La Bayerische Motoren Werke Gelande Strasse, sin dalla sua nascita ha centrato l'obiettivo comune a tutte le BMW, essere comodamente turistica. Tutti i marchi hanno prodotto moto da turismo, alcune eccellenti altre meno, bisogna riconoscere ai crucchi però di essere sempre stati particolarmente attenti nel progettare moto con una cura del dettaglio in ottica prettamente turistica direi maniacale rispetto ad altri, persino i loro plasticosi scooter costruiti a Taiwan dalla Kimco hanno accortezze turistiche, è il loro segno distintivo da sempre. Questo non significa a mio avviso che in BMW costruiscano le moto migliori al mondo ma sicuramente ed in particolare con le motorizzate boxer hanno sempre messo come priorità il fare turismo a tutto tondo.
Ergo....la Gelande Strasse ( fuoristrada) ormai non ha niente di fuoristradistico e fa egregiamente il suo mestiere di turistica veloce e comoda ma nulla ha in comune con le moto sportive, per quelle in listino c'è altra roba. Guidare la Giesse con piglio sportivo significa cercare un limite che quando lo hai capito sei già col culo per terra, non ha senso esattamente nella stessa misura come non avrebbe senso fare trial con una Stelvio prima serie.....secondo me.....!
Bmw sta a turismo come Monica Bellucci sta a classe.
Per quanto il boxer sia stata la chiave del loro successo io francamente continuo a preferire i motori a sogliola della BMW e quelli in linea, soprattutto il 6 cilindri, uno stradivari incastonato in un telaio .....e ho detto tutto