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 Oggetto del messaggio: La legge di Murphy e ... La Stelvio (o altre moto)
MessaggioInviato: mer 11 mar 2015, 19:44 
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della serie "Se qualcosa può andar male, lo farà" e di sicuro nel momento meno indicato :smoker :smoker :smoker

#1 Inverno 2013/2014 - Viaggio in Sicilia , detto anche TrinacriaStan II
Sabato 28 Dicembre 2013, traghetto Genova-Palermo prenotato per le ore 23:00
Sono in garage e sto finendo di preparare la moto per il viaggio, fuori piove che
dio la manda, io sono intutato come solo in una giornata di pioggia a dicembre
ha senso fare. Casco in testa , occhiali appannati, sposto la moto fuori dal garage.
Giro la chiave nel quadro comandi e mi giro per legare una cosa, mi rigiro e il
quadro è spento ... buh , mi sarò solo sognato di aver girato la chiave e invece
no !!! la moto non dà segni di vita , provo e riprovo disperato e in preda al
panico. Dopo qualche tentativo, si accende il quadro eseguendo il check, ma al
momento dello start il motorino tenta l'avviamento e poi si spegne di nuovo tutto.
Ansia , non so che fare , sono in panico, non capisco una mazza di motori di elettricità
non so manco come mi chiamo in quel momento. La mia caparbietà mi vieta di desistere
e con un colpo di culo riesco ad accendere la moto, sono sudato marcio ma riesco a partire
e a raggiungere il porto di Genova in tempo per aspettare l'imbarco sotto la pioggia ...

scoprirò poi a posteriori che i contatti della batteria sono belli ossidati , mannaggia a
mamma guzzi e alla manciata di micron di trattamento galvanico

:boid

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 Oggetto del messaggio: Re: La legge di Murphy e ... La Stelvio (o altre moto)
MessaggioInviato: mer 11 mar 2015, 20:58 
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#2 Inverno 2013/2014 - Viaggio in Sicilia , detto anche TrinacriaStan II
Domenica 29 Dicembre 2013, dopo 21 ore di nave sbarco finalmente
a Palermo e raggiungo la casa della mia attuale compagna. Mentre
parcheggio con baldanza la Stelviona , sento un funesto tintinnio
provenire da qualche parte davanti a me.
Il maledettissimo e infamissimo disco sx Grimeca, con tutti i suoi
infamissimi nottolini che si muovevano liberamente all'interno
delle loro sedi, il disco ballerino si muoveva parecchio sia da una
parte che dall' altra !!!

:distucco

e mò ??? a 1.600 km di distanza da casa ? il 29 dicembre ???

Fortunatamente lunedì mattina farò la conoscenza di un santone Moto Guzzi
di Palermo che mi regalerà un disco usato Brembo che per quanto non nuovo
almeno mi avrebbe evitato di morire sfracellandomi alla prima staccata.

NB. non contento di avermi trovato la soluzione per il disco , mi ha anche messo a
posto uno sfiato dal collettore , registrato il gioco valvole e aggiornato la centralina
(cose che il mio meccanico, oramai EX meccanico, non aveva mai fatto !!!

:boid

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 Oggetto del messaggio: Re: La legge di Murphy e ... La Stelvio (o altre moto)
MessaggioInviato: mer 11 mar 2015, 21:03 
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el_puercos ha scritto:
scoprirò poi a posteriori che i contatti della batteria sono belli ossidati , mannaggia a
mamma guzzi
e alla manciata di micron di trattamento galvanico

Mamma guzzi non c'entra niente, più probabilmente è colpa della batteria di bassa qualità che hai montato.
Se la batteria perde vapori di acido solforico non ci sono trattamenti galvanici che tengano!

1. compra una batteria al gel o comunque AGM (piccolissime od inesistenti perdite di acido)
2. smonta i terminali
3. spazzola accuratamente i morsetti (ed i poli batteria) con uno spazzolino metallico metallico fino farli diventare belli lucidi
4. collega i morsetti
5. applica un velo di vaselina sui morsetti+poli per proteggerli dai vapori della batteria

Alternativamente si può usare grasso al litio (ma tende a seccarsi) o grasso siliconico (disponibile anche spray).
Ovviamente, in caso di smontaggio e rimontaggio della batteria la procedura va ripetuta dopo aver pulito bene morsetti e poli con uno straccetto per eliminare il vecchio grasso o vaselina.
:byee

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 Oggetto del messaggio: Re: La legge di Murphy e ... La Stelvio (o altre moto)
MessaggioInviato: mer 11 mar 2015, 21:30 
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frenostanco ha scritto:
Se la batteria perde vapori di acido solforico non ci sono trattamenti galvanici che tengano!
:byee


la mia non voleva essere una disquisizione tecnica, quanto piuttosto un raccontro semi-comico
di alcune cose che mi sono capitate. Certamente oggi con il senno di poi sapendo di questa
eventualità ci sto attento e so come operare. E grazie per le indicazioni che fanno sempre
bene ad uno come me che con il fai da te ci azzecca poco

:b :b :b

in ogni caso, su quattro moto possedute, questa è la prima volta che mi capita
e la batteria è quella di serie che sempre Mamma Guzzi mi ha fornito
quindi mannaggia a lei comunque

: MrOrange : : MrBlue : : MrViolet : : Mr green :

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 Oggetto del messaggio: Re: La legge di Murphy e ... La Stelvio (o altre moto)
MessaggioInviato: gio 12 mar 2015, 11:03 
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#3 Inverno 2012/2013 - Viaggio in Sicilia , detto anche TrinacriaStan I
Domenica 30 Dicembre 2012, ci svegliamo di buon ora nella nostra stanza in
albergo, facciamo colazione , carichiamo la moto pronti per la prima tappa
del viaggio (Cefalù). Salgo in moto per uscire dal parcheggio , e SBAMMMM
finisco per terra perchè non mi ero ricordato di togliere il bloccadisco.

Danni:
1) tantissimi al morale
2) lividazzo sullo stinco dx
3) pedalina passeggero sx DISTRUTTA

:boid

quella santa della mia compagna si farà quindi tutta la settimana appoggiando il piede sinistro solo sul moncone della pedalina

:smoker :smoker :smoker

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 Oggetto del messaggio: Re: La legge di Murphy e ... La Stelvio (o altre moto)
MessaggioInviato: gio 12 mar 2015, 12:20 
Mannaggia che sfigazza... anche io ho fatto la Sicilia a cavallo del capodanno... ma l'anno dopo e con un po' più di fortuna... bellissimaaa : Thumbup :


Ciauz


  
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 Oggetto del messaggio: Re: La legge di Murphy e ... La Stelvio (o altre moto)
MessaggioInviato: gio 12 mar 2015, 12:51 
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Falco ha scritto:
Mannaggia che sfigazza... anche io ho fatto la Sicilia a cavallo del capodanno... ma l'anno dopo e con un po' più di fortuna... bellissimaaa : Thumbup :
Ciauz


Sicilia spettacolare , per anni non ci sono mai andato , poi per una serie di eventi (questa volta fortunati) l'ho
cominciata a frequentare assiduamente e ci ho passato il capodanno per due anni consecutivi. Forse però l'
isola non ha preso bene la mia scelta perchè me ne sono capitate di tutti i colori !!! ahahahahahaha

:smoker :smoker :smoker

e non ho ancora mica finito di raccontare gli aneddoti tragicomici che mi sono capitati in sicilia

:ansia

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 Oggetto del messaggio: Re: La legge di Murphy e ... La Stelvio (o altre moto)
MessaggioInviato: gio 12 mar 2015, 17:41 
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bloccadisco sul disco è............un classico!!
Successe anche a me con la vecchia Transalp nella lontana Cornovaglia...ma riuscii a impedire di farle toccare terra..(la transalp è un po 'più leggera della stelvio......)....ma i muscoli mi rimasero indolenziti per giorni.............

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Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


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 Oggetto del messaggio: Re: La legge di Murphy e ... La Stelvio (o altre moto)
MessaggioInviato: gio 12 mar 2015, 18:51 
mi successe anni fa che in fase di accensione moto ho girato la chiave, pigiato il tasto start e mentre mi alabardavo di casco guanti e chiacchieravo coi compagni la moto si scavalletta per via delle vibrazioni e della lieve pendenza in negativo: me ne sono accordo quando ho sentito il tonfo a terra e sono rimasto come un imbecille a guardarla. Poi ho imparato a mettere meglio le moto.

un'altra volta dopo aver preso un diluvio ci ripariamo sotto un sottovia e con la gamba sx porto in posizione il cavalletto ma essendo tutto inzuppato lo stivale e perso sensibilità il piede porto solo fuori a metà la stampella laterale. Risultato? Mentre scendo per parcheggiare la moto va giù a salame ed io pirloide mi dico: qui devo fare un corso aggiornamento co sti csavolo di cavalletti!!!

dopo questi 2 episodi ricontrollo bene la fase di parcheggio. E che diamine!!!! :mattoni


  
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 Oggetto del messaggio: Re: La legge di Murphy e ... La Stelvio (o altre moto)
MessaggioInviato: ven 13 mar 2015, 8:38 
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...mi pare che al corso "guida sicura" tenuto dalla FMI, affianchino anche il corso "posteggio sicuro": prova ad informarti!
Io, tempo fa, ho frequentato il corso "Al distributore con eleganza"!...

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[i][b]26/08/13 da oggi la mia moto si chiama Kriss[/b][/i]


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 Oggetto del messaggio: Re: La legge di Murphy e ... La Stelvio (o altre moto)
MessaggioInviato: ven 13 mar 2015, 9:00 
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MessaggioInviato: ven 13 mar 2015, 10:03 
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I bloccadisco, cavalletto mezzo fuori e park in discesa senza marcia hanno fatto vittime illustri : Cowboy :

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MessaggioInviato: ven 13 mar 2015, 10:14 
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Mauro 73 ha scritto:
bloccadisco sul disco è............un classico!!
Successe anche a me con la vecchia Transalp nella lontana Cornovaglia...ma riuscii a impedire di farle toccare terra..(la transalp è un po 'più leggera della stelvio......)....ma i muscoli mi rimasero indolenziti per giorni.............


io oltretutto non ero abituato ad utilizzarlo e per di più non era uno di quelli appositi per moto
con il cavo da attaccare a vista in modo da evitare spiacevoli dimenticanze e magari di qualche
colore acceso e fosforescente, ma invece era un anonimo lucchetto ad U nero , tipo questo

Immagine

nel cadere verso sx la mia pedana destra ha battuto sullo stinco, ho ancora il segno oggi :gr :gr :gr

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MessaggioInviato: ven 13 mar 2015, 10:15 
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norge in piega ha scritto:
...mi pare che al corso "guida sicura" tenuto dalla FMI, affianchino anche il corso "posteggio sicuro": prova ad informarti!
Io, tempo fa, ho frequentato il corso "Al distributore con eleganza"!...


:risata :risata :risata

:inside :inside :inside

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MessaggioInviato: ven 13 mar 2015, 10:16 
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norge in piega ha scritto:
...mi pare che al corso "guida sicura" tenuto dalla FMI, affianchino anche il corso "posteggio sicuro": prova ad informarti!
Io, tempo fa, ho frequentato il corso "Al distributore con eleganza"!...



c'ero anch'io solo che non mi è servito gran che ...... ops ho verificato meglio .......quello al quale ho partecipato io era leggermente diverso ' Al distributore sdraiato con eleganza' :smoke01

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Potevo rimanere offeso ..........ma di brutto brutto brutto
(Falchetto )


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MessaggioInviato: ven 13 mar 2015, 10:30 
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igi ha scritto:
I bloccadisco, cavalletto mezzo fuori e park in discesa senza marcia hanno fatto vittime illustri : Cowboy :

ecco perché non l'ho mai voluto acquistare... :smoke01


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MessaggioInviato: ven 13 mar 2015, 11:21 
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#4 Inverno 2012/2013 - Viaggio in Sicilia , detto anche TrinacriaStan I

In questo viaggio ho capito una cosa , legare i bagagli (borsa a rotolo) sul portapacchi
della Stelviona con delle cinghie di fissaggio semplici non solo non funge ma è pure
pericoloso !!!
Immagine

Caso 1
Stiamo percorrendo uno dei pochi tratti autostradali in Sicilia, direzione Messina
quando ad un certo punto sento la mia compagna che mi batte sulla schiena in
maniera abbastanza allarmante. Mi fermo immediatamente in corsia di emergenza e:
la cinghia di fissaggio che teneva legata la borsa a rotolo si era allentata e la borsa era
inclinata paurosamente restando comunque in una sorta di equilibrio precario ... ma la
borsa della mia compagna invece, che era sopra il rotolo era invece per terra , strisciata
sull'asfalto non so per quanti metri ... era rimasta agganciata per miracolo ad un gancio
del ragno che per fortuna avevo avuto l'accortezza di mettere.
Morale: borsa da buttare

:boid

Caso 2
Sulla strada di ritorno, da Siracusa verso Palermo, nell'entroterra, in provincia di Caltanissetta.
Velocità di crociera 120-130 Km/h , ci stavamo godendo il paesaggio quando sento un rumore
strano, che all'inizio interpreto come uno scoppio ... seguito quasi subito da una sorta di leggera
sbandata della moto. Ero convinto di aver bucato e mi fermo in corsia di emergenza.
Scendo e inizio ad ispezionare la moto partendo dalla gomma dietro e qui mi accorgo che:
la maledetta cinghia si era di nuovo allentata !!! Questa volta però un capo di questa , particolarmente
lungo era finito tra il mozzo della ruota e il cardano !!!

:vomito :vomito :vomito

Non vi dico le bestemmia, la paura di aver causato danni seri e la consapevolezza di aver corso un bel rischio !!!
Con gli attrezzi che ho non riesco a fare molto , quindi riparto restando in corsia di emergenza e andando molto
piano. Alla prima uscita esco e per fortuna trovo non lontano un gommista che mi smonta la gomma levando il
rimasuglio di cinghia ...

:boid

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MessaggioInviato: ven 13 mar 2015, 13:19 
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azz!...
Io continuo a preferire i semplicissimi ganci elastici, ci ho trasportato di tutto con la moto e mai avuto un problema. Non sono il massimo, però sono economici!

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MessaggioInviato: ven 13 mar 2015, 13:36 
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assolutamente Freno !!! Da quel giorno infatti utilizzo anche io i ganci elastici !!!
e infatti non ho più avuto quel problema !!!

:smoker :smoker :smoker

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MessaggioInviato: ven 13 mar 2015, 14:07 
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Ehi Puercos ... Un viaggio a Lourdes lo hai mai preso in considerazione ?

Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk

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Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


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MessaggioInviato: ven 13 mar 2015, 14:26 
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Località: Asti
valgrana ha scritto:
Ehi Puercos ... Un viaggio a Lourdes lo hai mai preso in considerazione ?
Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk


diciamo che in quel momento ho preso in considerazione di non mettere
più piede in Sicilia !!! poi ci ho concepito e fatto nascere mia figlia !!!

:smoker :smoker :smoker

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MessaggioInviato: ven 13 mar 2015, 14:39 
forse un po' ot , ma credo di aver battuto tutti voi poveri dilettanti da bloccadisco ....
anni 90 , davanti al bar piu' in voga ci si tratteneva cercando di rimorchiare , ma noi morti di fame andavamo in giro con la special truccata e i figli di papà iniziavano a sfoderare le loro red rose ......
allora ho il colpo di genio per attirare l'attenzione della biondina che mi toglieva il sonno :smoker
accendo il pinascone , sgaso come un matto e parto dal cavalletto impennando ...........COL BLOCCASTERZO :gr
le due ambulanze che vennero a ricompormi di fatto l'attirarono l'attenzione :roll :roll :roll :roll


  
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MessaggioInviato: ven 13 mar 2015, 14:47 
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asssssssolutissimamente ON TOPIC !!!

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MessaggioInviato: ven 13 mar 2015, 18:32 
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Località: Lecco
ex_dido ha scritto:
forse un po' ot , ma credo di aver battuto tutti voi poveri dilettanti da bloccadisco ....
anni 90 , davanti al bar piu' in voga ci si tratteneva cercando di rimorchiare , ma noi morti di fame andavamo in giro con la special truccata e i figli di papà iniziavano a sfoderare le loro red rose ......
allora ho il colpo di genio per attirare l'attenzione della biondina che mi toglieva il sonno :smoker
accendo il pinascone , sgaso come un matto e parto dal cavalletto impennando ...........COL BLOCCASTERZO :gr
le due ambulanze che vennero a ricompormi di fatto l'attirarono l'attenzione :roll :roll :roll :roll

...maaaa, morale della favola:
- hai "sputtanato" i figli di papà?...
- hai rimorchiato la biondina antisonno?...
- hai avuto il coraggio di tornare a quel bar?...
- le due ambulanze erano una per te e l'altra per il "pinascone"?...
Dissolvi questi dubbi amletici che ci attanagliano...

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MessaggioInviato: ven 13 mar 2015, 18:49 
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Località: chiasso-svizzera
Aggiungerei: poi, ti sei tagliato le vene? No, perché fare una figura di merda ci sta, ma questamè colossale!

El puercos, PF, subito a Lourdes & Fatima!

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Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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