edoRC ha scritto:
Ciao amici, aggiornamento ad oggi:
nel week end scorso ho levato l’olio cambio (lasciandolo scolare per più di una notte) e sostituito con il nuovo.
Faccio un breve giro per valutare se il problema fosse passato: 4/500 metri mi sono bastati per fare dietro front e tornare in garage…..: le marce (avrò messo sì e no fino alla quarta) entravano, ma dal basso (cambio? frizione?) proviene una evidente rumorosità poco rassicurante, oltre ad uno stridio stranissimo, tipo cigolio/attrito, quasi un “cinguettio” continuo… la rumorosità, tipo clock clock si sentiva anche a moto spenta, in folle o a spinta…
Aggiungo una chicca: l’olio che ho tolto dalla scatola del cambio sarà stato sì e no 150 cc, contro i 500 cc indicati nel manuale… (poche dita di una bottiglietta da mezzo litro).
Ora mi chiedo, poiché l’officina autorizzata di Ravenna mi aveva cambiato l’olio del cambio (è in elenco lavoro svolti):
- In 4.400 km nel frattempo percorsi da allora ad oggi, dove è sparito l’olio mancante?! Perdite evidenti non ne ho mai avute; solo una goccia ogni tanto… trasudi nella parte bassa del motore sì, ma nulla di esagerato…
- Devo pensare che mi hanno messo poco olio nel cambio?! per l’ennesima volta hanno lavorato male?!
Ad oggi non ho ancora richiamato l’officina per fornirgli quest’ultimo dato.. so già che mi dicono di portare la moto da loro… ovvio che non mi sento di fidarmi.
Ho contattato altre officine:
1 a Bologna: mi aspettano il 2 maggio (salvo disdetta da parte mia).
2 Guareschi: per ora ho parlato solo con la madre (gentilissima, i figli erano via, impegnatissimi + trofeo V7…). La prossima settimana mi fa chiamare dai figli e probabilmente mi ritirerebbero la moto a fine aprile.
Considerazioni personali:
- Rivolgendomi ad una nuova officina: errore o meno dell’officina dello scorso anno di Ravenna, l’intervento sarà da pagare, in percentuale più o meno alta.
- Rivolgendomi alla originaria officina di Ravenna, potrebbero verificarsi varie ipotesi: danno per sfiga, pago. Danno per loro incompetenza: dovrebbero ammettere l’errore (hahaha!), credere al fatto che non ci fosse olio, e poi chissà… metti pure che mi riparino tutto gratis, e se cappellano di nuovo a sistemare la moto?!
- Da legale ho frequentato tribunali per almeno 15 anni, e non ci penso proprio di avviare cause o azioni civili, dall’esito incerto e che, verosimilmente comporterebbero uno stop a lungo termine della moto, per CTU e perizie varie…
Per certo ora aggiorno il servizio clienti Guzzi, chiedendo nuovamente a chi devo rivolgermi… opterei per Ravenna solo a patto che Guzzi mandi due ispettori con la frusta a vigilare sull’operato dei meccanici (fantascienza!).
Diversamente andrei su Guareschi (150 km ad andare, ed altrettanti a tornare).
Che delusione, in ogni caso…
Ciao!
P.S. e vai che forse anche quest'anno mi salto la (l'unica) due giorni in moto con i miei amici padri di famiglia…. prevista per l'8/9 giugno…. salvo usare il Gilera… che perà con una Stelvio "in garage" mi scoccerebbe molto….
letto solo ora....
io personalmente ti consiglio il mio amico Marcello Muraro..Molti lo conoscono e sanno della sua alta competenza
http://www.murrifactory.com/