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 Oggetto del messaggio: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: 7 giu 2018, 18:03 
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Mai una gioia.... mi viene da esordire così.

La moto è uscita dal tagliando con questa novità. Devo ancora farla sentire al meccanico che non è a portata di mano, abitando io in un altra città. Il fatto è che quando sono andato a consegnargliela per il tagliando era zuppa di olio che cadeva dai tubi vapore olio andati, non faceva nessun rumore anomalo. Lui ha dovuto smontare tutto quello che c’è sopra, serbatoio e arnesi vari per sostituire tubi olio e raccordi benzina... e poi alla fine ha fatto anche la regolazione gioco valvole e allineamento farfalle.

La questione è che la moto va bene, è più pimpante all’apertura dal minimo, fino a 3000 giri è un bijou.... appena arrivò nel tange 3300-4000 giri, che tradotto significa 90-120 orari in sesta, esattamente il range di velocità nel quale sto per la quasi totalità del tempo, inizia a mitragliare dal lato destro della moto. Superato i 4000 il rumore si attenua molto... forse anche scompare ma non ne sono sicuro.

Ho spulciato il forum in lungo e il largo, tra le tante casistiche di diagnosi accertate non ne ho trovato una da applicarne alla mia.

Gioco valvole fatto male? Si sentirebbe anche al minimo o no? Bicchierini? Io dovrei avere i rulli... ma non so con certezza! L’L’unica cosa che meccanico mi ha segnalato di anomalo è stata un gioco su una guida valvola, cosa che comunque c’era prima del tagliando e non può spuntare dal nulla dopo.

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 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: 7 giu 2018, 18:05 
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 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: 7 giu 2018, 21:35 
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Quello già una volta me l’ha combinata! Allora c’era i The Kolors c Connequ Wo Wo Wo Woooo.... controllerò. Ho sentito il meccanico al telefono, ma dalla mia simulazione del rumore non ha capito bene, mi ha solo detto che io avevo girato cin le valvole troppo serrate in precedenza ed adesso sono alla corretta distanza, ciò comporta della risonanza ad alcuni regimi! Boh!

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 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: 12 giu 2018, 11:23 
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Mah....per controllare i guidavalvole, le valvole le devi smontare e se hanno dei laschi te ne accorgi perche' in rilascio fuma olio... in ogni caso se un meccanico trova una tale problematica minimo ti deve proporre la soluzione, non farti andare via con leggerezza.

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 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: 12 giu 2018, 23:44 
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Problema risolto! Oggi ho avuto il tempo per passare dal meccanico, devo dire che in questa settimana ho usato la moto quotidianamente e ho superato i 1000km dal tagliando, e il rumore sempre presente in quel regime è stato bypassato andando più veloce in autostrada o mettendo la radio nell’interfono! Mi sono comunque rasserenato quando ho visto con il passar dei chilometri non aumentava.
Oggi, come detto l’ho fatta sentire al meccanico, l’ha ascoltata a minimo e a regime sotto i tremila con molta attenzione, poi è salito in sella ed ha fatto un giro di 5 minuti scarsi. Appena tornato ho preso una chiave ed ha smontato lo specchiato retrovisore destro, ha sollevato il paramani ed ha inserito un foglio di gommapiuma tra il serbatoio dell’odio freni ed il paramani!
Mi vergogno un po’.... non ho capito una mazza! Era una cosa banalissima... il meccanico mi ha detto però che quando l’ho chiamato al telefono anche lui aveva pensato a qualcosa di serio.

La vibrazione della moto a quel regime faceva toccare il paramani con il tappo del serbatoio olio provocando il TA-TA-TA....

un pensiero in meno!

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 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: 13 giu 2018, 6:13 
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 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: 13 giu 2018, 8:09 
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E' successo anche a me ed era evidente che non fosse rumore di "motore" :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: 13 giu 2018, 8:35 
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Twin87 ha scritto:
E' successo anche a me ed era evidente che non fosse rumore di "motore" :byee


Infatti come detto... non ci ho capito una mazza :smoke01

Mi ha ingannato il fatto che fosse uscito dal meccanico e lui aveva messo mani alla distribuzione. Poi mi ha detto che ha smontato i paramani per l’olio freni e nel rimontare evidentemente è stato posizionato in modo che toccasse ....

Risolto che poco... Una gioia ogni tanto ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: 13 giu 2018, 9:02 
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Twin87 ha scritto:
E' successo anche a me ed era evidente che non fosse rumore di "motore" :byee
Era il tuo capoccione che ballava nel casco !

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 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: 13 giu 2018, 9:57 
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tonics ha scritto:
Twin87 ha scritto:
E' successo anche a me ed era evidente che non fosse rumore di "motore" :byee


Infatti come detto... non ci ho capito una mazza :smoke01

Mi ha ingannato il fatto che fosse uscito dal meccanico e lui aveva messo mani alla distribuzione. Poi mi ha detto che ha smontato i paramani per l’olio freni e nel rimontare evidentemente è stato posizionato in modo che toccasse ....

Risolto che poco... Una gioia ogni tanto ;)

: Thumbup :

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 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: 13 giu 2018, 9:59 
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valgrana ha scritto:
Twin87 ha scritto:
E' successo anche a me ed era evidente che non fosse rumore di "motore" :byee
Era la tua testa che ballava nel casco !

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Io almeno ce l'ho :linguaccia

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 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: 13 giu 2018, 10:01 
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Twin87 ha scritto:
valgrana ha scritto:
Twin87 ha scritto:
E' successo anche a me ed era evidente che non fosse rumore di "motore" :byee
Era la tua testa che ballava nel casco !

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Io almeno ce l'ho :linguaccia
Vuota serve a poco.

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MessaggioInviato: 13 giu 2018, 16:47 
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tonics ha scritto:
La vibrazione della moto a quel regime faceva toccare il paramani con il tappo del serbatoio olio provocando il TA-TA-TA....


...io credo di avere comperato la moto con già questa..." modifica "...evidentemente deve essere successo anche al vecchio proprietario... :shock:
Meglio così... :shine

:byee :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: 14 giu 2018, 9:50 
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Brosima ha scritto:
tonics ha scritto:
La vibrazione della moto a quel regime faceva toccare il paramani con il tappo del serbatoio olio provocando il TA-TA-TA....


...io credo di avere comperato la moto con già questa..." modifica "...evidentemente deve essere successo anche al vecchio proprietario... :shock:
Meglio così... :shine

:byee :byee
Sull'ntx ho trovato dei cuscinetti in gommapiuma attaccati tra paramani e le pompe di freni e frizione,già dalla fabbrica!
Sulla 2008 non c'erano e in effetti qualche rumorino zona manubrio ogni tanto c'era..

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Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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MessaggioInviato: 14 giu 2018, 12:12 
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Proprio guzzisti.
Uno sente dei rumori e pensa le peggio cose poi è una vibrazione del piffero non so bene dove. Conosco gente che ha messo in croce il conce per una vibrazione a 2500 giri che arrivava ..... dal bauletto. Altri che hanno messo gasolio in due guzzi e se la sono presa col meccanico. Altri ancora che hanno chiamato il carro attrezzi ( dopo aver maltrattato il call center Piaggio ) per la moto che non partiva con la marcia inserita ed il cavalletto abbassato.
L assistenza MG fa cagare... ma i sui clienti... ( forse ) pure.



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Ultima modifica di valgrana il 14 giu 2018, 16:19, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: 14 giu 2018, 13:57 
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MessaggioInviato: 5 set 2018, 8:57 
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Anche a me da ieri ha incominciato a manifestarsi questa vibrazione al paramano destro.
La cosa che mi fa inca**are è che prima non lo faceva, ed ha iniziato di punto in bianco :fuoco .
Mi son detto che forse si era allentato qualche attacco, ma da una prima valutazione direi che tutto è a posto…
Come è possibile..?! misteri… stranezze…..
i punti di attacco non mi sembrano molti…..
chissà….

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MessaggioInviato: 5 set 2018, 9:43 
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verificate che non sia la leva freno anteriore che vibra: a me col passare dei km ha preso un po' di gioco sula boccola interna e a medio regime genera una risonanza evidente (che sembra venire da tutt'altra parte ma viene da lì). Per esserne sicuri appoggiate 2 dita sulla leva mentre sentite il rumore, se è lei il rumore sparisce.
Risolvo spruzzando un po' di grasso spray ogni tanto sull'attacco della leva.


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 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: 5 set 2018, 10:20 
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Twin87 ha scritto:
E' successo anche a me ed era evidente che non fosse rumore di "motore" :byee

... idem con patate, già al 2°anno e, dal 4° anno, ho inserito dei gommini sottili in corrispondenza di quelli che bloccano il parabrezza xkè il rumore si era spostato lì :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: 5 set 2018, 12:31 
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Si dice che con l età gli acciacchi non passano, semplicemente si spostano. Credo valga anche per i rumori della Stelvio.

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MessaggioInviato: 5 set 2018, 13:01 
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Comunemente ad onor del vero, da quando il mio meccanico superspecializzato in motorette italiane ha messo la spugnetta autoadesiva la Stelvio va alla grande, consuma meno e oggi ho anche messo in riga in accelerazione un ciessista che aveva fatto una scalata selvaggia e fatto partire l’embolo!

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Ultima modifica di tonics il 5 set 2018, 13:01, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: 5 set 2018, 13:01 
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rsvsteve ha scritto:
verificate che non sia la leva freno anteriore che vibra: a me col passare dei km ha preso un po' di gioco sula boccola interna e a medio regime genera una risonanza evidente (che sembra venire da tutt'altra parte ma viene da lì). Per esserne sicuri appoggiate 2 dita sulla leva mentre sentite il rumore, se è lei il rumore sparisce.
Risolvo spruzzando un po' di grasso spray ogni tanto sull'attacco della leva.
Io ogni tanto smonto,pulisco e rimetto del grasso(non spray)tra perno e boccola di entrambe le leve!
Da controllare che ci sia il cuscinetto di gommapiuma tra i paramani e le vaschette delle pompe.
Sulla mia la fonte del rumore era il supporto del parabrezza:la slitta batteva sulla parte fissa nelle riprese con marcia alta. Isolato con un pezzo di gomma!

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MessaggioInviato: 5 set 2018, 21:39 
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rsvsteve ha scritto:
verificate che non sia la leva freno anteriore che vibra: a me col passare dei km ha preso un po' di gioco sula boccola interna e a medio regime genera una risonanza evidente (che sembra venire da tutt'altra parte ma viene da lì). Per esserne sicuri appoggiate 2 dita sulla leva mentre sentite il rumore, se è lei il rumore sparisce.
Risolvo spruzzando un po' di grasso spray ogni tanto sull'attacco della leva.



Nel mio caso é il paramano!
Ho fatto la prova che mi suggerisci tu proprio sul paramano e la vibrazione passa.
In compenso é subentrato proprio oggi un altro rumore metallico, pare dalla parte destra bassa del blocco... Quasi come la frizione a secco delle Ducati senza carter, ma più cupo... In folle ed a regimi bassi.....
Du' pall........ :risata

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 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: 5 set 2018, 22:20 
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 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: 7 set 2018, 15:06 
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Twin87 ha scritto:
Controlla il sottocoppa!



Ho dato un'occhiata sia al paracolpi (che ho in plastica), che al sottocoppa di ferro… a me sembrano fissati bene…
ma comunque è un rumore evidente… a preso a farlo ogni tanto, non sempre…
specie a motore caldo, in folle/con frizione tirata o a bassi regimi (forse con l'aumentare di giri sparisce oppure non si sente perché coperto dal rumore del motore…), anche sgasando a frizione tirata si sente, ed aumenta con l'aumento del gas....
Mi pare interno… sembra vagamente quello delle frizioni ducati private del carter (vedi ducatisti talebani ai semafori!!), ma meno metallico e più ferroso….
lato destro….

poiché il meccanico e l'assistenza guzzi mi hanno detto che la mia moto ha fatto l'intervento ai bicchierini, MA rimettendo i bicchierini (poiché anni fa non venivano ancora sostituiti con i rullini…) può essere che siano nuovamente i bicchierini?!?! (entrambi mi hanno detto che prima o poi probabilmente l'inconveniente si sarebbe manifestato, ed in quell'occasione avrebbero sostituito il tutto con i rullini, ricambi in garanzia).

in ogni caso la moto va bene, e sarei orientato a usarla con manate di gas finché non arrivo al tagliando, oppure non resto a piedi!!! :lol:
olio ne trasuda/perdicchia sempre, ma senza lasciare pozze per terra...

tanto mi sento abbonato alle sfighe….

per esempio mi pare anche che sul cavalletto laterale sia sempre più inclinata… ma per ora non vedo crepe o pericoli di rottura…. (ho letto che i laterali 2008 tendevano a piegarsi per effetto del peso)
venne fatto l'intervento sul centrale…

scrivo sgrammaticato e senza maiuscole per protesta!!!!!!!!!!!!!!!!! :cool

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