lele73 ha scritto:
ciò vuol dire che non c'è la possibilità di produrre le batterie per le auto in base alla richiesta attuale che il mercato ha dei veicoli in genere e cioè compresi quelli che vanno a petrolio,
Questa è la tipica risposta di un costruttore d'auto che fa il finto tonto: "eh? ma chi ce le produce così tante batterie? Come faremmo? Poveri noi... poveri noi..."
La batteria diventerà un componente dell'auto esattamente come il radiatore o la pompa dell'olio. I costruttori si produrranno in proprio le batterie, esattamente come fa Tesla.
Ma perché i motori non se li costruiscono in proprio? Perché dovrebbe essere diverso?
Tra parentesi (come ho scritto in altra sede) le prime batterie al litio Sony se le produceva da sola!!! Questo perché aveva capito che erano essenziali per un produttore mondiale di elettronica di consumo.
Ma comunque mi pare che il troyotano fa finta di essere scemo.
lele73 ha scritto:
Poi andresti tu in giro con auto garantite per un'autonomia di 300km che in Inverno si riducono a meno di un terzo
Meno di un terzo?
Ma chi ti racconta simili baggianate? Scommetto che è il presidente della Troyota ad idrogeno stoccato in forma liquida a -100° !
Test su strada
Durata: 2500 miglia = 4023 chilometri
Temperature: da -8 a -18 gradi sotto zero (diciotto sotto zero!)
luogo: Nord America
Auto: Tesla Model 3 del 2018
Risultati:
Autonomia media con batteria carica al 100%-------------------------------------------------
Estate = 250 miglia = 402 chilometri
Inverno = 212 miglia = 341 chilometro
Degrado dell'autonomia = -38 miglia = 61,15 chilometri = -15%
Consumo medio con batteria carica al 100%-------------------------------------------------------
Estate: 285 Wattora/miglio
Inverno: 338 Wattora/miglio
Aumento del consumo medio in inverno = + 18,6%
Consumo nel caso pessimo--------------------------------------------------
Estate: 327 Wattora/miglio
Inverno: 384 Wattora/miglio
Aumento del consumo medio nel caso pessimo in inverno = + 17,4%
Notare che i consumi di cui sopra
includono la quota delle batterie consumata per mantenere l'abitacolo ad una temperatura mantenuta costantemente sui 21 gradi dentro l'auto.
Per i piu scettici ricordo che il tizio, autore della prova di cui sopra è un giovane ingegnere meccanico, tutt'altro che a digiuno di meccanica, fisica e quant'altro.
Il suo test qui:
"How Miserable Is A Winter Tesla Road Trip? -18°C & Broken Superchargers"
https://www.youtube.com/watch?v=UskzfQJt2Bc