Mi affligge il problema di un
deciso ticchettio metallico in zona testate (almeno a me sembra). Dopo un pò di stop&go ai semafori si ripresenta. Un accellerata decisa (fuori dai limiti di legge) e sparisce. Magari non si sente più per quasi tutta la giornata ma poi, ti capita un semaforo, poi due epoi tre e, col motore al minimo, ricompare: tik-tik-tik-tik. E poi te lo porti appresso per tutta la marcia in città.
Tutti a dirmi "tranquillo è il tendicatena...", così oggi l'ho ritirata dopo la sostituzione (effettivamente il tendicatena sx era andato, non tendeva niente). Ho fatto un giro per la piccola città di Ottobrunn e, manco a farlo a apposta, mi sono beccato 5 semafori rossi di fila. Al 5° semaforo, fermo in colonna, eccolo di nuovo: tik-tik-tik-tik.
Ho fatto inversione e sono tornato in officina.
Il capo-officina della Koerner Motorbikes (concessionario guzzi-aprilia-piaggio) si grattava la testa, non sapeva che pesci pigliare: tutto controllato due volte, giochi-valvole, serraggi vari. Niente. Ticchetta.
L'ha provata lui e l'ho provata io prima di riprenderla, sembrava tutto ok, ma son bastati pochi semafori ed andatura cittadina per far ricomparire il misterioso ticchettio (che è bello distinto e ben udibile). Ma che kakkio è????
Ora l'ho lasciata nuovamente all'officina, loro vedranno se riescono a capirci qualcosa. Intendiamoci, quelli di Koerner non sono degli scienziati della Guzzi, però sono volenterosi e cordiali ed amano molto le moto che vendono. Però.... boh! Io pure non sono riuscito a capire il motivo di questo ticchettio.
Non è quel rumore di sferragliamento (tipo bicchierini andati) e non è nemmeno quel ticchettio da battito in testa che ho letto in altri post. A dirla tutta, dal ticchettio, a me sembra roba di valvole, ma il capo-officina dice che sono al mille per mille a posto... boh!
Ho sentito parlare di castelletti della distribuzione fallati (ma solo su quelle precedenti il 2010), potrebbe essere? Ma allora perché si manifesta dopo un pò di stop&go??? Boh!