ZERPONIO ha scritto:
A proposito di gomme, quesito da 1 milioni di dollari:
Pirelli scorpion trail 2, perché il gommista di fiducia propone un' unico modello mentre on line la stessa gomma viene proposta anche nella variante G? La variante G che costa giusto pochi euro in più, in cosa differisce da quella "normale "? Sul sito ufficiale Pirelli oltretutto non esiste alcuna variante G, inserendo la ricerca per modello di moto esiste solo 1 modello di scorpion trail 2.
Ricordo vagamente che fino a qualche anno fa c'era qualche lieve differenza tra i profili dello stesso pneumatico, la differenza delle lettere esisteva sul sito ufficiale e se non ricordo male era dovuta al tipo di moto, disposizione dei cilindri o altro.
Ad esempio la stessa gomma per la Bmw gs aveva una lettera diversa da quella per la Stelvio.
Boh....adesso pare sparita questa specifica.
Fabri, non vorrei dire una sciocchezza, ma per quello che ricordo, le Pirelli scorpion trail 2 probabilmente non vengono più prodotte.. tanto te lo dico perchè erano tra i pochi modelli prodotti con la misura dell'anteriore buona per la mia Bonneville.. avrei voluto rimontarle e il gommarolo mi ha detto che se volevo si trovava solo una posteriore ancora disponibile, mentre non aveva un'anteriore.. tanto è vero che, avendo poca scelta e dovendo per forza cambiare la posteriore, presi la Scorpion Trail 2 per dietro e misi una Bridgestone davanti.. già sapendo che una volta finita la posteriore, dovrò cercarmi altre gomme..
Aggiungo anche la mia esperienza sulle TKC70. Attualmente sono alla 7° coppia di queste gomme. Io non sono un grattapedane, penso di andare in modo ordinario, cerco di guidare nel modo più rotondo possibile perchè penso che la Stelvio vada guidata così, e la mia esperienza è una tenuta eccezionale sul bagnato (dico eccezionale intendendo veramente che è eccellente.. e ne ho viste di piogge!!), una durata (visto il numero di coppie utilizzate, posso parlare di durata media..) di 14.000 km, sempre cambiate con l'anteriore con ancora 1500 km al massimo, e il posteriore con ancora 3500 se non di più. Anche sull'asciutto, e anche col caldo (ricordo in Grecia temperature simili a quelle di questi giorni..) mai nessuna sensazione di defaillance, nemmeno quando ero sul punto di cambiarle. E la Stelvio non è propriamente una moto leggera. Come dice Massimo, è indubbio ognuno ha le gomme che sente più confacenti alla propria situazione, ma in generale su queste gomme ho letto qui i primi 2 pareri non entusiasti.