Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prima spia rossa!
MessaggioInviato: 16 mag 2019, 20:31 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 7
Località: Oltrepo' Pavese
Oggi a Milano dopo un'ora e mezza di traffico in modalita' "Un provinciale a Milano", ossia in coda disciplinatamente, fermo ai vari semafori, 1 - 2 marcia, ecc. ecc.

Alla fine in viale cassala (budello infame) si e' accesa la spia rossa triangolare, piu' un disegnino rosso del motore nel cruscotto TFT. Non ho neanche perso tempo a consultare il libretto, primo perche' non me l'hanno mai consegnato, secondo il cuore di babbo mi ha detto: il bambino schiatta di caldo.

Fermato 5 minuti su una piazzola, spento tutto, fatte un paio telefonate, grattatina portabuono, avviamento, spie spente, tutto regolare fino a casa.

Le cronache dicono che in Guzzi sono erano cosi' sicuri della loro nuova doppia pompa di lubrificazione, che non hanno neanche previsto il radiatorino dell'olio (lo scrambler ce l'ha). Meno male che hanno previsto il termomentro dell'olio.

Morale: il V85TT non gradisce stare in coda. Sappiatelo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prima spia rossa!
MessaggioInviato: 16 mag 2019, 20:42 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 305
Località: Bologna
....comunque nessun motore raffreddato ad aria gradisce stare in fila!

_________________
Cit. "...se non ti senti fico alla guida della V85TT, probabilmente non lo sei..."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prima spia rossa!
MessaggioInviato: 16 mag 2019, 20:53 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 9349
Località: München - Deutschland
Giacobino da Tradate ha scritto:
Meno male che hanno previsto il termomentro dell'olio.

Ma la V85 ha il termometro della temperatura dell'olio???

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - Luglio 2010
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prima spia rossa!
MessaggioInviato: 16 mag 2019, 21:26 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 305
Località: Bologna
...penso che abbia un sensore della temperatura dell'olio...forse con l'app si può vedere sullo smartphone

_________________
Cit. "...se non ti senti fico alla guida della V85TT, probabilmente non lo sei..."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prima spia rossa!
MessaggioInviato: 16 mag 2019, 22:30 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 1319
Località: CATANIA
Sarà che anche così, ma ancora le temperature sono basse.... è in estate come si comporterà?
La mia obsoleta Stelvio ha digerito (e digerisce) code infinite, anche d’estate senza mai battere ciglio

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prima spia rossa!
MessaggioInviato: 16 mag 2019, 22:50 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 305
Località: Bologna
...forse perchè non ha la spia : Chessygrin :

_________________
Cit. "...se non ti senti fico alla guida della V85TT, probabilmente non lo sei..."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prima spia rossa!
MessaggioInviato: 16 mag 2019, 23:52 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 1580
Località: Prato (Toscana)
Informati dove l''hai comprata...ci dovrebbe essere un aggiornamento software per questo problema...

_________________
Un saluto a tutti!!!
Fabio "Bencio"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prima spia rossa!
MessaggioInviato: 17 mag 2019, 0:31 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 13213
Località: montecosaro scalo
Si è l allarme temperatura che avvisa con troppo anticipo. Sulle stelvio ho viato spesso twmperature altissime nel traffico dai termometri olio montati..

_________________
l'importante e' andare in moto
avventureinmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prima spia rossa!
MessaggioInviato: 17 mag 2019, 2:30 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 88
MARIA CHE CALOR.....

Nei bicilindrici serie grossa, due valvole, veniva montata una flangia tra il basamento motore e la coppa per aumentare
la quantità di olio lubrificante.
Nei motori serie grossa, STELVIO, è stato installato un RADIATORE per abbassare la temperatura dell'olio.
Nel motore 8V che equipaggia NORGE ultima serie, lo stesso che veniva utilizato per STELVIO, è installato uno SCAMBIATORE,
cioè un RADIATOE dotato di ventole di rafffreddamento ad accensione automatica.
La quantità di olio lubrificante contenuta nella coppa dei serie grossa è di circa 3,5 lt.
IL lubrificante ha anche la funzione di " abbassare " la temperatura del motore, la pompa dell'olio è del tipo a lobi
( STELVIO - NORGE - CALIFORNIA 1400), questa garantisce una maggiore portata, rispetto a quella ad ingranaggi che si usava nei serie grossa precedenti ( CALIFORNIA - LM ..... )

IL motore che equipaggia V85, ha una coppa dell'olio che contiene circa 1,7 lt, ed è dotato di pompa a lobi.
Niente radiatore o scambiatore, per abbassare la temperatura, quindi in certe condizioni, in colonna nel traffico, bassa velocità
in città, sosta prolungata, è normale che il lubrificante salga molto di temperatura.
Per questo c'è una sonda di temperatura che fa accendere la spia per avvertire che il motore è " caldo ".
D'estate, con 40°, sarà meglio evitare colonne o soste prolungate.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prima spia rossa!
MessaggioInviato: 17 mag 2019, 7:41 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 13213
Località: montecosaro scalo
Mell estate 2005 ruppi il radiatore della breva 1100 lo bypassai e feci luglio agosto senza sullo strumento avevo 6/7 gradi in piu di temperatura.

_________________
l'importante e' andare in moto
avventureinmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prima spia rossa!
MessaggioInviato: 17 mag 2019, 8:40 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 1319
Località: CATANIA
francesco57 ha scritto:
MARIA CHE CALOR.....

Nei bicilindrici serie grossa, due valvole, veniva montata una flangia tra il basamento motore e la coppa per aumentare
la quantità di olio lubrificante.
Nei motori serie grossa, STELVIO, è stato installato un RADIATORE per abbassare la temperatura dell'olio.
Nel motore 8V che equipaggia NORGE ultima serie, lo stesso che veniva utilizato per STELVIO, è installato uno SCAMBIATORE,
cioè un RADIATOE dotato di ventole di rafffreddamento ad accensione automatica.
La quantità di olio lubrificante contenuta nella coppa dei serie grossa è di circa 3,5 lt.
IL lubrificante ha anche la funzione di " abbassare " la temperatura del motore, la pompa dell'olio è del tipo a lobi
( STELVIO - NORGE - CALIFORNIA 1400), questa garantisce una maggiore portata, rispetto a quella ad ingranaggi che si usava nei serie grossa precedenti ( CALIFORNIA - LM ..... )

IL motore che equipaggia V85, ha una coppa dell'olio che contiene circa 1,7 lt, ed è dotato di pompa a lobi.
Niente radiatore o scambiatore, per abbassare la temperatura, quindi in certe condizioni, in colonna nel traffico, bassa velocità
in città, sosta prolungata, è normale che il lubrificante salga molto di temperatura.
Per questo c'è una sonda di temperatura che fa accendere la spia per avvertire che il motore è " caldo ".
D'estate, con 40°, sarà meglio evitare colonne o soste prolungate.


Grazie per i dettagli! Sono moto con destinazione d’uso diverso. Quello che posso aggiungere è che sulla Stelvio il radiatore nel 2013 è stato maggiorato di circa 4 cm per migliorare l’efficaz, ma sempre senza ventola rimane, il che in mezzo al traffico lo rende poco utile.

Dove si può trovare un termometro dell’olio?

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prima spia rossa!
MessaggioInviato: 17 mag 2019, 9:29 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 13213
Località: montecosaro scalo
anche su amazon lo trovi un termometro olio e lo puoi applicare in vari modi,
comunque il radiatore sulla stelvio non e' stato aumentato per migliorare il raffreddamento, ma perche' il fornitore non dava piu' il modello precedente...
hanno messo un allarme troppo conservativo tutto qui, non c'e' nessun problema di raffreddamento sulle v85, anzi nelle giornate fredde ( e ne ho avute) ci mette lo stesso tempo ( circa 10minuti) di una stelvio per andare bene in temperatura.

_________________
l'importante e' andare in moto
avventureinmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prima spia rossa!
MessaggioInviato: 17 mag 2019, 11:04 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 5679
Località: 88 \\ | DC | // 88
guzzienduromassimo ha scritto:
.. hanno messo un allarme troppo conservativo tutto qui, non c'e' nessun problema di raffreddamento sulle v85, anzi nelle giornate fredde ( e ne ho avute) ci mette lo stesso tempo ( circa 10minuti) di una stelvio per andare bene in temperatura.

Quindi é solo una specie di falso positivo?

_________________
I soldi italiani regalati all'europa dal 2000
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prima spia rossa!
MessaggioInviato: 17 mag 2019, 12:19 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 13213
Località: montecosaro scalo
si e' un falso allarme.
inoltre aggiungo che tutto l'olio presente nel motore contribuisce al raffreddamento non solo quello che si raccoglie nella coppa.

_________________
l'importante e' andare in moto
avventureinmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prima spia rossa!
MessaggioInviato: 17 mag 2019, 12:25 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 7
Località: Oltrepo' Pavese
frenostanco ha scritto:
Giacobino da Tradate ha scritto:
Meno male che hanno previsto il termomentro dell'olio.

Ma la V85 ha il termometro della temperatura dell'olio???


Sul cruscotto no, accendono le spie rosse che fanno tanto batticuore :-) Ma figurati se andando a vedere nell' ODB non c'e' dentro anche il parametro della temperatura interna del motore! Si tratta di vedere la presa ODB, tirar fuori due fili, collegare il telefonino e lanciare Torque voila'! Almeno , credo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prima spia rossa!
MessaggioInviato: 17 mag 2019, 13:15 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 5679
Località: 88 \\ | DC | // 88
guzzienduromassimo ha scritto:
si e' un falso allarme.
inoltre aggiungo che tutto l'olio presente nel motore contribuisce al raffreddamento non solo quello che si raccoglie nella coppa.

ottimo!

_________________
I soldi italiani regalati all'europa dal 2000
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prima spia rossa!
MessaggioInviato: 18 mag 2019, 8:47 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 305
Località: Bologna
guzzienduromassimo ha scritto:
anche su amazon lo trovi un termometro olio...


Quando hai due secondi ci fai vedere una foto del termometro dell'olio che hai montato e del punto dove è stato posizionato il sensore....grazie

_________________
Cit. "...se non ti senti fico alla guida della V85TT, probabilmente non lo sei..."


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group