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 Oggetto del messaggio: Misterioso ticchettio metallico distribuzione
MessaggioInviato: gio 14 apr 2016, 1:14 
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Mi affligge il problema di un deciso ticchettio metallico in zona testate (almeno a me sembra). Dopo un pò di stop&go ai semafori si ripresenta. Un accellerata decisa (fuori dai limiti di legge) e sparisce. Magari non si sente più per quasi tutta la giornata ma poi, ti capita un semaforo, poi due epoi tre e, col motore al minimo, ricompare: tik-tik-tik-tik. E poi te lo porti appresso per tutta la marcia in città.

Tutti a dirmi "tranquillo è il tendicatena...", così oggi l'ho ritirata dopo la sostituzione (effettivamente il tendicatena sx era andato, non tendeva niente). Ho fatto un giro per la piccola città di Ottobrunn e, manco a farlo a apposta, mi sono beccato 5 semafori rossi di fila. Al 5° semaforo, fermo in colonna, eccolo di nuovo: tik-tik-tik-tik. :shock:
Ho fatto inversione e sono tornato in officina.
Il capo-officina della Koerner Motorbikes (concessionario guzzi-aprilia-piaggio) si grattava la testa, non sapeva che pesci pigliare: tutto controllato due volte, giochi-valvole, serraggi vari. Niente. Ticchetta.

L'ha provata lui e l'ho provata io prima di riprenderla, sembrava tutto ok, ma son bastati pochi semafori ed andatura cittadina per far ricomparire il misterioso ticchettio (che è bello distinto e ben udibile). Ma che kakkio è????
Ora l'ho lasciata nuovamente all'officina, loro vedranno se riescono a capirci qualcosa. Intendiamoci, quelli di Koerner non sono degli scienziati della Guzzi, però sono volenterosi e cordiali ed amano molto le moto che vendono. Però.... boh! Io pure non sono riuscito a capire il motivo di questo ticchettio.
Non è quel rumore di sferragliamento (tipo bicchierini andati) e non è nemmeno quel ticchettio da battito in testa che ho letto in altri post. A dirla tutta, dal ticchettio, a me sembra roba di valvole, ma il capo-officina dice che sono al mille per mille a posto... boh!

Ho sentito parlare di castelletti della distribuzione fallati (ma solo su quelle precedenti il 2010), potrebbe essere? Ma allora perché si manifesta dopo un pò di stop&go??? Boh!

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 Oggetto del messaggio: Re: Misterioso ticchettio metallico distribuzione
MessaggioInviato: gio 14 apr 2016, 5:33 
Potrebbe essere causato dal gioco assiale della camma nel castelletto
Che va "registrato" con apposito rasamento

non esistono problemi
esistono soluzioni


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Misterioso ticchettio metallico distribuzione
MessaggioInviato: gio 14 apr 2016, 11:03 
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Località: München - Deutschland
Grazie Ube.
Provo ad inoltrare il tuo suggerimento a quelli di Koerner, a questo punto ogni idea è buona.

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 Oggetto del messaggio: Re: Misterioso ticchettio metallico distribuzione
MessaggioInviato: sab 16 apr 2016, 1:03 
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Località: Faenza (ra)
Non so.il.tipo.di tic tic che senti, ma a me batteva forte in testa con benzine scarse. Prova a mettere.un additivo o benzina di qualitá prima.di smontare cose a caso

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 Oggetto del messaggio: Re: Misterioso ticchettio metallico distribuzione
MessaggioInviato: sab 16 apr 2016, 11:41 
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Località: VCO
Anche la mia sporadicamente fa quel "tac tac" deciso dal cilindro destro, ma non sembra siano i bicchierini. Registrando il gioco valvole però ho notato, come dice Ube, che prendendo con la mano l'alberino che preme sulle valvole e facendolo scorrere lungo l'asse si crea lo stesso rumore.
Il meccanico dice che potrebbe essere il tenditore della catena, il ricambio è stato modificato da Guzzi.
Da quando ho la Stelvio(12/2014) l'ha fatto 2 o 3 volte e por poco tempo per poi sparire.
So che non c'entra nulla, ma le volte che l'ha fatto pioveva(come alla Stelvio Parade).

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 Oggetto del messaggio: Re: Misterioso ticchettio metallico distribuzione
MessaggioInviato: sab 16 apr 2016, 11:58 
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@ucre
effettivamente io uso benzina E10 (10% alcool) come la maggioranza dei tedeschi. Qualche volta ho messo la super95 ma non mi sembra di aver avvertito grossi cambiamenti.

@IZ1PSj
i tendicatena sono nuovi (adesso) ma la moto è ancora in officina. Ancora non hanno scoperto la causa... :(
Sicuramente è una "stupidaggine", ma se non sai dove mettere le mani anche il più banale degli inconvenienti diventa un bel grattacapo per un meccanico. Ho inoltrato il consiglio di Ube e mi hanno ringraziato. Vedrem...

In finale: oggi un'altra giornata in bici! (Che fa pure bene alla salute)

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 Oggetto del messaggio: Re: Misterioso ticchettio metallico distribuzione
MessaggioInviato: sab 16 apr 2016, 17:47 
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Località: VCO
frenostanco ha scritto:
@ucre
effettivamente io uso benzina E10 (10% alcool) come la maggioranza dei tedeschi. Qualche volta ho messo la super95 ma non mi sembra di aver avvertito grossi cambiamenti.

@IZ1PSj
i tendicatena sono nuovi (adesso) ma la moto è ancora in officina. Ancora non hanno scoperto la causa... :(
Sicuramente è una "stupidaggine", ma se non sai dove mettere le mani anche il più banale degli inconvenienti diventa un bel grattacapo per un meccanico. Ho inoltrato il consiglio di Ube e mi hanno ringraziato. Vedrem...

In finale: oggi un'altra giornata in bici! (Che fa pure bene alla salute)

OT:Sulle adorabili piste ciclabili tedesche....ci farei la firma. Mi ricordo le mie vacanze su Forgensee..fine OT

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 Oggetto del messaggio: Re: Misterioso ticchettio metallico distribuzione
MessaggioInviato: sab 16 apr 2016, 18:57 
I tendicatena sono tenuti in posizione dalla pressione dell'olio. Secondo Guzzi la catena di distribuzione a 5 maglie se non sbaglio, è garantita per 150.000 km. Se ti è partito un tenditore è un segnale che mi porta a pensare che in alcuni momenti ci sia insufficiente pressione dell'olio per spingere i cilindretti che mantengono in tensione le catene che in questo tipo di motore sono più che sovra dimensionate. Il fatto che si presenti il rumore quando sei ai semafori o bassa velocità fa pensare che il problema si presenta quando il motore ha una temperatura leggermente superiore rispetto alla andatura normale. I componenti meccanici che portano l'olio dal basamento ai cilindretti e rulli attraverso i condotti di passaggio sono l'albero motore che al centro è cavo perché ha un passaggio dell'olio importante e la pompa. Anche la pompa dell'olio è sovra dimensionata ma ci sono stati alcuni casi di malfunzionamento e si è richiesta la sostituzione. Io ti consiglio di verificare e ispezionare bene anche l'albero motore. Se mai ci fosse una piccola crepa che lavori per dilatazione con le temperature sarebbe sufficiente per fotterti la distribuzione.
Non ci sono altri componenti che possano essere presi in considerazione per una usura precoce dei tenditori. Salvo forse un passaggio dell'olio ostruito ma è difficile.


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Misterioso ticchettio metallico distribuzione
MessaggioInviato: sab 16 apr 2016, 19:01 
Gli ottani di benzina e il sistema EFi non centrano nulla con l'usura dei tenditori o il battito delle catene.


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Misterioso ticchettio metallico distribuzione
MessaggioInviato: sab 16 apr 2016, 21:41 
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visto che è ricoverata una controllatina alla pressione olio non farebbe affatto male sia a motore freddo che caldo

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 Oggetto del messaggio: Re: Misterioso ticchettio metallico distribuzione
MessaggioInviato: sab 16 apr 2016, 22:25 
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@bradipo
grazie per l'ampia (ed istruttiva) dissertazione. Comunque il ticchettio, per voce del capo-meccanico che l'ha provata su strada libera (non in città), era fortissimamente attenuato ma pur sempre presente anche dopo la spstituzione del tendi-catena. Io in verità non l'ho sentito (su strada libera extraurbana), poi in città...
A me non sembra, ad orecchio, qualcosa relativo al tendicatena, è troppo "metallico", nel senso che è proprio quel ticchettio metallo-contro-metallo tipico di una parte in metallo che picchia insistente su un altra, non struscia, non sfiora, ma proprio batte insistentemente come un piccolo martelletto: tik-tik-tik-tik. Spero di aver reso l'idea.

Conoscendo Koerner ormai da un annetto, credo che si siano attaccati al telefono per un riscontro diretto con Guzzi. Spero che durante la prossima settimana mi facciano sapere qualcosa, vedrem.

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 Oggetto del messaggio: Re: Misterioso ticchettio metallico distribuzione
MessaggioInviato: ven 22 apr 2016, 7:59 
Ricorda che ho sempre ragione

non esistono problemi
esistono soluzioni


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Misterioso ticchettio metallico distribuzione
MessaggioInviato: ven 22 apr 2016, 12:36 
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motoube ha scritto:
Ricorda che ho sempre ragione

Boh! Ancora non sono riusciti a risolvere... hanno rismontato tutto, teste e cilindri, ma ancora niente. Ormai è una decina di giorni che la moto è ferma, inizio a preoccuparmi.

Ube, confermami che ho capito bene. Secondo te l'albero a camme potrebbe aver acquistato gioco e quindi sarebbe libero di muoversi avanti ed indietro nella sua sede. Giusto?
Ma il rasamento su quale parte andrebbe fatto? Io non vedo rondelle od anelli di spessoramento.

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Non potrebbe essere qualcosa nei bilancieri?

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MessaggioInviato: ven 22 apr 2016, 12:47 
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Località: Sabina (Ri)
motoube ha scritto:
Ricorda che ho sempre ragione

non esistono problemi
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Quotone per Ube!!
CP ha avuto lo stesso problema....mancava il rasamento per compensare la tolleranza dell'albero a cammes (non sempre serve, ma il fatto che sulla tua non è presente e fa rumore.....)

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MessaggioInviato: ven 22 apr 2016, 12:53 
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Superciuk, non lo so se è presente o meno, io non ho visto la testata smontata con i miei occhi. Ma se così fosse, come mai nel manuale di officina del modello 2010 non se ne parla???
(La mia è una Stelvio immatricolata nel 2011 me è un modello del 2010.)

AGGIUNTA: Ho appena controllato. Nel manuale del modello 2011 effettivamente si nomina la rondella di rasamento (c'é anche una foto). Nel manuale della 2010 invece non se ne parla proprio.
Allegato:
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MessaggioInviato: ven 22 apr 2016, 13:38 
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Località: Sabina (Ri)
Allora, se hai fatto i bicchierini almeno una volta, quindi con sostituzione delle cammes, potrebbe essere che il mecca ha omesso i rasamenti (non sapendo che esiste circolare in cui veniva spiegato che in base alla tolleranza della cammes andava inserito rasamento idoneo, oppure nessun rasamento se non necessario).
Questo è quanto sò per esperienza diretta di CP.

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MessaggioInviato: ven 22 apr 2016, 13:45 
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Si, ho montato i rullini e mi sta venendo il dubbio che il meccanico di allora si sia dimenticato i rasamenti oppure non abbia letto la circolare di cui parli. Mmmmh... ora scrivo a Koerner Motorbikes di indagare sulla cosa.
Mille grazie!!!!!!

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MessaggioInviato: sab 23 apr 2016, 12:34 
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Piccolo aggiornamento.
Il meccanico ha controllato anche la possibilità che la causa sia la mancanza dell'anello di rasamento (o comunque un gioco assiale dell'albero a camme): niente, il problema non è quello. Sta impazzendo. Io, per conto mio, gli ho inviato anche le foto e tutti i consigli raccolti qua sul forum, di più non credo di poter fare.

Lunedì contatterà Guzzi-Germania per avere lumi. Sperem...

P.s. Tanto per fare un pò di toto-scommesse, mi verrebbe di pensare che una o più molle delle valvole siano deformate o comunque abbiano perso la loro elasticità. Quel tik-tik-tik mi sa tanto di roba di valvole. Boh!

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MessaggioInviato: sab 23 apr 2016, 12:51 
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Quanti km ha la moto?
Se il motore, le teste insomma, sono già smontate, magari si possono sostituire le molle che non credo costituiscano una grande spesa....magari...
Oppure, lasciare tutto così ...e non farci caso, se la moto comunque va bene.

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Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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MessaggioInviato: sab 23 apr 2016, 13:21 
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Avevo pensato anche io alle molle, però non voglio confondere il meccanico con altre idee/ipotesi. Per esempio, ero sicuro al 99,99% che il problema fosse l'anello di rasamento ed invece... SBAGLIAVO.
Satvo pensando: ma poi, se fossero le molle, perché il problema si manifesta solo dopo ripetuti stop&go cittadini? Un eventuale sfarfallio non si dovrebbe accentuare anziché diminuire agli alti regimi?
Ripeto: se dò una bella manata di gas il tutto si "riassesta" per un pò. Ci sta che se fai tutto extraurbano/autostrada il "martelletto-ticchettante" (come lo chiamo io) non lo senti più fino a fine giornata.

La moto va benone, ma ai semafori il ticchettio può diventare così forte da indurre i pedoni a voltarsi. Impossibile non farci caso. La cosa è francamente imbarazzante oltre che assolutamente non normale, a mio avviso.
Per il resto funziona tutto, niente tentennamenti, niente incertezze di erogazione, niente che non funzioni come dovrebbe. Boh!

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MessaggioInviato: sab 23 apr 2016, 13:25 
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Mi ricordo che, quando glielò riportata l'ho parcheggiata accesa di fronte all'officina che rimbombava tutta del ticchettio. Il capo meccanico mi ha fatto il gesto con la mano tipo "ho capito ho capito! Spegni tutto pleaseeeeee!" Ahahahahah! :)

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MessaggioInviato: lun 25 apr 2016, 8:40 
Tappi nelle orecchie e problema risolto.

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MessaggioInviato: lun 25 apr 2016, 11:30 
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Niccap1981 ha scritto:
Tappi nelle orecchie e problema risolto.

Si, ma dovrei distribuirli a tutti i passanti. :smoke01

Scherzi a parte, spero di avere news in questa settimana.

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MessaggioInviato: lun 25 apr 2016, 11:50 
Vedrai che non è niente di ché.. Se la moto và bene sarà solo un problema di sound, ha voglia di attirare l'attenzione :-)

Inviato da Xperia Z1


  
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MessaggioInviato: mar 26 apr 2016, 8:08 
Niccap1981 ha scritto:
Tappi nelle orecchie e problema risolto.

Inviato da Xperia Z1


... e manate di gas :smoke01

Ciauz


  
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