Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema misterioso "Start-up relè" NTX 1200
MessaggioInviato: mar 10 lug 2018, 22:39 
Su vostro suggerimento apro questo topic.
Cercherò di essere sintetico.
Vado dal mio ormai amico fidato per un cambio gomme e lungo il tragitto mi si accende la spia dell'ABS per 3 volte.
Glielo segnalo e al termine del cambio dopo un check la moto non parte più.
Notiamo subito che le luci abbaglianti e l'alternatore non caricano.
Pensiamo subito ad un problema all'alternatore ma prima di iniziare una cosa così ardua scambiamo i relè:
Start-up Relay
Start-up Mantainane Relay
A questo punto il problema scompare.
Abbiamo ordinato un Relè nuovo per fare successivamente delle prove per capire la causa ma provando a sostituire uno dei due relè vecchi il problema riappare.
Abbiamo effettuato vari scambi e alla fine con un relè nuovo e uno vecchio in una posizione tutto va correttamente, scambiandoli invece no.
Ho reperito uno schema elettrico e sto studiando per capire come queste relè interagiscono tra loro.
Pare che queste due relè siano legati alla posizione della chiave.
:giglio


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema misterioso "Start-up relè" NTX 1200
MessaggioInviato: mer 11 lug 2018, 7:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
...di che anno è la tua moto ?

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema misterioso "Start-up relè" NTX 1200
MessaggioInviato: gio 12 lug 2018, 9:26 
Ntx serie 2011


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema misterioso "Start-up relè" NTX 1200
MessaggioInviato: gio 12 lug 2018, 9:32 
Ciao.
Ho fatto uno studio dell'impianto elettrico relativo a quella zona.
Ho trovato gli schemi di dettaglio.
Noi scambiavamo il relè START-UP-MANTAINANCE (quello più al centro) con il relè delle luci HIGH BEAM (quello più avanti) (perchè identici).
Ho scoperto che il relè START-UP-MANTAINANCE è praticamente accoppiato (parallelo) con un altro relè, chiamato START-UP (che dovrebbe essere li vicino).
Penso che questi due relè dipendano dalla posizione della chiave e dal pulsante di avviamento, e vengono pilotati dalla ECU per accendere il motorino di avviamento.
Invece l'alternatore e le luci anabbaglianti smettono di caricare se si rompe il relè luci HIGH BEAM che è proprio il primo più avanti che hai scambiato con quello dietro.
Quindi il relè più indietro (che funzionava) ha sostituito quello avanti e perciò la luce e l'alternatore hanno ripreso a funzionare.
Poichè a questo punto quello rotto (cioè rimasto aperto nel contatto) è andato a mettersi al posto del relè START-UP-MANTAINANCE, ma poichè è in parallelo a quello di START-UP, l'avviamento continua a funzionare regolarmente ma la funzione MANTAINANCE in realtà sia sopperita dal relè START-UP.
Infatti questi due relè pilotano entrambi il motorino di avviamento ma essendo probabilmente rotto solo il MANTAINANCE (altrimenti non partirebbe il motorino) tutto il lavoro lo fa lo START-UP portando il doppio della corrente prevista in fase di accensione sul motorino (ma non penso che il motorino porti più di 40A).
Ora bisognerebbe capire a che serve il relè MANTAINANCE (cioè che funzione ha nella moto) e se quello rotto è quello che ho tenuto di scorta oppure è quello montato.. :-)
In pratica nello scambio abbiamo perso di vista quale era quello rotto perchè non ci sono state variazioni.
Non so se la chiave di accensione ha una posizione di Mantainance o se invece la centralina prolunghi semplicemente il comando di accensione gestendo tempistiche differenti che non si notano perchè la moto parte subito..


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema misterioso "Start-up relè" NTX 1200
MessaggioInviato: gio 12 lug 2018, 10:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
...prendi la batteria della moto, fai un collegamento volante con due pezzi di filo e, stando attento a non mettere in corto niente, tocca i morsetti della bobina di uno dei relé...se funziona sentirai il relé fare uno scatto...altrimenti è morto...al contrario, se sono i contatti, dovrai usare un tester, sui contatti, mentre azioni la bobina...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema misterioso "Start-up relè" NTX 1200
MessaggioInviato: gio 12 lug 2018, 10:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
...logicamente i relé dovranno essere tenuti in mano, o dove vuoi, e non collegati all'impianto...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema misterioso "Start-up relè" NTX 1200
MessaggioInviato: gio 12 lug 2018, 13:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
quindi tu stai dicendo che se salta il relè 'high beam' l'alternatore smette di ricaricare la batteria? Sei sicuro?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema misterioso "Start-up relè" NTX 1200
MessaggioInviato: sab 19 feb 2022, 16:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 304
Località: darfo boario t.
qualche buona anima riesce a smontare il relè 4 posizionato su r2 e mi può dare il codice,è il relè di accensione mantenimento ed è diverso da quello accanto 4 o r4 che serve sempre per l'accensione, la moto parte ma devo tenere premuto il pulsante per accenderla,la mia è 2010

_________________
Honda cbx125-Suzuki gsxr 750-Yamaha r1-Honda Varadero-Guzzi v35c-Suzuki V-strom 650-Guzzi Stelvio ntx


la gioventù è passata per non ritornare
ntx 2010 142.000
mitas touring force


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema misterioso "Start-up relè" NTX 1200
MessaggioInviato: sab 19 feb 2022, 16:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 304
Località: darfo boario t.
Immagine

_________________
Honda cbx125-Suzuki gsxr 750-Yamaha r1-Honda Varadero-Guzzi v35c-Suzuki V-strom 650-Guzzi Stelvio ntx


la gioventù è passata per non ritornare
ntx 2010 142.000
mitas touring force


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema misterioso "Start-up relè" NTX 1200
MessaggioInviato: sab 19 feb 2022, 17:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1203
Località: Sabina (Ri)
Vado a memoria, potrei essere smentito, ma quei 4 relè sono tutti uguali....

_________________
Rubare è un mestiere impegnativo, ci vuole gente seria, mica come voi due:
al massimo, voi potete andare a lavorare!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema misterioso "Start-up relè" NTX 1200
MessaggioInviato: sab 19 feb 2022, 17:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 368
Località: Nova Milanese (mb)
Ciao GianCarlo, se è come il mio modello 2008 tutti i relè sono uguali, li ho sostituiti tutti all'acquisto della mia Guzzona per malfunzionamento del motorino d'avviamento a caldo.
Ho trovato anche ossido e depositi carboniferi sul pulsante di avviamento, probabilmenre il precedente proprietario spegneva la moto utilizzando lo stesso pulsante anzichè la chiave (operazione sconsigliata in quanto il pulsante di stop motore andrebbe usato solo in condizione di emergenza, es.caduta).
Ripristinato pulsante ossidato e sedi relè con abbondante spruzzata di antiossidante per contatti elettrici. Di seguito foto dei relè comprati per pochi euro da un ricambista auto..spero di esserti stato utile, ciao!


Allegati:
Screenshot_20220219-174551_Gallery.jpg
Screenshot_20220219-174551_Gallery.jpg [ 89.45 KiB | Osservato 2179 volte ]
Screenshot_20220219-174521_Gallery.jpg
Screenshot_20220219-174521_Gallery.jpg [ 81.3 KiB | Osservato 2179 volte ]

_________________
Guzzi Ergo Sum
Guzzi Nibbio 50 - Vespa PK 50 - Vespa ET3 125 Primavera - Guzzi Stornello 125 - Benelli 125 2C Sport - Honda XL 125 - Guzzi V35 II - Yamaha XT 600 - Guzzi V65 Lario - Guzzi NTX 650 - Guzzi Stelvio 1200 4V - Guzzi V85 TT
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema misterioso "Start-up relè" NTX 1200
MessaggioInviato: sab 19 feb 2022, 20:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 304
Località: darfo boario t.
Immagine
Immagineimage hosting without registration

guardando schema elettrico sembrava che r2 avesse un diodo o resistenza interno invece sullo schema a colori sono tutti uguali, il mio r1 però a 5 piedini infatti arrivano 5 fili cosa che sullo schema non mi risulta,boh, ma quello non c'entra con avviamento, ora li ho rimessi come erano perchè il meccanico mi ha detto che li ha tolti per spruzzare spray contatti e io pensavo li avesse invertiti,adesso lascio ricaricare bene batteria dato che è stata ferma 2 mesi magari fa il difetto perchè la batteria ha perso un pò di spunto,grazie

_________________
Honda cbx125-Suzuki gsxr 750-Yamaha r1-Honda Varadero-Guzzi v35c-Suzuki V-strom 650-Guzzi Stelvio ntx


la gioventù è passata per non ritornare
ntx 2010 142.000
mitas touring force


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema misterioso "Start-up relè" NTX 1200
MessaggioInviato: sab 19 feb 2022, 21:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 368
Località: Nova Milanese (mb)
Se posso permettermi controlla se il regolatore di carica dell'alternatore funziona a dovere. La tensione sulla batteria a moto spenta deve dare circa 13V mentre a motore acceso deve dare circa 1 Volt in più.
Te lo suggerisco perchè dopo il problema dei relè e del pulsante di accensione mi sono accorto che la batteria era andata alle "cozze" perchè il regolatore di carica dell'alternatore era saltato.

_________________
Guzzi Ergo Sum
Guzzi Nibbio 50 - Vespa PK 50 - Vespa ET3 125 Primavera - Guzzi Stornello 125 - Benelli 125 2C Sport - Honda XL 125 - Guzzi V35 II - Yamaha XT 600 - Guzzi V65 Lario - Guzzi NTX 650 - Guzzi Stelvio 1200 4V - Guzzi V85 TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema misterioso "Start-up relè" NTX 1200
MessaggioInviato: sab 19 feb 2022, 21:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 304
Località: darfo boario t.
Fabiozan ha scritto:
Se posso permettermi controlla se il regolatore di carica dell'alternatore funziona a dovere. La tensione sulla batteria a moto spenta deve dare circa 13V mentre a motore acceso deve dare circa 1 Volt in più.
Te lo suggerisco perchè dopo il problema dei relè e del pulsante di accensione mi sono accorto che la batteria era andata alle "cozze" perchè il regolatore di carica dell'alternatore era saltato.

speriamo di no perchè nella serie di lavori fatti sono stati revisionati motorino e alternatore,domani mattina provo con multimetro,grazie

_________________
Honda cbx125-Suzuki gsxr 750-Yamaha r1-Honda Varadero-Guzzi v35c-Suzuki V-strom 650-Guzzi Stelvio ntx


la gioventù è passata per non ritornare
ntx 2010 142.000
mitas touring force


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema misterioso "Start-up relè" NTX 1200
MessaggioInviato: sab 19 feb 2022, 22:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 368
Località: Nova Milanese (mb)
Sperem....... belle moto le Ns "Guzzone" ma quando cominciano a fare i capricci a volte ti viene voglia di prenderle a Martellate!!

_________________
Guzzi Ergo Sum
Guzzi Nibbio 50 - Vespa PK 50 - Vespa ET3 125 Primavera - Guzzi Stornello 125 - Benelli 125 2C Sport - Honda XL 125 - Guzzi V35 II - Yamaha XT 600 - Guzzi V65 Lario - Guzzi NTX 650 - Guzzi Stelvio 1200 4V - Guzzi V85 TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema misterioso "Start-up relè" NTX 1200
MessaggioInviato: dom 20 feb 2022, 17:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 304
Località: darfo boario t.
Fabiozan ha scritto:
Sperem....... belle moto le Ns "Guzzone" ma quando cominciano a fare i capricci a volte ti viene voglia di prenderle a Martellate!!

tutto ok carica perfetta 14,1 v ,domani caricatina alla batteria e vedo se risolvo il problemino accensione :byee

_________________
Honda cbx125-Suzuki gsxr 750-Yamaha r1-Honda Varadero-Guzzi v35c-Suzuki V-strom 650-Guzzi Stelvio ntx


la gioventù è passata per non ritornare
ntx 2010 142.000
mitas touring force


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema misterioso "Start-up relè" NTX 1200
MessaggioInviato: dom 20 feb 2022, 22:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 368
Località: Nova Milanese (mb)
Ottimo!!
Se hai smontato nel recente il motorino d'avviamento controlla il serraggio del dado che porta il + al motorino.
Scusa se mi permetto di segnalarti l'ovvio ma a volte i problemi che ho affrontato con le mie guzzi si sono risolti con molta semplicità! Fammi sapere se risolvi, ciao!

_________________
Guzzi Ergo Sum
Guzzi Nibbio 50 - Vespa PK 50 - Vespa ET3 125 Primavera - Guzzi Stornello 125 - Benelli 125 2C Sport - Honda XL 125 - Guzzi V35 II - Yamaha XT 600 - Guzzi V65 Lario - Guzzi NTX 650 - Guzzi Stelvio 1200 4V - Guzzi V85 TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema misterioso "Start-up relè" NTX 1200
MessaggioInviato: lun 21 feb 2022, 20:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 304
Località: darfo boario t.
Fabiozan ha scritto:
Ottimo!!
Se hai smontato nel recente il motorino d'avviamento controlla il serraggio del dado che porta il + al motorino.
Scusa se mi permetto di segnalarti l'ovvio ma a volte i problemi che ho affrontato con le mie guzzi si sono risolti con molta semplicità! Fammi sapere se risolvi, ciao!

tutto ok ,grazie

_________________
Honda cbx125-Suzuki gsxr 750-Yamaha r1-Honda Varadero-Guzzi v35c-Suzuki V-strom 650-Guzzi Stelvio ntx


la gioventù è passata per non ritornare
ntx 2010 142.000
mitas touring force


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema misterioso "Start-up relè" NTX 1200
MessaggioInviato: lun 21 feb 2022, 22:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 368
Località: Nova Milanese (mb)
gian carlo ha scritto:
Fabiozan ha scritto:
Ottimo!!
Se hai smontato nel recente il motorino d'avviamento controlla il serraggio del dado che porta il + al motorino.
Scusa se mi permetto di segnalarti l'ovvio ma a volte i problemi che ho affrontato con le mie guzzi si sono risolti con molta semplicità! Fammi sapere se risolvi, ciao!

tutto ok ,grazie


: Thumbup : : Thumbup :

_________________
Guzzi Ergo Sum
Guzzi Nibbio 50 - Vespa PK 50 - Vespa ET3 125 Primavera - Guzzi Stornello 125 - Benelli 125 2C Sport - Honda XL 125 - Guzzi V35 II - Yamaha XT 600 - Guzzi V65 Lario - Guzzi NTX 650 - Guzzi Stelvio 1200 4V - Guzzi V85 TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema misterioso "Start-up relè" NTX 1200
MessaggioInviato: mer 23 feb 2022, 13:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 304
Località: darfo boario t.
Altro problemino,la moto non scende di giri resta sui 2000 giri quindi in scalata continua a spingere, se mi fermo il minimo é giusto sui 1200 giri,il meccanico mi ha detto che si era accorto anche lui (e grazie al caz) ha provato a ripetere tutti gli azzeramenti più volte, potrebbe essere la nuova mappa per i rullini? Aspirazioni di aria non credo perché al minimo da fermo é giusta

_________________
Honda cbx125-Suzuki gsxr 750-Yamaha r1-Honda Varadero-Guzzi v35c-Suzuki V-strom 650-Guzzi Stelvio ntx


la gioventù è passata per non ritornare
ntx 2010 142.000
mitas touring force


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema misterioso "Start-up relè" NTX 1200
MessaggioInviato: gio 24 feb 2022, 9:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1203
Località: Sabina (Ri)
Da quanto non fai pulizia dei corpi farfallati?

:byee :byee

_________________
Rubare è un mestiere impegnativo, ci vuole gente seria, mica come voi due:
al massimo, voi potete andare a lavorare!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema misterioso "Start-up relè" NTX 1200
MessaggioInviato: gio 24 feb 2022, 13:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 304
Località: darfo boario t.
SUPERCIUK ha scritto:
Da quanto non fai pulizia dei corpi farfallati?

:byee :byee
é appena stato sostituito mezzo motore con pulizia corpi e azzeramenti vari, mi ha consegnato la moto dicendomi di usarla un pò così perché non capiva cosa era, consuma pure più di prima, meno male che era meccanico Guzzi

_________________
Honda cbx125-Suzuki gsxr 750-Yamaha r1-Honda Varadero-Guzzi v35c-Suzuki V-strom 650-Guzzi Stelvio ntx


la gioventù è passata per non ritornare
ntx 2010 142.000
mitas touring force


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema misterioso "Start-up relè" NTX 1200
MessaggioInviato: gio 24 feb 2022, 16:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
...non è che hai voglia di farti un giretto a Mandello o a Verano Brianza ( da Darfo sono circa due ore però ) e farla vedere da uno magari più competente ?
Perché a me, a Verano quando mi sostituirono i bicchierini, mi restituirono una moto che era un' orologio...
Oppure, se c'è qualcun' altro di meccanico Guzzi li in zona da te ( o Bergamo )...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema misterioso "Start-up relè" NTX 1200
MessaggioInviato: gio 24 feb 2022, 17:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
gian carlo ha scritto:
SUPERCIUK ha scritto:
Da quanto non fai pulizia dei corpi farfallati?

:byee :byee
é appena stato sostituito mezzo motore con pulizia corpi e azzeramenti vari, mi ha consegnato la moto dicendomi di usarla un pò così perché non capiva cosa era, consuma pure più di prima, meno male che era meccanico Guzzi


da come descrivi, ponendo che non abbiano smanettato troppo sul corpo farfallato, potrebbero averlo pulito ma poi non regolato bene. Ciò che non torna è che in una situazione di motore che tende a restare accelerato di solito c'è un eccesso di aria, e dovrebbe consumare di meno e non di più.
A me comunque in casi simili (dove avevo pulito i corpi e rimaneva accelerata in rilascio per poi stabilizzarsi al minimo) non ho fatto nulla e in qualche centinaio di km. si era sistemata da sola.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema misterioso "Start-up relè" NTX 1200
MessaggioInviato: gio 24 feb 2022, 19:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 304
Località: darfo boario t.
rsvsteve ha scritto:
gian carlo ha scritto:
SUPERCIUK ha scritto:
Da quanto non fai pulizia dei corpi farfallati?

:byee :byee
é appena stato sostituito mezzo motore con pulizia corpi e azzeramenti vari, mi ha consegnato la moto dicendomi di usarla un pò così perché non capiva cosa era, consuma pure più di prima, meno male che era meccanico Guzzi

OK grazie allora provo a fare ancora un pò di km
da come descrivi, ponendo che non abbiano smanettato troppo sul corpo farfallato, potrebbero averlo pulito ma poi non regolato bene. Ciò che non torna è che in una situazione di motore che tende a restare accelerato di solito c'è un eccesso di aria, e dovrebbe consumare di meno e non di più.
A me comunque in casi simili (dove avevo pulito i corpi e rimaneva accelerata in rilascio per poi stabilizzarsi al minimo) non ho fatto nulla e in qualche centinaio di km. si era sistemata da sola.

_________________
Honda cbx125-Suzuki gsxr 750-Yamaha r1-Honda Varadero-Guzzi v35c-Suzuki V-strom 650-Guzzi Stelvio ntx


la gioventù è passata per non ritornare
ntx 2010 142.000
mitas touring force


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group