vi racconto quello che sto vedendo ultimamente
mi sono iscritto alla pagina facebook sia dell'honda cb500 (quello nuovo) che della nc 750. ok, sul cb ho proprio aperto io una discussione dopo aver letto sulla pagina stessa di gente che si lamentava di molte cose, tra cui scarsa durata della catena (moltissimi la cambiano ad appena 24.000 km), il mono posteriore che si spompa in fretta, e addirittura chi prima dei 50.000 km avverte già una precoce usura della frizione. faccio un po di domande alla luce di quanto ho letto, quello che proprio mi ha parlato di tutte e 3 queste cose messe insieme sulla sua moto parte col pippone del tipo: dopo tutto non so guidare, ho solo 35 anni di patente e 10 moto alle spalle.... cosa molto fastidiosa, soprattutto quando non fai alcun riferimento alla guida, ma semplicemente chiedi della qualità di quegli elementi, soprattutto venendo da una moto con quasi 80.000 km e che problemi simili non ne ha. niente, non ho continuato la conversazione perchè non era costruttiva e la prendevano in un paio sul personale, cioè proprio come se io li stessi accusando di essere delle pippe o altro di brutto. da premettere che ho specificato che ho avuto moto piccole e mi ci son trovato bene, che a me preme più l'affidabilità e il basso costo di gestione, tra cui rientrano anche catena, mono e frizione, piuttosto che le prestazioni soprattutto motoristiche. si, i freni e il resto della ciclistica ci devono essere e la moto deve piacermi. e le nuove cb 500 sono proprio belle. niente, non ho sanato i miei dubbi
oggi mi sono agganciato alle stesse domande di un altro utente sul forum della nc 750, altra moto che, dal restyling del 2016, mi piace molto. ho chiesto, oltre i dubbi di quell'utente riguardanti l'illuminazione, i problemi al mono e della scarsa leggibilità della strumentazione, le stesse cose che ho chiesto per cb, ovvero come se la cava in coppia e se anche li la catena, sempre passo 520, ha scarsa durata. altro pippone.
la conclusione è che tutti quando sentono che ho un bandit 1250 mi dicono che non sono moto comparabili. a tutti rispondo che non chiedo una comparazione e che sto facendo solo domande su quel mezzo, di moto più piccone ne ho avute e che non vedo perchè si debba paragonarle. il risultato è sempre che se la prendono a male.
perchè ho aperto questa discussione? sia per discutere di questo comportamento, sia per avere magari risposte. non prevedo di cambiar moto a breve, tanto so che per l'italia il mio bandit ha già troppi km e ho ancora da consumare 2 treni di gomme, 6 litri d'olio e il trittico nuovo comprato. ma mi piace informarmi su queste due moto che potrebbero, un giorno, sostituire la mia moto attuale. perchè diciamocela tutta, il bandit lo tengo come un gioiellino, ma sono a quasi 80.000 km da maggio 2015 ad oggi, tra un paio d'anni, se non prima, cominceranno problemi meccanici relativi all'usura che dovranno far pensare alla classica domanda: riparo o cambio? si, moto con 200.000 km ce ne sono e tante, ma nessuno dei suoi proprietari dice quanto ci ha speso vicino a quella moto per arrivare a quei km, no?
_________________ aprilia rs 50 replica harada '98 (27.500 km) honda shi 150 '05 (16.500 km) suzuki gsx r 600 k7 (38.000 km) suzuki v strom 650 L0 (30.000 km) moto guzzi stelvio ntx'11 (69.000 km) suzuki gsf bandit 1.250 sa abs k7 (126.500 km) Royal enfield himalayan
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