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 Oggetto del messaggio: Sono a piedi...aiuto
MessaggioInviato: ven 20 dic 2019, 8:48 
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Località: Grontardo (CR)
Avevo già accennato questa estate di un problema saltuario che affliggeva la mia Stelvio del 2013, il freno anteriore ogni tanto in avviamento dopo lunghe soste, si bloccava. La pompa si induriva il freno non pinzava, dopo qualche metro pinzando forte rientrava n funzione.
La settimana scorsa, a seguito di una sdraiat, da fermo, cioè la moto si è sbilanciata a sinistra e l'ho accompagnata a terra, il freno anteriore si è bloccato del tutto.
L'ho accesa e spenta più volte anche a distanza di giorni, ma nulla, va solo il posteriore. Inserito e disinserito abs, tutto uguale.
La pompa funziona regolarmente, perché se allento il raccordo olio questo schizza e la leva affonda.
Il problema è nella centralina che gestisce la frenata.
Chiedo se è gia successo a qualcuno.prima di smontare serbatoio e fare una verifica almeno visiva. Noto un po di olio nella zona, potrbbe aver inibito contatti elettrici, o sarà un problema meccanico. Se mi potrete aiutare vi ringrazio in anticipo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sono a piedi...aiuto
MessaggioInviato: ven 20 dic 2019, 8:59 
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Località: montecosaro scalo
io su una materia del genere non avrei dubbi officina.
c'e' in ballo la tua sicurezza non stiamo parlando di montare o smontare un bauletto.
poi se qualcuno ha consigli utili batta un colpo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sono a piedi...aiuto
MessaggioInviato: ven 20 dic 2019, 10:15 
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Officina, sicuramente risolvi, poi giusto per curiosità ci dici cosa era successo, io sono portato a pensare problema di pinza, ma è una ipotesi buttata così.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sono a piedi...aiuto
MessaggioInviato: ven 20 dic 2019, 11:32 
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Località: Solaro ( Mi )
... anche io credo che la causa sia da ricercare nella pinza... comunque un buon meccanico saprà risolvere sicuramente la cosa... auguri Manuel e facci sapere, se ti va...

:byee :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Sono a piedi...aiuto
MessaggioInviato: ven 20 dic 2019, 11:34 
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Località: Monfalcone(Go)
ZERPONIO ha scritto:
Officina, sicuramente risolvi, poi giusto per curiosità ci dici cosa era successo, io sono portato a pensare problema di pinza, ma è una ipotesi buttata così.
Come sopra! Ogni tanto le pinze freno andrebbero smontate e pulite. Poi magari non è quello il problema..

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Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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 Oggetto del messaggio: Re: Sono a piedi...aiuto
MessaggioInviato: ven 20 dic 2019, 11:39 
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Località: Bergamo
Vedrai che dovrebbero essere quasi sicuramente i pistoncini della pinza, bisogna smontarla pulirla e lubrificarli sempre che siano in buono stato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sono a piedi...aiuto
MessaggioInviato: ven 20 dic 2019, 12:07 
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Fablim ha scritto:
Vedrai che dovrebbero essere quasi sicuramente i pistoncini della pinza, bisogna smontarla pulirla e lubrificarli sempre che siano in buono stato.

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:quoto Qualcosa di simile mi era gia' successo con altra moto, i pistoncini erano bloccati , fu sufficiente pulire e lubrificare il tutto risolvendo il problema.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sono a piedi...aiuto
MessaggioInviato: ven 20 dic 2019, 17:17 
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I freni anteriori hanno 4 pistoncini, impossibile si siano bloccati tutti contemporaneamente
Come detto propendo per centralina distribuzione frenata, se qualcuno ha già smontato il serbatoio l'ha vista vicino alla scatola dove sono convogliati gli sfiati dei cilindri, che due anni fa mi si erano rotti e ho sostituito in autonomia.
Comunque vedremo secondo me deve essere una cazzata, basta sapere quale. Vi farò sapere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sono a piedi...aiuto
MessaggioInviato: ven 20 dic 2019, 17:37 
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Località: Solaro ( Mi )
...guarda che, di quattro, basta che ce ne sia uno solo bloccato e tu la moto non la muovi...comunque ti auguro che, in ogni caso, sia una stupidata... :shine Ciao Manuel e Buone Feste... : Chessygrin :

:byee :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Sono a piedi...aiuto
MessaggioInviato: ven 20 dic 2019, 17:59 
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Località: Grontardo (CR)
Il problema è contrario, pinza che non affonda, moto che non frena sull' anteriore. Il posteriore va reegolarmente,eppure entrambi passano in centralina


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 Oggetto del messaggio: Re: Sono a piedi...aiuto
MessaggioInviato: ven 20 dic 2019, 19:35 
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Quoto!
Una visita dal meccanico mi sembra "obbligatoria" a questo punto.

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Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sono a piedi...aiuto
MessaggioInviato: ven 20 dic 2019, 20:24 
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Hai controllato il sensore ABS sul disco anteriore?

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 Oggetto del messaggio: Re: Sono a piedi...aiuto
MessaggioInviato: dom 22 dic 2019, 7:25 
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Località: Grontardo (CR)
Centralina controllo abs andata. Nuova 1250 euriii.
Usata su ebay in germania 350 euro. Sig.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sono a piedi...aiuto
MessaggioInviato: dom 22 dic 2019, 10:33 
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Località: Solaro ( Mi )
...azz...anche usata non male come spesa...l'importante è risolvere poi, come dicono da queste parti, pagà e murì ghe semper temp... : Chessygrin :

:byee :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Sono a piedi...aiuto
MessaggioInviato: dom 22 dic 2019, 11:44 
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Località: Ancona
Caspita!!...1250 euro!!!...quasi quasi che si pensa di rottamare la moto......comunque mai sentito parlare di questo difetto....sinceramente ignoravo l'esistenza di una centralina per l'abs....fortuna che l'hai trovata usata, altrimenti mi verrebbe da pensare come H. Ford....meno cose ci sono, meno se ne rompono.....

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 Oggetto del messaggio: Re: Sono a piedi...aiuto
MessaggioInviato: dom 22 dic 2019, 12:06 
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Rottameresti una moto che per poco che può valere varrà 7000 euro per non spenderne 1250?
Quello che non c'è non si può rompere andava bene giusto ai tempi di Ford..100 anni fa..
L'ABS è gestito da una centralina elettroidraulica!

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 Oggetto del messaggio: Re: Sono a piedi...aiuto
MessaggioInviato: dom 22 dic 2019, 13:04 
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Se proprio non vuoi spendere e accetti di rinunciare all'ABS potresti tirare i tubi diretti tra pompa e pinze davanti, ma io non riuncerei ad abs.

Come seconda opzione smonti la centralina idraulica e vai da un ricambista generico x capire se la si può trovare non marchiata Guzzi

Terza opzione ne compri una usata.

Unica opzone che io scarterei è il ricambio originale...non ha senso


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 Oggetto del messaggio: Re: Sono a piedi...aiuto
MessaggioInviato: dom 22 dic 2019, 13:09 
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la mia era una provocazione....certo che non rinuncerei all'abs...resta il fatto che il prezzo del ricambio è da raggiro....come di tutti i ricambi originali del resto...

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MessaggioInviato: dom 22 dic 2019, 13:44 
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piccolo ot

...mio cognato aveva rotto il paraurti anteriore ( anche perché posteriormente le motrici hanno una barra : Chessygrin : ) del Premium che usa lui ed, originale, costava uno sproposito.
Aftermarket, ma costruito da una ditta che stampa anche gli originali, acquistato per un quarto della cifra e completo di tutti gli accessori ( che optional nella versione originale )...

fine ot

:byee :byee

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MessaggioInviato: dom 22 dic 2019, 16:42 
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:77 accidenti che salasso, col cavolo che sborserei 1250 euro.
Usata va benissimo.

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MessaggioInviato: dom 22 dic 2019, 19:12 
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Per ora il mecc aspetterà, verificato che era ostruito il solo circuito freno anteriore, ho deciso, per il momento, di bypassare la centralina. Rimane abs sul posteriore. Giro di prova, sembra funzionare bene. Costo 50 centesimi, 1 nipplo da 1/4e due manicotti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sono a piedi...aiuto
MessaggioInviato: lun 23 dic 2019, 12:16 
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Qui in Germania ci sono parecchie officine che fanno riparazioni di centraline ABS per moto ed auto.

Un prezzo che ho trovato al volo:
329 Euro
IVA inclusa
Spedizione inclusa
2 anni di garanzia

Ho trovato anche un ABS usato a 289 Euro + 6 euro di spedizione (presumo in Germania):
https://www.ebay.de/itm/Moto-Guzzi-Stel ... .l4275.c10

Ma tu hai il primo tipo di ABS (Continental) oppure il secondo (Bosch)?
Fammi sapere se ti posso essere utile. :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Sono a piedi...aiuto
MessaggioInviato: lun 23 dic 2019, 12:25 
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e' una serbatoio grande quindi dovrebbe avere il continental.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sono a piedi...aiuto
MessaggioInviato: mar 24 dic 2019, 8:31 
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Località: Grontardo (CR)
È un bosh, made in cina. Uno, usato, è in vendita da un ricambista di Cerignola FG. Viene dichiarato rixambio per Caponord 1200, la sigla è la medesima, sempre attorno ai 300 euro.
Sicuramente ne acquisterò uno, anche per ripristinare lo stato originario del mezzo.
Detto questo mi chiedo. Serve veramente l'abs sull''anteriore?
Ho molti dubbi. In quasi 5 anni mi è entrato in funzione una sola volta a sproposito, su una discesa ripida sterrata che ho preso per sbaglio con moto appena presa e senza conoscerne i limiti.
Sulla vicenda vi interpellai sul forum, e le risposte furono quella di disinserire abs, spegnere chiave, ecc.
Insomma se vai su superfici scivolose occorre disinserirlo, se ti dovesse entare in funzione su un rettilineo su strada asciutta, vuol dire che stai frenando forte perché hai un ostacolo, ma a questo punto, non cadrai ma ci andrai a sbattere.
Sul posteriore lo capisco di più, si può alleggerire.
Mi sa tanto di moda, condizione da soddisfare per avere una sigla in più da mettere sul piatto dell'offerta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sono a piedi...aiuto
MessaggioInviato: mar 24 dic 2019, 9:27 
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In fuori strada sempre disinserire l ABS ( in quel prodigio di moto della V85 con la mappatura Off quello anteriore si elimina in automatico.) Se serve ??? Hai voglia. Se annifa non sono entrato del bagliaio di una Panda che ha inchiodato di botto per non si sa il perché lo devo solo all' ABS. Anteriore e posteriore.

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Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


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