Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno la V85 perde circa 20 pezzi (967 vs 947)... la V7 perde 198 pezzi (1217 vs 1098)..
Per la V85 va fatto il discorso che lo scorso anno ad agosto aveva alle spalle 6 mesi di commercializzazione (..mi pare che uscì a marzo 2019..), mentre ora è una realtà consolidata le cui qualità sono abbastanza riconosciute dal mercato..
Se c'è qualcuno che sa leggere i numeri, sarebbe interessante azzardare ipotesi su quanto abbia inciso il lockdown sulle vendite di V85: da una parte in valore assoluto i numeri sono più o meno i medesimi, ma di fatto da marzo a maggio 2020 non si è venduto.. forse alla fine 6 mesi di commercializzazione furono lo scorso anno, e 6 mesi (mal contati..) sono anche quest'anno, fino a tutto agosto.. credo che confermarsi non sia mai facile e V85 dopo tutto ci sta riuscendo..
Il primo anno i primi 3 mesi secondo me furono figli della comunicazione collegata al lancio... poi iniziarono le recensioni e il passaparola e la moto iniziò ad essere valutata per quello che è (..la mia impressione è: soprattutto per i suoi pregi..)..
In questo secondo anno è tutto passaparola ed esperienze raccontate (di persona, sui social media, sulla stampa specializzata..), cioè motociclisti reali che valutano la moto nella sua essenza: secondo me questo vale molto di più e Moto Guzzi dovrebbe essere soddisfatta perchè è un riconoscimento che a Mandello (con la sinergia di Noale..) si è fatto un buon lavoro e che il mercato lo ha apprezzato. Va però preso come uno stimolo a continuare su questa strada di sviluppo e rilancio.. non a fermarsio troppo!
La mia impressione è che senza lockdown probabilmente V85 avrebbe fatto numeri che avrebbero denotato un indiscutibile rilancio del marchio (numericamente e a livello di immagine..), rispetto all'immagine stantìa a cui Moto Guzzi ci aveva abituati prima del lancio della V85.
Stelvioblack ha scritto:
guzzienduromassimo ha scritto:
molto bene che anche quest'anno si passano i 1000 pz con la v85
Azz...numeri della madonna anche quest’anno
La “cinese” Benelli ha venduto più o meno il triplo della mitica MG
Rob, però la differenza di risorse è notevole... ahimè