Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: discussioni varie su cambio moto
MessaggioInviato: mer 20 set 2017, 14:46 
Non connesso

Messaggi: 3496
Località: Faenza (ra)
vi racconto quello che sto vedendo ultimamente

mi sono iscritto alla pagina facebook sia dell'honda cb500 (quello nuovo) che della nc 750. ok, sul cb ho proprio aperto io una discussione dopo aver letto sulla pagina stessa di gente che si lamentava di molte cose, tra cui scarsa durata della catena (moltissimi la cambiano ad appena 24.000 km), il mono posteriore che si spompa in fretta, e addirittura chi prima dei 50.000 km avverte già una precoce usura della frizione. faccio un po di domande alla luce di quanto ho letto, quello che proprio mi ha parlato di tutte e 3 queste cose messe insieme sulla sua moto parte col pippone del tipo: dopo tutto non so guidare, ho solo 35 anni di patente e 10 moto alle spalle.... cosa molto fastidiosa, soprattutto quando non fai alcun riferimento alla guida, ma semplicemente chiedi della qualità di quegli elementi, soprattutto venendo da una moto con quasi 80.000 km e che problemi simili non ne ha. niente, non ho continuato la conversazione perchè non era costruttiva e la prendevano in un paio sul personale, cioè proprio come se io li stessi accusando di essere delle pippe o altro di brutto. da premettere che ho specificato che ho avuto moto piccole e mi ci son trovato bene, che a me preme più l'affidabilità e il basso costo di gestione, tra cui rientrano anche catena, mono e frizione, piuttosto che le prestazioni soprattutto motoristiche. si, i freni e il resto della ciclistica ci devono essere e la moto deve piacermi. e le nuove cb 500 sono proprio belle. niente, non ho sanato i miei dubbi

oggi mi sono agganciato alle stesse domande di un altro utente sul forum della nc 750, altra moto che, dal restyling del 2016, mi piace molto. ho chiesto, oltre i dubbi di quell'utente riguardanti l'illuminazione, i problemi al mono e della scarsa leggibilità della strumentazione, le stesse cose che ho chiesto per cb, ovvero come se la cava in coppia e se anche li la catena, sempre passo 520, ha scarsa durata. altro pippone.

la conclusione è che tutti quando sentono che ho un bandit 1250 mi dicono che non sono moto comparabili. a tutti rispondo che non chiedo una comparazione e che sto facendo solo domande su quel mezzo, di moto più piccone ne ho avute e che non vedo perchè si debba paragonarle. il risultato è sempre che se la prendono a male.

perchè ho aperto questa discussione? sia per discutere di questo comportamento, sia per avere magari risposte. non prevedo di cambiar moto a breve, tanto so che per l'italia il mio bandit ha già troppi km e ho ancora da consumare 2 treni di gomme, 6 litri d'olio e il trittico nuovo comprato. ma mi piace informarmi su queste due moto che potrebbero, un giorno, sostituire la mia moto attuale. perchè diciamocela tutta, il bandit lo tengo come un gioiellino, ma sono a quasi 80.000 km da maggio 2015 ad oggi, tra un paio d'anni, se non prima, cominceranno problemi meccanici relativi all'usura che dovranno far pensare alla classica domanda: riparo o cambio? si, moto con 200.000 km ce ne sono e tante, ma nessuno dei suoi proprietari dice quanto ci ha speso vicino a quella moto per arrivare a quei km, no?

_________________
aprilia rs 50 replica harada '98 (27.500 km)
honda shi 150 '05 (16.500 km)
suzuki gsx r 600 k7 (38.000 km)
suzuki v strom 650 L0 (30.000 km)
moto guzzi stelvio ntx'11 (69.000 km)
suzuki gsf bandit 1.250 sa abs k7 (126.500 km)
Royal enfield himalayan


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: discussioni varie su cambio moto
MessaggioInviato: mer 20 set 2017, 15:04 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 22008
Località: montecosaro scalo
capisco perfettamente di cosa parli e' una cosa comune in moltissimi forum...hanno la verita' in tasca ma secondo me e' anche sbagliato credere troppo alle informazioni raccattate in rete.
mi spiego per quanto tu possa informarti e avere pareri alla fine conta solo il tuo e come guidi tu guidi ( e per come guidi intendo anche come manutenzioni il mezzo) quindi la catena che a loro fa' 20.000 con te potrebbe facilmente fare 50.000km. guarda il consumo chi fa' 12 e tu fai 17 crede che lo prendi in giro perche' lui guida in un certo modo e non concepisce un altro modo di guidare.
con il tempo e tanti cambi di moto\auto ho imparato ad informarmi ma a metterci al contempo sempre una certa tara sulle info che trovo.
non sono i social il male ma e' la societa' che e' davvero pessima.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: discussioni varie su cambio moto
MessaggioInviato: mer 20 set 2017, 15:16 
Non connesso

Messaggi: 3496
Località: Faenza (ra)
ok, ma se in molti la catena la cambiano a 20.000, una domanda ce la si pone. che ti devo dire, il bandit le riviste lo danno per 12 al litro, leggendo dai possessori che ci fanno 16 con i coltello fra i denti e 20 a spasso ho provato a prenderlo. ed in effetti ho i 18,3 in media e in autostrada in due e bagagli a 140 mi ha fatto 19.5 al litro. cioè, cerco di capire cose utili da chi è obiettivo

_________________
aprilia rs 50 replica harada '98 (27.500 km)
honda shi 150 '05 (16.500 km)
suzuki gsx r 600 k7 (38.000 km)
suzuki v strom 650 L0 (30.000 km)
moto guzzi stelvio ntx'11 (69.000 km)
suzuki gsf bandit 1.250 sa abs k7 (126.500 km)
Royal enfield himalayan


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: discussioni varie su cambio moto
MessaggioInviato: mer 20 set 2017, 15:28 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 22008
Località: montecosaro scalo
Appunto chi e' obbiettivo?
per lo piu' ci sono in giro leoni da tastiera nei vari gruppi forum.
esempio renegade th dato che alcuni ci fanno 9 a litro per loro e' impossibile che io ci faccio 14\15 e in vacanza pure 18 e quindi arrivano battute..ma che senso ha guidare cosi...ma comprati una panda a metano...alcuni riescono pure ad essere offensivi...la verita' e' che la forbice dettata dal tipo di guida percorsi etc...e' molto ampia su ogni genere di mezzo.
leggi della 990 94 utenti su 100 ti diranno che piu' di 12 non si puo' fare...e soprattutto se non vai a cannone non ha senso di esistere come moto.
io in 60.000km non sono mai sceso sotto i 15 e i 17 li ho visti moltissime volte senza rinunciare a niente nel gusto di guidarla.
giusto alcuni esempio per capire come siamo messi.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: discussioni varie su cambio moto
MessaggioInviato: mer 20 set 2017, 15:31 
Non connesso

Messaggi: 3496
Località: Faenza (ra)
sono un inguaribile cogli....ne, spero sempre che ci sia della obbiettività in ognuno di noi :sad

_________________
aprilia rs 50 replica harada '98 (27.500 km)
honda shi 150 '05 (16.500 km)
suzuki gsx r 600 k7 (38.000 km)
suzuki v strom 650 L0 (30.000 km)
moto guzzi stelvio ntx'11 (69.000 km)
suzuki gsf bandit 1.250 sa abs k7 (126.500 km)
Royal enfield himalayan


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: discussioni varie su cambio moto
MessaggioInviato: mer 20 set 2017, 15:37 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 22008
Località: montecosaro scalo
me lo auguro tanto anche io ma non e' cosi.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: discussioni varie su cambio moto
MessaggioInviato: mer 20 set 2017, 15:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
ucre ha scritto:
sono un inguaribile cogli....ne, spero sempre che ci sia della obbiettività in ognuno di noi :sad


:quotototo , anzi no :quoto , fino alla virgola, diciamo.
:inside :inside :inside
:d

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: discussioni varie su cambio moto
MessaggioInviato: mer 20 set 2017, 16:14 
Non connesso

Messaggi: 3496
Località: Faenza (ra)
:e :e :e :mrgreen:

_________________
aprilia rs 50 replica harada '98 (27.500 km)
honda shi 150 '05 (16.500 km)
suzuki gsx r 600 k7 (38.000 km)
suzuki v strom 650 L0 (30.000 km)
moto guzzi stelvio ntx'11 (69.000 km)
suzuki gsf bandit 1.250 sa abs k7 (126.500 km)
Royal enfield himalayan


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: discussioni varie su cambio moto
MessaggioInviato: mer 20 set 2017, 18:17 
Non connesso

Messaggi: 14074
Località: chiasso-svizzera
Merce rara l'obbiettività, ma attenzione, sia per chi legge che per chi scrive.
La relatività invece dovrebbe essere un pelo più diffusa.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: discussioni varie su cambio moto
MessaggioInviato: mer 20 set 2017, 18:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
ucre ha scritto:
oggi mi sono agganciato alle stesse domande di un altro utente sul forum della nc 750, altra moto che, dal restyling del 2016, mi piace molto.

Un mio conoscente, con negozio di abbigliamento per moto a Roma, si trova molto, ma molto, bene con l'ultima edizione Honda NC750X, intesa moto tuttofare. Ci va tutti i giorni in negozio (zona Boccea) partendo da Bracciano e lottando contro il traffico (40km ad andare e 40km a torrnare!).
Essendo un appassionato di motocross, ed avendo due GS alle spalle, non mi sembra l'ultimo arrivato in fatto di moto. Di più non so.

Spero di esserti stato utile.

P.S. non mi ricordo se lui ha la versione col DCT o quella manuale... ma al 99% credo quella manuale.
P.P.S. ha smesso con le GS perché si stava dissanguando economicamente per le riparazioni, ma anche perché stufo delle continue incaxxature con i tizi delle officine.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: discussioni varie su cambio moto
MessaggioInviato: mer 20 set 2017, 19:00 
Non connesso

Messaggi: 3496
Località: Faenza (ra)
Il principale dubbio sarebbe sul comportamento in coppia e soprattutto la frenata. Il v strom lo vendetti per 2 principali motivi: in coppia era inguidabile per i vari scompensi ciclistici e perché in soli 30.000 km avevo già fatto fuori la campana frizione, uno scherzo da oltre 500 euro. Il v strom aveva un motorone per essere solo 650, 28 al litro nel casa lavoro, 22.5 in autostrada, un allungo pazzesco. A 195 dovevo chiudere il gas non perché il motore non ce la faceva, ma la cicistica... ondeggiava paurosamente. Però mi consumava 100 g di olio ogni 1.000 km e mi saltò una delle 4 candele 11.000 km. Perchè il v strom che avevo era a doppia candela per cilindro. Mi informavo per questo. Della nc tutti decantano i bassi consumi, ma se poi devo bestemmiare nei viaggi in coppia o spendere quello che risparmio in manutenzione, mi farò passare l voglia. E blu la nuova nc è proprio bella mannaggiaalfigliodellonnipotente

_________________
aprilia rs 50 replica harada '98 (27.500 km)
honda shi 150 '05 (16.500 km)
suzuki gsx r 600 k7 (38.000 km)
suzuki v strom 650 L0 (30.000 km)
moto guzzi stelvio ntx'11 (69.000 km)
suzuki gsf bandit 1.250 sa abs k7 (126.500 km)
Royal enfield himalayan


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: discussioni varie su cambio moto
MessaggioInviato: mer 20 set 2017, 19:23 
Non connesso

Messaggi: 14074
Località: chiasso-svizzera
Una nc750x per viaggiare in due? Mah, ...
Già provata? Credo che per due persone e relativo risicato bagaglio sia un po' troppo "piccola", ...un polmone insomma.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: discussioni varie su cambio moto
MessaggioInviato: mer 20 set 2017, 19:51 
Non connesso

Messaggi: 3496
Località: Faenza (ra)
Ahime no. Un amico voleva farmi provare la 500 del padre. La guida lui di tanto in tanto e ne è entusiasta. Da dire che guida anche un gsx r 600 L0 e un ninja 600, quello brutto brutto. Per i bagagli, credo che la nc possa caricare anche più del bandit. L'effetto polmone non so se mi preoccupa, il bandit praticamente lo tengo sempre sotto i 5.000 giri, non perchè vada piano, ma é a 155 a quel regime e io a quella velocitá non ci arrivo nemmeno in autostrada. Teoricamente la nc dovrebbe spinger bene ai bassi, ho visto che praticamente ha la stessa rapportatura del bandit, ma gira a poco più di 6.000 giri. Mba, per curiosità lo proverei, ma come non saprei

_________________
aprilia rs 50 replica harada '98 (27.500 km)
honda shi 150 '05 (16.500 km)
suzuki gsx r 600 k7 (38.000 km)
suzuki v strom 650 L0 (30.000 km)
moto guzzi stelvio ntx'11 (69.000 km)
suzuki gsf bandit 1.250 sa abs k7 (126.500 km)
Royal enfield himalayan


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: discussioni varie su cambio moto
MessaggioInviato: mer 20 set 2017, 22:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
La NC750 è un corsa lunga con una notevolissima schiena ai bassi, è stato progettato proprio per dare il meglio nelle ripartenze da fermo e nella ripresa. Certo che se cerchi l'allungo di potenza fino a strozzarlo rimarrai deluso.
Per gli stessi motivi non dovrebbe soffrire troppo muovendosi in coppia a bassa velocità (tornanti di montagna, vie strette di paesi, etc.). Parlo ovviamente dell'ultima versione con qualche cavalluccio in più.
Da quel poco che posso capire leggendoti (e non conoscendoti personalmente) credo che sia la moto giusta per te.

P.S. effettivamente blu non è male.
P.P.S. cerca il grafico della coppia dell'NC750 in rete, ti dice tutto

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: discussioni varie su cambio moto
MessaggioInviato: gio 21 set 2017, 8:50 
Non connesso

Messaggi: 14074
Località: chiasso-svizzera
Ancora una volta, provare per credere.

In due è scomoda perché un po' piccola e morta. È un ottima moto da pendolare (commuter).

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: discussioni varie su cambio moto
MessaggioInviato: gio 21 set 2017, 10:16 
Non connesso

Messaggi: 5516
IMHO, scendendo da un motociclettone come la bandit 1250, potresti restare deluso, non tanto dalle prestazioni che passano in secondo piano, ma anche da tutto il resto.
Il mercato offre tanto e meglio, l' hondina è ottima ma mi sembra un mezzuccio troppo commerciale.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group