Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ho provato la Supertenerè ZE...
MessaggioInviato: lun 12 feb 2018, 1:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2231
...mod. 2018, gran mezzo davvero.
Questa moto ha 2 difetti, uno grave ed uno meno grave: quello grave è che è brutta e mal rifinita (telaio e forcellone sono orribili, c'è un disordine generale di cavi e tubi, e tra serbatoio e telaio c'è una fessura che ci entra un braccio), quello meno grave è che ha un motore carente di personalità (ma non lento).
Per tutto il resto è la migliore endurona che esista: si guida col pensiero, maneggevolissima, comoda, stabile, sospensioni eccezionali, ottima frenata, trasmissione incredibilmente dolce e precisa, motore pastoso, buon cambio.
Per me è superiore a qualsiasi BMW GS (e li ho provati tutti, sia adventure che normali) e anche al KTM (potentissimo ma non altrettanto bello da guidare).
Finalmente sospensioni elettroniche che funzionano bene, si regolano in modo intuitivo e veloce, e sono tremendamente efficaci, assorbendo ogni genere di asperità in modo naturale e senza sobbalzi.
Questa è una moto che se solo fosse un po' più bella sarebbe veramente da comprare....putroppo non lo è, non ha fascino, e questo ne limita sicuramente la diffusione, peccato.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ho provato la Supertenerè ZE...
MessaggioInviato: lun 12 feb 2018, 1:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Non hai accennato al peso eppure e' di poco inferiore a quello della Stelvio.
Quindi?!?

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ho provato la Supertenerè ZE...
MessaggioInviato: lun 12 feb 2018, 9:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
Io sono alla seconda e dico la mia
Esteticamente nn mi pronuncio perché è soggettiva le KTM per esempio mi piacciono di più. Qualità attualmente nn ha rivali nemmeno Honda la raggiunge bada esclusivamente al sodo ma lo fa molto bene il motore si scioglie molto dopo oli 20.000 km concordo sulle sospensioni davvero ottime.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ho provato la Supertenerè ZE...
MessaggioInviato: lun 12 feb 2018, 9:19 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
Avevo anche scritto la prova dopo la prima è 36.000 km circa https://www.motospia.it/yamaha-superten ... crossover/

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ho provato la Supertenerè ZE...
MessaggioInviato: lun 12 feb 2018, 9:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2231
CorazzataPotemkin ha scritto:
Non hai accennato al peso eppure e' di poco inferiore a quello della Stelvio.
Quindi?!?


il peso su questo tipo di moto non è importante, conta il bilanciamento e questa, al pari della Stelvio, è ben bilanciata. Infatti la massa non mi infastidisce sulla Stelvio e non lo fa nemmeno sulla Supertenerè.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ho provato la Supertenerè ZE...
MessaggioInviato: lun 12 feb 2018, 13:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15296
Località: Narzole
Mai provata...grazie della recensione sintetica ed essenziale ma diretta.
:bravoo

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ho provato la Supertenerè ZE...
MessaggioInviato: lun 12 feb 2018, 14:28 
Non connesso

Messaggi: 7118
rsvsteve ha scritto:
CorazzataPotemkin ha scritto:
Non hai accennato al peso eppure e' di poco inferiore a quello della Stelvio.
Quindi?!?


il peso su questo tipo di moto non è importante, conta il bilanciamento e questa, al pari della Stelvio, è ben bilanciata. Infatti la massa non mi infastidisce sulla Stelvio e non lo fa nemmeno sulla Supertenerè.

si il bilanciamento é indispensabile però anche il peso ha la sua importanza
visto che hai provato anche vari Bmw, rispetto al GS "standard" ti é sembrata più leggera oppure no?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ho provato la Supertenerè ZE...
MessaggioInviato: lun 12 feb 2018, 15:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2231
l'impressione rispetto a GS standard è che la ST sia più pesante, ma la confidenza immediata che mi ha regalato la ST è stata superiore.

Più che altro, quando provo un GS con ESA ho l'impressione che dei vari settaggi di sospensioni ce ne sia sempre solo uno accettabile (quello intermedio) e in ogni caso non trovo mai davanti e dietro ben accordati, mentre sulla ST tutte le regolazioni hanno un senso, davanti e dietro sono sempre in armonia, e nelle prime 2 (soft e medio) le asperità della strada vengono digerite in modo incredibile (mentre il GS rimane sempre più secco).
E questo ancora una volta dimostra che una endurona può funzionare benissimo anche senza il telelever...

In un ipotetico confronto col GS, a favore di quest'ultimo metto l'estetica e il motore, ma x tutto il resto preferisco la ST


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ho provato la Supertenerè ZE...
MessaggioInviato: lun 12 feb 2018, 17:57 
Non connesso

Messaggi: 7118
rsvsteve ha scritto:
l'impressione rispetto a GS standard è che la ST sia più pesante, ma la confidenza immediata che mi ha regalato la ST è stata superiore.

Più che altro, quando provo un GS con ESA ho l'impressione che dei vari settaggi di sospensioni ce ne sia sempre solo uno accettabile (quello intermedio) e in ogni caso non trovo mai davanti e dietro ben accordati, mentre sulla ST tutte le regolazioni hanno un senso, davanti e dietro sono sempre in armonia, e nelle prime 2 (soft e medio) le asperità della strada vengono digerite in modo incredibile (mentre il GS rimane sempre più secco).
E questo ancora una volta dimostra che una endurona può funzionare benissimo anche senza il telelever...

In un ipotetico confronto col GS, a favore di quest'ultimo metto l'estetica e il motore, ma x tutto il resto preferisco la ST

Quindi il temperamento della ST é poco brioso?
Nella prova l'ST l'hai guidata solo su strada?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ho provato la Supertenerè ZE...
MessaggioInviato: lun 12 feb 2018, 18:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2231
si è poco brioso ma comunque la moto fa strada, è che essendo molto 'elettrica' sembra vada meno di quanto fa in realtà. Diciamo che la potenza che serve c'è, manca quel brio extra che ti può far divertire....un po' come la Stelvio (che però ha più carattere)
L'ho guidata su un bel percorso di montagna, salite e discese più un tratto rettilineo che mi ha permesso di allungare alcune marce, tutto asfalto.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ho provato la Supertenerè ZE...
MessaggioInviato: lun 12 feb 2018, 18:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
come ho scritto tante volte la st va' e anche troppo..e' semplicemente rapportata molto piu' lunga della media e questo da una impressione sbagliata sulla reale reattivita' del motore.
un paio di settimane fa' ho tolto il tc..per fare un pezzo fangoso...poi me lo sono dimenticato staccato sull'asfalto e ho dato piena accellerazione ad uno stop..e' andata su...allora messa la seconda ho detto ora si calma..e' andata su di nuovo...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ho provato la Supertenerè ZE...
MessaggioInviato: lun 12 feb 2018, 18:19 
Connesso

Messaggi: 14067
Località: chiasso-svizzera
Io ho provato solo la prima versione. Ho un ricordo di moto equilibratissima ma piuttosto pesante da muovere in tutte le manovre da fermo o quasi fermo. Forse miglior accoppiata cambio-cardano di sempre.
I gusti son gusti ma a me piace molto anche esteticamente, specialmente nei colori chiari. Da noi modelli '17&'18 sono scontatissimi, dei "veri affari".
Ma una moto (auto) non è mai un affare.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ho provato la Supertenerè ZE...
MessaggioInviato: lun 12 feb 2018, 21:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
guzzienduromassimo ha scritto:
un paio di settimane fa' ho tolto il tc..per fare un pezzo fangoso...poi me lo sono dimenticato staccato sull'asfalto e ho dato piena accellerazione ad uno stop..e' andata su...allora messa la seconda ho detto ora si calma..e' andata su di nuovo...

Dovevi far scendere il presidente dal sedile del passeggero! :inside

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ho provato la Supertenerè ZE...
MessaggioInviato: mar 13 feb 2018, 11:36 
Non connesso

Messaggi: 7118
ch-zep ha scritto:
Io ho provato solo la prima versione. Ho un ricordo di moto equilibratissima ma piuttosto pesante da muovere in tutte le manovre da fermo o quasi fermo. Forse miglior accoppiata cambio-cardano di sempre.
I gusti son gusti ma a me piace molto anche esteticamente, specialmente nei colori chiari. Da noi modelli '17&'18 sono scontatissimi, dei "veri affari".
Ma una moto (auto) non è mai un affare.

beh come cardani Yamaha é sempre stata al top, sia per dolcezza di intervento che qualità, anche rispetto ad Honda
esteticamente ognuno ha le proprie preferenze, comunque ciò che più mi piace é che si distacca dalle troppe imitazioni del GS anche con i fanalini supplementari sotto al faro invece che di lato: non so se ci sono più vantaggi in termini di efficienza luminosa ma é sicuramente unica con questa caratteristica/stile.
Se mi piacessero ancora le maxi >250 Kg, sarebbe l'unica di mio interesse visto che non é una moto quasi esclusivamente da asfalto come Tiger e CrossTourer.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ho provato la Supertenerè ZE...
MessaggioInviato: mer 14 feb 2018, 12:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2258
Località: Fenegrò (CO)
Una curiosità... anche con l'ultima versione non c'è la possibilità di disattivare l'ABS? Nell'uso fuori strada sarebbe una cosa utile

_________________
«stare fermi è esistere, viaggiare è vivere»
Chris McCandless

Alberto


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ho provato la Supertenerè ZE...
MessaggioInviato: mer 14 feb 2018, 13:13 
Non connesso

Messaggi: 1003
Località: Cermenate (co)
Alby ha scritto:
Una curiosità... anche con l'ultima versione non c'è la possibilità di disattivare l'ABS? Nell'uso fuori strada sarebbe una cosa utile

E' un indizio? :77 :77
:byee

_________________
La paura aiuta a governare.(lady Violet)

È più facile farsi fottere che ammettere di essere stato fottuto.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ho provato la Supertenerè ZE...
MessaggioInviato: mer 14 feb 2018, 13:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
l'abs non e' staccabile, io ho fatto mettere un interruttore dal mio meccanico che posso staccarlo anche in movimento..spesa totale 50 euro..per una cosa ben fatta.
pero' vuoi sapere una cosa? nemmeno in islanda l'ho poi mai staccato...se non lo fanno staccabile e' perche' non serve staccarlo..se usi la moto per quello che e'...cioe' se vai a cannone chiaramente meglio staccarlo..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ho provato la Supertenerè ZE...
MessaggioInviato: mer 14 feb 2018, 16:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2258
Località: Fenegrò (CO)
Ok, grazie Gem : Thumbup :

@Italo, sono domande a titolo puramente informativo, fino a quando la mia motoretta funziona bene me la tengo, mi da ancora molte soddisfazioni :cuore1

Certo... se dovessi scegliere oggi un'altra moto molto probabilmente prenderei il ST, è quella che più si avvicina al mio modo d'uso.
...... magari quando arriverà il giorno per decidere cosa acquistare, l'attuale ST sarà completamente diversa e magari la Guzzi avrà una moto interessante..... ripeto magari :fumo1

_________________
«stare fermi è esistere, viaggiare è vivere»
Chris McCandless

Alberto


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ho provato la Supertenerè ZE...
MessaggioInviato: mer 21 feb 2018, 10:12 
Non connesso

Messaggi: 3790
Località: Lago di Cavedine (Garda Trentino)
:italia ... le moto come bellezza sono soggettive: Quando avevo la Varadero, mi dicevano: però non è bella!
Quando avevo la Stelvio,...ma con quei due cilindri che vengono fuori, e poi la carena... Dunque la questione è proprio soggettiva.

motore? nessun fronte marcia ha l'arroganza di un V, Punto.

Sono alla mia seconda... e perché no, anche una terza, visto che mi manca la versione ZE.
Io in una moto guardo altre cose.

Cardano
Costi di manutenzione
Affidabilità
confort
maneggevolezza
ed in off si comporta assai bene.

con la st, ho tutto questo.

_________________
Non intraprendere un viaggio, se dentro di te hai solo confini
.......
vara 02/05/07 Stelvio 2010:012... supertenerè White, ora, ST The Gray Storm


"Io mi perdo" - " Ciao Tonino" Grande Uomo, grande Cuore"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ho provato la Supertenerè ZE...
MessaggioInviato: mer 21 feb 2018, 10:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
molto soggettiva....quando ho preso la prima supertenere dopo la seconda 990 ho subito detto ci vorrebbe la 990 con il motore della supertenere per me....ecco ora c'e' e' la at...ognuno ha il suo modo di guidare e le sue priorita'
concordo con Giorgio se si cerca adrenalina..il parallelo anche fasato a 270 non ne dara' mai abbastanza..io cerco altro .
per l'estetica stesso discorso ho avuto per lo piu' moto considerate brutte...ora ne avro' una considerata bella....sinceramente a me sembra una moto come un altra..sara' bella se mi stampera' sulla faccia il sorriso quando la guido.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ho provato la Supertenerè ZE...
MessaggioInviato: mer 21 feb 2018, 12:29 
Non connesso

Messaggi: 7118
Ehilà Chef
cosa intendi con
Jedi ha scritto:
motore? nessun fronte marcia ha l'arroganza di un V, Punto.

:?:


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ho provato la Supertenerè ZE...
MessaggioInviato: mer 21 feb 2018, 14:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
la configurazione a v e' piu' ignorante...e meno regolare sotto
discorso generico ma valido in quasi tutti i casi.
l'unico 80 che e' anche regolare sotto ai bassissimi e' il v2 guzzi perche' ha tanta massa volanica.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ho provato la Supertenerè ZE...
MessaggioInviato: mer 21 feb 2018, 14:07 
Non connesso

Messaggi: 7118
guzzienduromassimo ha scritto:
la configurazione a v e' piu' ignorante...e meno regolare sotto
discorso generico ma valido in quasi tutti i casi.
l'unico 80 che e' anche regolare sotto ai bassissimi e' il v2 guzzi perche' ha tanta massa volanica.

ah ok
..però anche tante vibrazioni, molte di più di un V, anche con contralberi etc..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ho provato la Supertenerè ZE...
MessaggioInviato: mer 21 feb 2018, 14:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
per sfatare questo basta provare una supertenere...le vibrazioni sono totalmente assenti..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ho provato la Supertenerè ZE...
MessaggioInviato: gio 22 feb 2018, 10:20 
Non connesso

Messaggi: 3790
Località: Lago di Cavedine (Garda Trentino)
Aquila Insubre ha scritto:
Ehilà Chef
cosa intendi con
Jedi ha scritto:
motore? nessun fronte marcia ha l'arroganza di un V, Punto.

:?:



Eccomi, sono in ritardo, causa parto la mattina e torno la sera tardi.
Ha già risposto Gem

_________________
Non intraprendere un viaggio, se dentro di te hai solo confini
.......
vara 02/05/07 Stelvio 2010:012... supertenerè White, ora, ST The Gray Storm


"Io mi perdo" - " Ciao Tonino" Grande Uomo, grande Cuore"


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ch-zep, Google [Bot]

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group