Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Punti di vista su lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 21 feb 2017, 8:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
Apro questa discussione con lo scopo di capire come vedete il viaggio in moto.

Ora poniamo che si voglia fare un viaggio molto lungo, voi come fareste?

a) uscire da casa e spararsi trasferimenti autostradali da centinaia di km i primi giorni (e poi il ritorno);
b) spedire la moto e raggiungerla in aereo;
b2) usare la macchina e un carrello;
c) prendere un aereo e noleggiare un mezzo in loco e girare.

Evito di mettere l'opzione, quasi irrealizzabile, di farsi il viaggio con tutta calma, prendendo stradine secondarie e fermarsi di tanto in tanto. Verrebbe fuori un viaggio troppo lungo e dispendioso.

Personalmente la a) è quella che meno mi attrae perché non sopporto i trasferimenti autostradali.
Per motivi di tempo e soldi l'ultima sarebbe la più fattibile, certo non si guida la propria moto.

Insomma ogni scelta ha pro e contro.
Voi come la vedete?
:byee

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punti di vista su lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 21 feb 2017, 8:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3843
Località: Monfalcone(Go)
Finora ho sempre optato per la a,la b2 la escludo perché non ho carrello (e poi dove lo lascio?). Escludo anche la c,perché a meno di noleggiare un'harley per un coast to coast negli Usa,voglio viaggiare con la mia moto. La b la ritengo una buona soluzione!

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punti di vista su lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 21 feb 2017, 9:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5881
Località: Solaro ( Mi )
...viaggi lunghi veri e propri non ne ho ancora fatto ma, per come lo intendo io, trasferimenti veloci di avvicinamento e poi scoperta del territorio in tutta calma...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punti di vista su lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 21 feb 2017, 9:44 
Non connesso

Messaggi: 1912
Località: VCO
Sicuramente la a, anche perchè di Europa mi manca così tanto da vedere che del resto al momento non me ne frega più di tanto.
Quando sarò più grande si vedrà......

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punti di vista su lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 21 feb 2017, 9:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2229
per me esclusivamente la A, perchè io il viaggio in moto lo concepisco solo in moto.
Diversamente sto a casa.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punti di vista su lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 21 feb 2017, 9:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7566
Località: Romano nel Salento
Ho sempre cercato di prendermi 3/4 settimane per partire dal box con la mia moto e assaporarmi il viaggio cercando di evitare più possibile le autostrade. L'ultimo in ordine cronologico è stato in occasione di una gara a Cartagena Spagna, parto da Roma via Aurelia fino a Ventimiglia costeggiando il mar delle Baleari fino ad Alicante, per poi risalire dal Portogallo fino a Santiago e da li Bilbao costeggiando l'Atlantico, Pirenei fino a Nizza e di li Aurelia fino a Roma.......è stato il primo anno che ho cambiato le gomme per strada!!!!!
Certo che se devo fare 7.000Km per raggiungere una meta, il viaggio ideale per la moto è via carrello/furgone :byee

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punti di vista su lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 21 feb 2017, 10:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21984
Località: montecosaro scalo
non esiste un modo migliore di fare le cose...io le ho fatte tutte....e personalmente in passato ero integralista del io parto da casa e torno a casa con la moto esattamente come hai scritto tu con pochi giorni grandi sgroppate andando e tornando...ora se potessi andrei sempre con la moto spedita...non c'e' paragone 20 giorni di ferie 20 giorni di godimento ma avevo fatto fuori una ventina di moto e un bel po' di km prima di arrivare a questa decisione.
qualcuno e' ragionevole che non ci arrivi mai altri potrebbero fregarsene della moto etc..
penso che ognuno deve trovare il proprio equilibrio economico\ temporale \ emotivo e non ce' una via giusta.
l'unica cosa top dei top secondo me e' partire da casa avendo tutto il tempo che richiede un viaggio cosa che a me in 45 anni non e' mai successo.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punti di vista su lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 21 feb 2017, 11:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1815
Località: Mantova
rsvsteve ha scritto:
per me esclusivamente la A, perchè io il viaggio in moto lo concepisco solo in moto.
Diversamente sto a casa.



:quotototo


e mi permetto di aggiungere "sempre solo e ovunque"con la mia Moto
Solo quando vado in traghetto, la devo momentaneamente lasciare .... non immaginate la sofferenza a sapere della mia poverina la sotto al caldo da sola.....hai ragione Freno, sono proprio un fighetto, agricolo, ma pur sempre fighetto!

:byee

_________________
Agricolo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punti di vista su lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 21 feb 2017, 11:25 
Non connesso

Messaggi: 3790
Località: Lago di Cavedine (Garda Trentino)
:italia ...beh, di viaggi ne ho fatti alcuni. Ovviamente in primis A. Ma c'è un problema; più si viaggia e più allontani la meta. Dunque per raggiungerla, di solito ci vogliono min due giorni di viaggio.

Poi anche B, quando la meta è molto lontana e non si ha molti giorni, preferirei spedire la moto e godermi il bello del giro.

poi, ho provato anche C, li ci si deve adeguare, ma non è male.

Escludere a priori tutto, non è conveniente. Io non mi sento un motociclista di serie B se dovessi spedire la moto. L'importante è fare le cose. :byee

_________________
Non intraprendere un viaggio, se dentro di te hai solo confini
.......
vara 02/05/07 Stelvio 2010:012... supertenerè White, ora, ST The Gray Storm


"Io mi perdo" - " Ciao Tonino" Grande Uomo, grande Cuore"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punti di vista su lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 21 feb 2017, 12:46 
Non connesso

Messaggi: 5503
La A come scelta predominante, la B in caso di destinazioni particolarmente lontane , spedire la moto per concentrare il divertimento in loco non ha prezzo.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punti di vista su lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 21 feb 2017, 13:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
rsvsteve ha scritto:
per me esclusivamente la A, perchè io il viaggio in moto lo concepisco solo in moto.
Diversamente sto a casa.



:quoto ...in europa solo moto.....la mia moto......qualora il viaggio sia transcontinentale: opzione B oppure C:
il coast to coast in harley come ha fatto leoguzzi è uno di miei sogni....destinato a rimanere tale....

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punti di vista su lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 21 feb 2017, 13:49 
Connesso

Messaggi: 14058
Località: chiasso-svizzera
Jedi ha scritto:
:italia ...beh, di viaggi ne ho fatti alcuni. Ovviamente in primis A. Ma c'è un problema; più si viaggia e più allontani la meta. Dunque per raggiungerla, di solito ci vogliono min due giorni di viaggio.

Poi anche B, quando la meta è molto lontana e non si ha molti giorni, preferirei spedire la moto e godermi il bello del giro.

poi, ho provato anche C, li ci si deve adeguare, ma non è male.

Escludere a priori tutto, non è conveniente. Io non mi sento un motociclista di serie B se dovessi spedire la moto. L'importante è fare le cose. :byee


D'accordissimo!
Ho provato un po' tutte le soluzioni anch'io e tutte mi vanno bene.
Oggi, alla mia età, i viaggi di più di 10giorni ...insomma, dopo un po' mi rompono i coglioni e preferisco farne più spesso e più brevi. Quindi qualsiasi formula è ben accetta.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punti di vista su lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 21 feb 2017, 13:51 
Non connesso

Messaggi: 1912
Località: VCO
Mauro 73 ha scritto:
rsvsteve ha scritto:
per me esclusivamente la A, perchè io il viaggio in moto lo concepisco solo in moto.
Diversamente sto a casa.



:quoto ...in europa solo moto.....la mia moto......qualora il viaggio sia transcontinentale: opzione B oppure C:
il coast to coast in harley come ha fatto leoguzzi è uno di miei sogni....destinato a rimanere tale....

http://ridemalibu.com/?utm_source=guzzi ... headbanner

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punti di vista su lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 21 feb 2017, 14:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21984
Località: montecosaro scalo
quotissimo per jedi

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punti di vista su lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 21 feb 2017, 14:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
Io la penso come twin, se riesci a prendere parecchi giorni per goderti il viaggio ben venga, altrimenti cerco altre opzioni.
Mi annoio a fare 200km in autostrada figuriamoci qualche migliaio! Poi annoiandomi cerco di farla velocemente e rischio multe ecc ecc...

Quotissimo gem quando dice che con le altre opzioni se hai 20 giorni di ferie sono tutti reali.

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punti di vista su lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 21 feb 2017, 14:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7887
Località: Lecco
Tutte le soluzioni possono essere valide, ma se intendi visitare un Paese lontano la soluzione B è l'unica accettabile.
Noi del forum ad esempio, in Aprile partiamo per il Marocco e spediamo le moto per poi raggiungerle in aereo.
Si parte il 22 Aprile e si ritorna il 1°Maggio.In 8 giorni di moto percorreremo circa 2200Km con una media di 300Km al giorno.
Si sarebbe potuto fare tutto il viaggio in moto ma ci sarebbero voluti almeno 8/10 giorni in più, i Km sarebbero diventati almeno 8.000, i costi sarebbero stati uguali, ma il culo sarebbe stato molto di più.
Visto che lo scopo del viaggio è visitare e viaggiare in Marocco, inutile farsi un mazzo tanto prima per arrivarci e dopo per tornare a casa. : Thumbup :

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punti di vista su lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 21 feb 2017, 14:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7566
Località: Romano nel Salento
Vedere il paesaggio da un aereo non è la stessa cosa che dalla strada! Se ho tempo preferisco viaggiare in moto!

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punti di vista su lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 21 feb 2017, 14:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
Twin87 ha scritto:
Vedere il paesaggio da un aereo non è la stessa cosa che dalla strada! Se ho tempo preferisco viaggiare in moto!

Strade normali e,spesso, secondarie offrono degli scorci meravigliosi. Ma l'autostrada non offre chissà cosa a livello paesaggistico.

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punti di vista su lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 21 feb 2017, 14:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21984
Località: montecosaro scalo
Hai ragione Roberto con un paio di note se mi permetti...
ci vorrebbero 8\10 giorni in piu' a tirare...se viaggi godendo...cioe' come giustamente dici tu 3\400km al giorno ci vorrebbero 20 giorni in piu' non 8\10...negli 8\10 c'e' la corsa..in pratica ritmo serrato ogni variabile anche una foratura puo' essere un dramma..
seconda nota i costi...se costa uguale o poco meno o poco piu' spedirla costa in verita' molto meno....fai 5\6000 km in meno la moto cosi fara' meno tagliandi meno gomme meno tutto...me l'ha fatto notare un signore distinto del nord con un gs adv...era stato con me i islanda..poi in marocco e poi in norvegia in 3 viaggi mi ha detto ho risparmiato circa 18.000km dal contachilometri della moto...io non ci avevo mai pensato ma ha proprio ragione.
infatti io ora sto' piu' o meno sui 30\35.000 all'anno contro 50\60.000 e la moto me la sto' godendo di piu'.
tutto questo nel pieno rispetto dei culi di marmo niente in contrario pero' mi farebbe piacere sapere se gli integralisti del faccio tutto via terra hanno mai provato un altra soluzione perche' e' un po' come il cambio automatico...

per twin che e' appena arrivato smettere di lavorare e trovarsi il giorno dopo in un posto meraviglioso senza traffico senza aver avuto freddo caldo e tutte le altre paure..non e' la stessa cosa e' molto meglio.
poi e siamo sempre li se in marocco ci arrivi "viaggiando" e non facendo tappa da un benzinaio all'altro e' tutto un altro discorso.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punti di vista su lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 21 feb 2017, 14:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2229
sarà perchè per il mio lavoro viaggio tanto in auto e pure in aereo, ma non mi sognerei mai di partire in aereo x un viaggio in moto.
Come scrivevo, piuttosto sto a casa e mi faccio giri corti (infatti finisce quasi sempre così, non potendo allontanarmi x molti giorni).
Ma ognuno è giusto che la veda a suo modo, ogni opzione possibile è giusta in rapporto ai propri desideri!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punti di vista su lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 21 feb 2017, 14:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7887
Località: Lecco
rsvsteve ha scritto:
sarà perchè per il mio lavoro viaggio tanto in auto e pure in aereo, ma non mi sognerei mai di partire in aereo x un viaggio in moto.
Come scrivevo, piuttosto sto a casa e mi faccio giri corti (infatti finisce quasi sempre così, non potendo allontanarmi x molti giorni).
Ma ognuno è giusto che la veda a suo modo, ogni opzione possibile è giusta in rapporto ai propri desideri!

Hai ragione, ma se vuoi vedere il deserto non puoi continuare a viaggiare vicino casa. :smoke01

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punti di vista su lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 21 feb 2017, 15:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7887
Località: Lecco
guzzienduromassimo ha scritto:
Hai ragione Roberto con un paio di note se mi permetti...
ci vorrebbero 8\10 giorni in piu' a tirare...se viaggi godendo...cioe' come giustamente dici tu 3\400km al giorno ci vorrebbero 20 giorni in piu' non 8\10...negli 8\10 c'e' la corsa..in pratica ritmo serrato ogni variabile anche una foratura puo' essere un dramma..
seconda nota i costi...se costa uguale o poco meno o poco piu' spedirla costa in verita' molto meno....fai 5\6000 km in meno la moto cosi fara' meno tagliandi meno gomme meno tutto..

Certo che è così, se fai un viaggio in Marocco A/R tutto in moto devi poi preventivare un tagliando e un cambio gomme.
Solo quello costa come il trasporto moto.

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punti di vista su lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 21 feb 2017, 15:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1815
Località: Mantova
Scusate:
Mi sembrate quelli con la pancia "notevolmente piena" che cercano di risolvere i problemi della fame nel mondo........Indipendentemente dagli obbiettivi, occorre valutare, prima di tutto TEMPO e POSSIBILITA' che abbiamo a disposizione.....il resto viene a seguire....non sembra difficile e non mi porrei più di tanti problemi......

:byee

_________________
Agricolo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punti di vista su lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 21 feb 2017, 15:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7566
Località: Romano nel Salento
edoardo ha scritto:
Scusate:
Mi sembrate quelli con la pancia "notevolmente piena" che cercano di risolvere i problemi della fame nel mondo........Indipendentemente dagli obbiettivi, occorre valutare, prima di tutto TEMPO e POSSIBILITA' che abbiamo a disposizione.....il resto viene a seguire....non sembra difficile e non mi porrei più di tanti problemi......

:byee

Edo! :voto

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Punti di vista su lunghi viaggi
MessaggioInviato: mar 21 feb 2017, 15:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
Quanto costa spedire la moto?

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot]

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group