora la modifica costava in CH circa 3500€... e i consumi aumentavano in ragione del 20% circa. Se ai tempi della prova avessi avuto ancora una Stelvio probabilmente avrei fatto ...la cazzata. Chiesi se si poteva fare la stessa modifica sulla mia ex Norge 8V ma mi era stato sconsigliato per ragioni di temperatura del motore. Peccato!

_________________
gs 1250, 15'000km, nessun guasto... per ora!
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.

Non discutere mai con un idiota; ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO 1400
MessaggioInviato: 29 nov 2019, 19:20 
Avatar utente
Utente -> Connesso

Messaggi: 3274
Località: Solaro ( Mi )
valgrana ha scritto:
Una Stelvio 1400 ???? Per guidarla ci vorrebbe la patente C.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO 1400
MessaggioInviato: 29 nov 2019, 19:22 
Avatar utente
Utente -> Connesso

Messaggi: 14139
Località: montecosaro scalo
ch-zep ha scritto:
2 o 3 anni fa ho provato una Stelvio modificata dal vecchio importatore svizzero di MG. Aveva semplicemente trapiantato in un paio di moto cilindri e pistoni della California 1400mantenendo le teste a 4valvole del motore 1200. Aveva anche cambiato lo scarico per questioni di calore credo. La moto si guidava molto bene perché aveva una coppia davvero esuberante e la spinta in alto rimaneva praticamente invariata. Allora la modifica costava in CH circa 3500€... e i consumi aumentavano in ragione del 20% circa. Se ai tempi della prova avessi avuto ancora una Stelvio probabilmente avrei fatto ...la cazzata. Chiesi se si poteva fare la stessa modifica sulla mia ex Norge 8V ma mi era stato sconsigliato per ragioni di temperatura del motore. Peccato!

penso avresti potuto mettere una ventola sul radiatore...dell'olio..cosa che la california 1400 ...ha
ha

_________________
l'importante e' andare in moto
avventureinmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO 1400
MessaggioInviato: 29 nov 2019, 19:28 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 8751
Località: chiasso-svizzera
C'era già sulle Norge 8V, ma non hanno comunque voluto farmi quella modifica.
Tra l'altro, la mia ultima Norge è stata senza dubbio la miglior MG mai avuta (9!) qualitativamente parlando...

_________________
gs 1250, 15'000km, nessun guasto... per ora!
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.

Non discutere mai con un idiota; ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO 1400
MessaggioInviato: 29 nov 2019, 20:18 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 3560
Località: Ancona
ch-zep ha scritto:
C'era già sulle Norge 8V, ma non hanno comunque voluto farmi quella modifica.
Tra l'altro, la mia ultima Norge è stata senza dubbio la miglior MG mai avuta (9!) qualitativamente parlando...



Avevi avuto problemi con i famigerati bicchierini?

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO 1400
MessaggioInviato: 29 nov 2019, 20:28 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 8751
Località: chiasso-svizzera
No, le ultime Norge 8V, come le ultime Stelvio, erano già "bonificate"

_________________
gs 1250, 15'000km, nessun guasto... per ora!
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.

Non discutere mai con un idiota; ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO 1400
MessaggioInviato: 30 nov 2019, 9:33 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 1205
Zep non dirmi che passando dall'ultima Norge 1200 al GS non hai rimpianto la morbidezza ed il carattere del motore del Guzzi...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO 1400
MessaggioInviato: 30 nov 2019, 16:48 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 8751
Località: chiasso-svizzera
Mah, ho avuto la Norge in parallelo con una K1600gt e poi con una R1200RT lc, che dire? Era senza dubbio una moto piacevole da guidare con tutte le caratteristiche delle MG. Motore che girava molto bene, buon tiro, discreto allungo (meno delle altre due) e buona elasticità (meglio della RT, neanche paragonabile alla 6 cilindri, e ci mancherebbe...), facile da guidare, maneggevole nonostante il peso, forcella così così. Senz'altro meno comoda delle altre due, con accessori turistici da...sorridere, se paragonata alle GT tedesche.
La ricordo come probabilmente la miglior MG avuta finora, forse avrei dovuto tenerla.

_________________
gs 1250, 15'000km, nessun guasto... per ora!
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.

Non discutere mai con un idiota; ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO 1400
MessaggioInviato: 30 nov 2019, 18:28 
Avatar utente
Utente -> Connesso

Messaggi: 14139
Località: montecosaro scalo
Io pure ho ottimi ricorsi della Norge anche se la mia era una delle prime...ma adoravo quel motore a due valvole.

_________________
l'importante e' andare in moto
avventureinmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO 1400
MessaggioInviato: 1 dic 2019, 10:10 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 1205
la Norge non la conosco bene perchè non l'ho mai guidata (immagino sia simile alla Breva, che non è affatto male) ma è proprio il motore Guzzi che da usare mi sembra infinitamente migliore del BMW LC, il quale per avere prestazioni ha sacrificato tutto il resto.
Davvero una Stelvio col motore California x me potrebbe essere un oggetto fantastico, ma non la faranno mai perchè ne venderebbero zero


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO 1400
MessaggioInviato: 6 dic 2019, 11:33 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 13
Località: Chieti
Ok, allora siamo tutti daccordo, attendiamo che mamma guzzi partorisca questo gioiello, 90 cv sono più che sufficenti, se stessimo sui 250 kg, sarebbe ottimo, volano alleggerito x maggior spunto e brillantezza, e poi non ci impauriamo certo del peso che ti aiuterebbe quando si viaggia in 2 a pieno carico, la moto non si scompone, va dritta su binari, del resto anche le nostre ormai vecchiette stelvione non sono proprio una piuma. Foza spingiamo per il super motorone, del resto le germaniche si sono attestate a 1250 cc se non erro, e poi tutti vanno con la mappatura rain al 50% di potenza... quindi "ad maiora",

_________________
Navigatore?? macchè... alza la visiera, segui il profumo degli arrosticini e arrivi a destinazione!!


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cesaric, CorazzataPotemkin, guzzienduromassimo, MSN [Bot] e 15 ospiti

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group