Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema misterioso "Start-up relè" NTX 1200
MessaggioInviato: 10 lug 2018, 23:39 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 5
Località: Varese
Su vostro suggerimento apro questo topic.
Cercherò di essere sintetico.
Vado dal mio ormai amico fidato per un cambio gomme e lungo il tragitto mi si accende la spia dell'ABS per 3 volte.
Glielo segnalo e al termine del cambio dopo un check la moto non parte più.
Notiamo subito che le luci abbaglianti e l'alternatore non caricano.
Pensiamo subito ad un problema all'alternatore ma prima di iniziare una cosa così ardua scambiamo i relè:
Start-up Relay
Start-up Mantainane Relay
A questo punto il problema scompare.
Abbiamo ordinato un Relè nuovo per fare successivamente delle prove per capire la causa ma provando a sostituire uno dei due relè vecchi il problema riappare.
Abbiamo effettuato vari scambi e alla fine con un relè nuovo e uno vecchio in una posizione tutto va correttamente, scambiandoli invece no.
Ho reperito uno schema elettrico e sto studiando per capire come queste relè interagiscono tra loro.
Pare che queste due relè siano legati alla posizione della chiave.
:giglio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema misterioso "Start-up relè" NTX 1200
MessaggioInviato: 11 lug 2018, 8:33 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 2295
Località: Solaro ( Mi )
...di che anno è la tua moto ?

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema misterioso "Start-up relè" NTX 1200
MessaggioInviato: 12 lug 2018, 10:26 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 5
Località: Varese
Ntx serie 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema misterioso "Start-up relè" NTX 1200
MessaggioInviato: 12 lug 2018, 10:32 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 5
Località: Varese
Ciao.
Ho fatto uno studio dell'impianto elettrico relativo a quella zona.
Ho trovato gli schemi di dettaglio.
Noi scambiavamo il relè START-UP-MANTAINANCE (quello più al centro) con il relè delle luci HIGH BEAM (quello più avanti) (perchè identici).
Ho scoperto che il relè START-UP-MANTAINANCE è praticamente accoppiato (parallelo) con un altro relè, chiamato START-UP (che dovrebbe essere li vicino).
Penso che questi due relè dipendano dalla posizione della chiave e dal pulsante di avviamento, e vengono pilotati dalla ECU per accendere il motorino di avviamento.
Invece l'alternatore e le luci anabbaglianti smettono di caricare se si rompe il relè luci HIGH BEAM che è proprio il primo più avanti che hai scambiato con quello dietro.
Quindi il relè più indietro (che funzionava) ha sostituito quello avanti e perciò la luce e l'alternatore hanno ripreso a funzionare.
Poichè a questo punto quello rotto (cioè rimasto aperto nel contatto) è andato a mettersi al posto del relè START-UP-MANTAINANCE, ma poichè è in parallelo a quello di START-UP, l'avviamento continua a funzionare regolarmente ma la funzione MANTAINANCE in realtà sia sopperita dal relè START-UP.
Infatti questi due relè pilotano entrambi il motorino di avviamento ma essendo probabilmente rotto solo il MANTAINANCE (altrimenti non partirebbe il motorino) tutto il lavoro lo fa lo START-UP portando il doppio della corrente prevista in fase di accensione sul motorino (ma non penso che il motorino porti più di 40A).
Ora bisognerebbe capire a che serve il relè MANTAINANCE (cioè che funzione ha nella moto) e se quello rotto è quello che ho tenuto di scorta oppure è quello montato.. :-)
In pratica nello scambio abbiamo perso di vista quale era quello rotto perchè non ci sono state variazioni.
Non so se la chiave di accensione ha una posizione di Mantainance o se invece la centralina prolunghi semplicemente il comando di accensione gestendo tempistiche differenti che non si notano perchè la moto parte subito..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema misterioso "Start-up relè" NTX 1200
MessaggioInviato: 12 lug 2018, 11:24 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 2295
Località: Solaro ( Mi )
...prendi la batteria della moto, fai un collegamento volante con due pezzi di filo e, stando attento a non mettere in corto niente, tocca i morsetti della bobina di uno dei relé...se funziona sentirai il relé fare uno scatto...altrimenti è morto...al contrario, se sono i contatti, dovrai usare un tester, sui contatti, mentre azioni la bobina...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema misterioso "Start-up relè" NTX 1200
MessaggioInviato: 12 lug 2018, 11:26 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 2295
Località: Solaro ( Mi )
...logicamente i relé dovranno essere tenuti in mano, o dove vuoi, e non collegati all'impianto...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema misterioso "Start-up relè" NTX 1200
MessaggioInviato: 12 lug 2018, 14:08 
Avatar utente
Utente -> Non connesso

Messaggi: 936
quindi tu stai dicendo che se salta il relè 'high beam' l'alternatore smette di ricaricare la batteria? Sei sicuro?


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group